Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Introduzione

Evince in Ubuntu è l'applicazione predefinita per visualizzare file .pdf, .ps, .djvu ed altri tipi similari.

La maggior parte dei bug relativi ad Evince ricadono in tre categorie:Most bugs related to Evince fall into 3 categories:

  1. Evince crasha quando viene aperto uno specifico documento (oppure quando si esegue una specifica azione, quale lo scorrimento, lo zoom, la rotazione).
  2. Evince non visualizza correttamente il documento.
  3. Evince visualizza il documento ma non lo stampa correttamente.

Problemi comuni

File .dvi

Evince utilizza texlive per renderizzare i file .dvi. Se non si riesce ad aprire un file .dvi (messaggio d'errore "Impossibile aprire il documento. Il formato .DVI non è corretto"), installare il pacchetto texlive e riprovare. (Vedere bug report #42410 inerente la correzione di questo errore)

CJK fonts

CJK sta per Chinese-Japanese-Korean. Un pdf che include testo ma mancano i font incorporati non sarà visualizzato correttamente fino a quando non sarà installato il pacchetto poppler-data.

Procedura di debugging

Crash o Freeze

In case Evince crashes, follow standard DebuggingProgramCrash procedures.

Problemi di visualizzazione

Se un crash o una cattiva visualizzazione avvengono solo con uno specifico documento è necessario poterlo analizare. In seguito la risposta standard da usare in questo caso:

Italiano

La ringraziamo per aver effettuato questa segnalazione aiutandoci così a migliorare Ubuntu! È però necessario analizzare il documento che genera il problema, le chiediamo quindi di allegarlo a questa segnalazione utilizzando il pulsante qui sotto "Add attachment or patch"

Inglese

Thank you for taking the time to report this bug and helping to make Ubuntu even better!  It would be quite helpful if you attach the document you are having a problem with so we can better recreate this bug and work on fixing it.  Thanks in advance.

Una volta ottenuto il documento e verificato che il problema sussite, bisogna cercare il pacchetto affetto dal bug. Evince utilizza:

Provare ad aprire il documento con altri visualizzatori per cercare di isolare il problema:

  • Adobe Reader (pacchetto acroread, scaricabile dal repository Medibuntu)

  • Xpdf (pacchetto xpdf-reader)

  • ePdfView
  • okular
  • per i file .ps: ghostscript
  • per i file .djvu: djVuLibre (pacchetto djview4)

Quando un file pdf non include i font incorporati usati nel documento, quindi se Ubuntu non ha lo specifico font installato, cercherà l'equivalete più simile utilizzando fc-match <font>.

Può anche essere utile usare gli strumenti pdfinfo e pdffonts (inclusi nel pacchetto poppler-utils).

Problemi di stampa

Talvolta, se la stampa di un documento da Evince non avviene correttamente, non è un problema in Evince ma piuttosto in cups o altri specifici driver della stampante.

Altri problemi

Come avanzare

Riporto dei fix

I pacchetti riparati, sono generalmete riportati a tutti i rilasci di Ubuntu ancora supportati (è possibile vedere quali versioni sono ancora supportate qui).

Purtroppo ciò non è sempre possibile, se ad esempio l'architettura del codice è cambiata significativamente. Ciò significa che talvolta una segnalazione è marcata come "Fix Released" anche se il problema è stato risolto solo nelle versioni recenti di evince/poppler/ecc.


CategoryDebugging