Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

-=[ Francesco Steno aka "oVERDRIVE" ]=-

  • <overdrive AT linux DOT it>

  • <overdrive AT cblug DOT org>

  • <overdrive AT stolenbyte DOT com>

  • f-steno su Launchpad

Unix system administrator, sviluppatore e consulente informatico.

Ho lavorato presso diverse società di Infotmation Technology dal 1997 a Roma dove ho iniziato anche gli studi presso l'università La Sapienza.

In quegli anni mi sono orientato come analista programmatore su piattaforme Unix/GNU Linux utilizzando linguaggi C/C++, e database Postgres SQL.

Sempre a Roma sono stato consulente freelance presso un Internet Service Provider come consulente di sicurezza informatica, come fine tuner e progettatore di firewall.

Come consulete freelance ho anche lavorato presso diverse società come Unix administrator orientato alla manutenzione dei server - scripting shell, pianificazione e configurazione della crontab, configurazione di filesystem, manutenzione e gestione di diversti server http e DBRMS.

Ho lavorato presso una delle più grandi società italiane di meccanica, programmo PLC in linguaggio ladder su diversi dispositivi per automatismi industriali.

Successivamente ho lavorato come amministratore di reti aziendali presso alcuni comuni itliani, per una società molisana. Sempre quì sono diventato project manager di sviluppo di un progetto di localizzazione satellitare, dove ho progettato e sviluppato un portale con tecnologia MySQL, Apache, PHP e Linux per l'accesso dei clienti, e la gestione dei device in real time.

Mi piace lavorare in gruppo e seguire progetti, sono un convinto sostenitore della filosofia del movimento opensource, mi piace comunicare, misurarmi e confrontarmi con chi gestisce tecnologie alternative.

Ad oggi mi piace fornire il supporto per la progettazione in fase di analisi in ambito IT - brain storming. Adoro relazionarmi e gestire le risoluzioni di varie problematiche in ambito sistemistico, basandomi su capacità lavorative in fase di problem solving.

Ho lavorato anche come sviluppatore OOP in PHP con pattern MVC, presso una nota società italiana, e attualmente lavoro nella progettazione e lo sviluppo di software web oriented con tecnologia Javascript, PHP, Active Directory e pattern MVC. Mi piace molto il framework opensource Codeigniter, che attualmente utilizzo con active directory e Modular Separation.

Ho tenuto corsi presso vari enti di formazione, e tra questi sono anche stato docente di corsi su Linux. Con il Campobasso LUG ho tentuo ed organizzato vari seminari, con diverse tematiche, dalla sicurezza alla programmazione.

Sono stato il fautore, l'organizatore e uno degli oratori dell'evento Antiesoterico

Sono un sostenitore di Italian Linux Society, e non per questo disdegno altri tipi di Unix opensource. Fondatore e attuale presidente del Campobasso Linux User Group http://www.cblug.org.

I mei interessi sono la lettura, e la chitarra.... mi piace molto Glenn Cooper, ho letto tutti i suoi libri, adoro il cyberpunk, e per questo ho letto tutti i libri di William F. Gibbson (credo che La notte che bruciammo Chrome, e Neuromante siano i libri piu belli che io abbia mai letto). Ho una Fender Relic 1956 nera, una Schecter omen FR6, una yamaha acustica, un amp marshall Jmc 900, e tanti effetti nella mia pedaliera ... Mi piace Gary More ,Stevie Ray Vaughan, Hendrix .... il rock ed il blues in genere


CategoryHomepage