Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Introduzione

Esistono molteplici pacchetti di Emacs, collettivamente chiamati "Emacsen". Dipendono tutti da un pacchetto chiamato emacsen-common e sono divisi in versioni. Le versioni principali sono GNU Emacs (ossia Emacs FSF; emacs23 ed emacs-snapshot) e xemacs21. A loro volta sono divisi in più pacchetti, al fine di separare i componenti generici (per i quali un solo pacchetto è necessario) da quelli che dipendono dall'architettura del sistema e componenti consigliati tra quelli opzionali.

Se si desidera una versione Emacs, attualmente la più cosigliata e quella stabile, GNU Emacs (attualmente emacs23). emacs-snapshot contiene una versione relativamente recente e non rilasciata versione dei sorgenti di sviluppo, ma è anche possibile ottenere versioni più recenti da un PPA o da altre risorse. xemacs21 è la versione più vecchia ed oramai non molto attivamente supportata.

Sono disponibile una moltitudine di pacchetti aggiuntivi, molti dei quali supportati in tutte le versioni, ed alcuni che forniscono nuovi e/o differenti versioni dei componenti normalmente inclusi in una installazione base, ad esempio Gnus.

Procedura di debugging

Se Emacs non funziona a dovere, provare ad eseguire emacs -Q per vedere se il problema svanisce. Questa istruzione disabilita la lettura del proprio file .emacs ed altre modifiche locali. Se il problema svanisce è dovuto a qualche personalizzazione locale.

Se si riceve un messaggio di errore da parte di Emacs, è possibile ottenere una traccia che mostri quali funzioni Lisp venivano processate al momento dell'errore. Abilitare il tracciamento con il comando M-: (setq debug-on-error t) ed allegare il file *Backtrace* alla segnalazione.

Errori dovuti all'installazione di pacchetti

Un apparente errore di Emacs è spesso dovuto all'installazione di qualche pacchetto aggiuntivo che contiene un bug o è incompatibile con la versione di Emacs installata.

Se dpkg riferisce un messaggio di errore indicante che il pacchetto postinst ha fallito, L'attuale messaggio d'errore è probabilmente poche linee prima di questo messaggio di dpkg.

Errori Byte-compilation

Un particolare tipo di errore durante l'installazione è il byte-compilation error. Con emacs22 ed emacs-snapshot il log nel terminal conterrà un messaggio come questo:

!! Byte-compilation for <<flavor>> failed!
!! This indicates a bug in one of the add-on packages
!! installed on your system, or a bug in Emacs itself.
!! Please file a bug report against <<flavor>>
!! and attach the file /tmp/<<flavor>>.<<suffix>>

Il nome del file sarà differente ogni volta. Questo file è necessario per l'analisi del problema.

Come segnalare bug

È possibile segnalare bug contro Emacs utilizzando Apport.

Esiste anche lo strumento M-x emacs-bug-report ma non è completamente adattato per l'invio di segnalazioni ad Ubuntu.

Bug tags

(Developers: please update this section)

Come eseguire il Triage

I bug riconosciuti da Apport sono generalmente dovuti a pacchetti che hanno fallito l'installazionee solitamente includono allegati i file DpkgTerminalLog o VarDistUpgradeTermLog; Questi file sono i primi da esaminare.

Molto probabilmente conterranno un messaggio d'errore, circa alla fine, che indicherà quale pacchetto ha fallito l'installazione e perchè.

Se questo file è mancante, deve essere richiesto. Vedere una delle seguenti risposte precompilate.

Se il messaggio indica un errore di byte-compilation in un pacchetto aggiuntivo (vedi sopra), il file temporaneo nel messaggio d'errore deve essere allegato alla segnalazione, se non lo è deve essere richiesto. Vedere una delle seguenti risposte precompilate.

Risposte generiche

TODO How to produce and attach a backtrace

Log del terminale mancante

Grazie per avere segnalato questo bug che ci aiuta a rendere Ubuntu migliore. Per poter analizzare questo problema è necessario allegare alla segnalazione il contenuto del file /var/log/apt/term.log.Ricordiamo che normalmente è necessario l'uso dei privilegi sudo per leggere o copiare questo file.

Se questo errore si è verificato durante un avanzamento di versione di ubuntu, il file da allegare sarà /var/log/dist-upgrade/apt-term.log

Ringraziamo anticipatamente!

Log Byte Compilation mancante

Se avete ancora questo file nel vostro sistema, vi preghiamo di allegarlo a questa segnalazione. Comunque i file nella directory /tmp vengono cancellati al riavvio; se il file è stato rimosso, è necessario ripetere l'operazione che ha generato l'errore per poter ottenere il suddetto file. Ricordiamo che il nuovo file generato avrà un nome leggermente diverso ogni volta; fare riferimento alla parte terminale di /var/log/apt/term.log per vedere il nome esatto del file generato. Sono necessari i privilegi sudo per leggere il logfile nel terminale.

TODO The Bugs/Responses page should include these replies.

Come avanzare

L' upstream fondamentale per i bug in Emacs è http://debbugs.gnu.org/ che esegue lo stesso software di Debian BTS. I pachetti Ubuntu sono generalmente derivati da Debian, quindi Debian è un valido upstream; e ovviamente per i bug della pacchettizzazione Debian è solitamente l'unico upstream.

Bug noti

Descrizione di bug noti che possono ricevere segnalazioni duplicate e come riconoscerle. questa informazioni possono essere ottenute indirizzando la ricerca ai bug taggati come "metabug".

Aperti

Bug

Soggetto

Sintomo

8896

Il soggetto da LP

questo bug può essere identificato da ...

Chiusi

Bug

Soggetto

Sintomo

467446

update-alternatives: error: alternative path /usr/bin/xemacs21 doesn't exist

Fixed in a recent version of xemacs21 but still affects people runnng older Ubuntu releases

464587

ocaml-mode: Invalid syntax description flag: "()1n"

Fixed in a recent version of ocaml but still affects people runnng older Ubuntu releases and xemacs21

222870

anjsp: Wrong number of arguments: require, 3

anjsp is not compatible with xemacs21. It no longer ships with Ubuntu but still affects people running older Ubuntu releases

396038

Group staff missing; Emacs installation failed

This rare error was never properly debugged, but it did occur more than once

Non-bug

Attualmente,basandoci su tutte le nostre conoscenze, questo non è un bug in Emacs, ma sovente si manifesta durante la sua installazione:

Bug

Soggetto

Sintomo

512096

Exec format error: package failed to install/remove

Seems to often affect emacsen-common -- 00debian-vars.el or similar file missing even though package apparently installed. See also bug #582341


CategoryBugSquad CategoryDebugging