⇤ ← Versione 1 del 13/10/2011 16.53.58
Dimensione: 4010
Commento:
|
Dimensione: 4304
Commento: inserita acl
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 1: | Linea 1: |
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoOperatori:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert CristianoLuinetti:admin,read,write,revert MarcoBuono:admin,read,write,revert AldoLatino:admin,read,write,revert PaoloGarbin:admin,read,write,revert Known:read,write All:read,write |
Introduzione
In questa pagina sono presenti le linee guida seguite dagli amministratori del Gruppo FCM per la gestione dei membri attivi iscritti nel gruppo su Launchpad.
Amministrazione del gruppo
Di seguito vengono elencati gli incarichi gestionali presenti all'interno del nostro gruppo di lavoro e le mansioni ad essi previste.
Amministratore wiki
Questo ruolo prevede la possibilità di modificare le policy di accesso alla visualizzazione, modifica e cancellazione delle nostre pagine del progetto sul wiki. Questo profilo mantiene le stesse autorizzazioni per la creazione e modifica delle pagine wiki, di un utente base.
Amministratore blog
Questo incarico prevede la completa gestione e manutenzione del nostro sito web, per ora in manutenzione. Prevede la possibilità di gestire ed inserire i vari articoli e le relative risposte, gestire gli applicativi interni e le operazioni effettuate da eventuali ulteriori utenti autorizzati ad usare il blog.
Amministratore Mailing List
Questo incarico prevede la manutenzione, il controllo e la gestione della nostra ML. LA persona che ricopre questo incarico è responsabile del buon funzionamento, dei controlli e dei filtri applicati alla ML, che garantiscono il corretto utilizzo della stessa. Attraverso comandi appropriati, l'amministratore può bloccare l'accesso alle mail pervenute ed applicare dei filtri automatici anti SPAM; ha la possibilità di cancellare eventuali mail che non rispettano le policy prefissate.
Operatore IRC
Questo incarico, delicato come i precedenti, permette di controllare il buon andamento del nostro canale IRC #ubuntu-it-fcm. L'operatore IRC è responsabile del corretto utilizzo e della gestione del canale, inoltre può effettuare azioni di correzione e di allontanamento verso i partecipanti ch non mantengono un idoneo comportamento in chat. Avrà quindi la possibilità di far uscire, estromettere per breve tempo e di bloccare l'accesso a determinati utenti che non rispettano il normale decoro e il codice di condotta.
Gestione del gruppo
Approvazione nel gruppo
Dopo aver fatto la richiesta per entrare nel Gruppo Fcm su Launchpad, il candidato deve collaborare attivamente a uno o piu progetti; dopo che il gruppo avrà testato l'effettiva partecipazione del candidato, lo stesso verrà approvato nel gruppo con delle apposite votazioni in ML.
Se durante questo periodo il candidato per motivi personali si renderà assente, dovrà segnalare la sua assenza nell'apposita pagina (sono ammesse solo assenze giustificate ).
In caso che l'assenza si prolunghi nel tempo, il candidato verrà sospeso dal gruppo, non escludendo comunque un suo possibile ritorno.
Rinnovo della membership
Il rinnovo viene effettuato automaticamente dagli amministratori, tenendo presente la presenza e l'impegno al progetto; un candidato può essere anche rinnovato con riserva. In tal caso, se il candidato non dimostra impegno e continuità, il candidato verrà escluso. Si può inviare nella mailing list una mail come promemoria per il rinnovo della membership.
Esclusione dal gruppo
Un candidato può essere escluso dal Gruppo Promozione nei seguenti casi:
- abbandono del progetto dietro segnalazione in ML del candidato;
- assenza molto prolungata, senza nessuna comunicazione e/o non segnalata;
- presenza accertata ma nessuna attività negli ultimi 6 mesi;
- nessuna risposta alle varie mail di avviso, recapitate dai responsabili del/i progetto/i interessato/i.
In questi casi la scadenza della membership, viene aggiornata con l'ultimo giorno del mese in cui il candidato ha abbandonato il progetto come descritto nei punti suindicati.