Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "EzioPerotta/Prove0"
Differenze tra le versioni 4 e 29 (in 25 versioni)
Versione 4 del 24/10/2007 18.14.49
Dimensione: 12067
Autore: EzioPerotta
Commento:
Versione 29 del 14/03/2011 12.51.12
Dimensione: 7422
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[BR]]
||<tablebgcolor="#f1f1ed" tablewidth="40%" tablestyle="margin: 0pt 0pt 1em 1em; float: right; font-size: 0.9em;"style="padding: 0.5em;">[[TableOfContents(2)]]||
## page was renamed from EzioPerotta/Prove
## page was renamed from Jester/Prove
<<Indice>>
Linea 5: Linea 6:
La nostra comunità si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità. Ti invitiamo a leggere e rispettare il [[http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta|Codice di Condotta]] che coglie perfettamente lo spirito di condivisione e collaborazione che è alla base della comunità di Ubuntu. Entrando nei canali IRC di Ubuntu-it accetti implicitamente questo regolamento.
Linea 6: Linea 8:
La nostra comunità si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità. Ti invitiamo a leggere e rispettare il Codice di Condotta che coglie perfettamente lo spirito di condivisione e collaborazione che è alla base della comunità di Ubuntu.
Entrando nei canali IRC di Ubuntu-it accetti implicitamente questo regolamento.
== Registrare il proprio nick ==

 * Come riportato dalle [[http://freenode.net/faq.shtml#registering|FAQ di Freenode]], registrare il proprio ''nick'' è utile per presentarsi sempre con lo stesso ''nick'' senza timore che possa essere utilizzato da altri utenti. Inoltre, utilizzando sempre lo stesso ''nick'', la registrazione garantirà la propria identità. Solitamente non è obbligatorio registrare il ''nick'' prescelto per accedere a un canale, tuttavia in alcuni casi un canale può essere impostato in modalità `+r` o `+R`, modalità che non permette l'accesso agli utenti privi di un ''nick'' non identificato.

 * Tale misura si rende necessaria in presenza di abusi nei confronti del canale stesso (flooding, spamming, trolling, etc). La registrazione del proprio ''nick'' e la successiva identificazione, rendono possibile l'accesso anche in tali condizioni.
Linea 10: Linea 15:
1. Non intasare il canale! Intasare il canale (''flood'') rende illeggibile ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare il servizio [[http://pastebin.ubuntu.com/|pastebin]]:
Linea 11: Linea 17:
1. Non intasare il canale! Intasare il canale (''flood'') rende illeggibile ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare il servizio [http://pastebin.ubuntu.com/ pastebin]:
Linea 14: Linea 19:
 * copia l'indirizzo della pagina nel canale   * copia l'indirizzo della pagina nel canale
Linea 16: Linea 21:
2. Non usare i messaggi di away pubblici. Immagina se tutte le persone lo facessero. Cambiare il tuo nickname in nickname-away è altrettanto fastidioso. Puoi scrivere {{{/away messaggio}}} ''silenziosamente'' e se qualche utente ti cercherà, leggerà il messaggio. <<BR>> Non abusare di strumenti come /me o simili.
Linea 17: Linea 23:
3. Non usare i messaggi di away pubblici! Immagina se tutte le persone lo facessero. Cambiare il tuo nickname in nickname-away è altrettanto fastidioso. Puoi scrivere {{{/away messaggio}}} ''silenziosamente'' e se qualche utente ti cercherà, leggerà il messaggio. [[BR]]
Non abusare di strumenti come /me o simili.
3. Nomina il nick esatto della persona con cui stai parlando così riceverà il messaggio evidenziato e riuscirete a comunicare con maggiore efficienza (puoi usare il ''tasto tab'' per aiutarti nel completamento del nick).
Linea 20: Linea 25:
4. {{{#ubuntu-it}}} ha un bot [http://wiki.ubuntu-it.org/UbotIt ubot-it], per migliorare la fruibilita' del canale. Per imparare ad utilizzarlo, assicurati di aver letto la [http://wiki.ubuntu-it.org/UbotIt guida di ubut-it]. [[BR]]
Non abusare del bot, ma usalo quando e' necessario. Se non sei sicuro dell'esistenza di una voce o comando del bot, accertatene utilizzando il bot in query prima di farlo nel canale. Per chiedere l'inserimento di una nuova voce, contatta in privato uno degli operatori.
4. {{{#ubuntu-it}}} ha un bot [[http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoIrc/UbotIt|ubot-it]], per migliorare la fruibilità del canale. Per imparare ad utilizzarlo, assicurati di aver letto la [[http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoIrc/UbotIt|guida di ubot-it]]. <<BR>> Non abusare del bot, ma usalo quando e' necessario.
Se non sei sicuro dell'esistenza di una voce, accertatene consultando questo [[http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoIrc/UbotIt/Voci|elenco voci]].
Puoi utilizzare il bot in query per ottenere informazioni personali utilizzando il comando 'whatis # <voce>'.
Per chiedere l'inserimento di una nuova voce aggiungili alla lista in [[http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoIrc/UbotIt/DaAggiungere|voci da aggiungere]] o contatta un operatore.
Linea 23: Linea 30:
5. Non chiedere supporto per altri sistemi operativi o per altre distribuzioni. Anche se si tratta di distribuzioni molto simili, come Debian, il canale è specifico per Ubuntu.  5. Non chiedere supporto per altri sistemi operativi o per altre distribuzioni. Anche se si tratta di distribuzioni molto simili, come Debian, il canale è specifico per Ubuntu.
Linea 25: Linea 32:
6. Non chiedere supporto per problemi provocati dall'uso di repositories non ufficiali  6. Non chiedere supporto per problemi provocati dall'uso di repository non ufficiali
Linea 27: Linea 34:
7. Per [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository repository ufficiali] si intendono i repository di ubuntu relativi alla versione in uso e i repository '''ufficiali''' dei vari progetti (quali wine, medibuntu...) 7. Non incollare in canale link commerciali, blog vari e tanto meno porno

8.
Per [[http://wiki.ubuntu-it.org/Repository|repository ufficiali]] si intendono i repository di ubuntu relativi alla versione in uso e i repository '''ufficiali''' dei vari progetti (quali wine, medibuntu...)
Linea 30: Linea 39:
1. In un canale di supporto italiano si è tenuti a parlare in italiano!
Linea 31: Linea 41:
1. In un canale di supporto italiano si e' tenuti a parlare in italiano! 2. Non usare un linguaggio volgare.
Linea 33: Linea 43:
 * Non usare un linguaggio volgare.
 * Non usare abbreviazioni in stile SMS e cerca di ridurre al minimo l'uso degli inglesismi.
 * Sforzati di rendere le tue richieste di supporto chiare e facili da capire. Usa correttamente la punteggiatura!
 * Cerca di essere sempre educato, evitando messaggi sarcastici e irrispettosi.
 * Non spezzettare una frase su piu' righe. non utilizzare il ritorno a capo come punteggiatura.
3. Non usare abbreviazioni in stile SMS e cerca di ridurre al minimo l'uso degli inglesismi.
Linea 39: Linea 45:
4. Sforzati di rendere le tue richieste di supporto chiare e facili da capire. Usa correttamente la punteggiatura

5. Cerca di essere sempre educato, evitando messaggi sarcastici e irrispettosi.

6. Non spezzettare una frase su più righe, non utilizzare il ritorno a capo come punteggiatura.
Linea 41: Linea 52:

Linea 49: Linea 58:
2. Rivolgiti alla comunità intera! Cerca di limitare frasi del tipo «Tizio, ci sei?», o simili.  2. Rivolgiti alla comunità intera! Cerca di limitare frasi del tipo «Tizio, ci sei?», o simili.
Linea 57: Linea 66:
4. Cerca di applicare correttamente le soluzioni che ti vengono proposte.  4. Cerca di applicare correttamente le soluzioni che ti vengono proposte.
Linea 62: Linea 71:
  5. Se non ottieni risposte, riprova a porre nuovamente la domanda dopo qualche minuto. Se ancora non ottieni alcun aiuto, riprova in un altro momento oppure usa uno degli altri canali di supporto. Ricorda che il canale e' frequentato da persone che dedicano volontariamente parte del loro tempo ad aiutare gli altri. Non si puo' pretendere una risposta: nessuno e' obbligato a rispondervi e nessuno e' onnisciente! :)
Linea 65: Linea 72:
* Non chiamare in query senza prima aver chiesto autorizzazione, ciò disturba molto chi sta aiutando. Chiedere: rimane comunque una regola di buona educazione per tutti. 5. Se non ottieni risposte, riprova a porre nuovamente la domanda dopo qualche minuto. Se ancora non ottieni alcun aiuto, riprova in un altro momento oppure usa uno degli altri canali di supporto. Ricorda che il canale e' frequentato da persone che dedicano volontariamente parte del loro tempo ad aiutare gli altri. Non si può pretendere una risposta: nessuno è obbligato a rispondervi e nessuno e' onnisciente! :)

6. Non chiamare in query senza prima aver chiesto autorizzazione, ciò disturba molto chi sta aiutando. Chiedere: rimane comunque una regola di buona educazione per tutti.

7. Seguire comunque le indicazioni degli '''op'''
Linea 68: Linea 79:
Linea 71: Linea 81:
2. Date indicazioni utili! Se la risposta al problema è in un documento prodotto dalla comunità (le guide, il wiki, etc.) rispondete con il link e una breve descrizione del documento in questione. Potete anche insegnare all'utente come usare e trovare i documenti prodotti dalla comunità.  2. Date indicazioni utili. Se la risposta al problema è in un documento prodotto dalla comunità (le guide, il wiki, etc.) rispondete con il link e una breve descrizione del documento in questione. Potete anche insegnare all'utente come usare e trovare i documenti prodotti dalla comunità.
Linea 73: Linea 83:
3. Cercate di fornire aiuto secondo la filosofia Ubuntu. Ci sono spesso vari modi per risolvere il problema, scegliete sempre il più semplice.  Se non siete certi della correttezza del suggerimento comunicatelo all'utente. Se il suggerimento comporta dei rischi spiegate quali sono e gli eventuali effetti.  3. Cercate di fornire aiuto secondo la filosofia Ubuntu. Ci sono spesso vari modi per risolvere il problema, scegliete sempre il più semplice.  Se non siete certi della correttezza del suggerimento comunicatelo all'utente. Se il suggerimento comporta dei rischi spiegate quali sono e gli eventuali effetti.
Linea 77: Linea 87:
5. Seguire comunque le indicazioni degli '''op'''
Linea 78: Linea 90:
1. In caso di controversie con chiunque all'interno del canale, seguire le regole descritte nella pagina [:GruppoIrc/RisoluzioneControversie:risoluzione controversie]



= Ubuntu =

'''Ubuntu''' è un sistema operativo basato su GNU/Linux libero e gratuito, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per laptop, desktop e server e contiene tutte le applicazioni di cui hai bisogno per la casa, la scuola o il lavoro, dalle applicazione per email ed editor di testo, al software per web server e per la programmazione.

Ubuntu è e sarà sempre completamente '''gratuito'''. Non dovrete mai pagare alcun costo di licenza. Scaricate Ubuntu, usatelo e condividetelo con i vostri amici, familiari o colleghi di lavoro.

Il team di Ubuntu rilascia '''una nuova edizione desktop e server ogni 6 mesi'''. Questo significa che avrete sempre a disposizione le più recenti e aggiornate applicazioni che il mondo open source ha da offrire!

Ubuntu è stato progettato per la massima sicurezza. Avrete a disposizione '''un supporto per gli aggiornamenti di sicurezza di almeno 18 mesi''' sui desktop e sui server. Per le versioni con supporto a lungo termine (LTS) avrete a disposizione 3 anni di supporto per l'edizione desktop, e cinque anni per la server. Non ci sono pagamenti extra per la versione LTS, il team di Ubuntu assicura che il proprio lavoro sarà sempre disponibile per tutti alle stesse condizioni gratuite. Anche gli aggiornamenti alle versioni successive di Ubuntu sono e saranno sempre gratuiti.

'''Tutto ciò di cui avete bisogno è contenuto in un solo CD''', che fornisce un ambiente di lavoro completo. Software aggiuntivo è disponibile online.

Grazie all'installazione grafica avrete a disposizione un sistema completo con '''grande facilità e in appena 25 minuti'''!

Subito dopo l'installazione il vostro sistema sarà '''immediatamente pronto all'uso!''' Sul desktop avrete a disposizione un set completo di applicazioni per l'ufficio, per navigare in internet, per la grafica, per l'intrattenimento!

On the server you get just what you need to get up and running and nothing you don't. --->
Sul server avrete solamente le caratteristiche minimali per essere operativi.

== Desktop ==
Con l'edizione Desktop di Ubuntu potete navigare sul web, leggere email, creare documenti e fogli elettronici, modificare immagini e molto altro. Ubuntu ha un'installazione grafica facile e veloce sul CD Desktop. Su un computer medio l'installazione dovrebbe durare intorno ai 25 minuti.

=== La semplicità del desktop ===
Al primo avvio del sistema ci si ritrova in un ambiente desktop semplice e pulito, senza icone sulla scrivania, e con un tema predefinito pensato per non affaticare la vista.

=== Ubuntu 'Just Works' ===
Abbiamo già fatto il duro lavoro per te. Una normale installazione di Ubuntu contiene un'ampia selezione di applicazioni, in modo che il vostro sistema sia immediatamente utilizzabile.

=== OpenOffice.org 2, una suite per l'ufficio ===
Create e modificate documenti con Writer, fogli di calcolo con Calc, presentazioni con Impress e database con Base. Condividete facilmente i vostri file con gli amici che utilizzano Microsoft Office, Word Perfect, KOffice o Star Office. Create PDF con un semplice clic.

=== Navigazione sicura con Mozilla Firefox ===
Ubuntu vi offre il potente browser web Firefox. Con la navigazione a schede, blocco dei pop-up e molte altre funzionalità, Firefox è un modo semplice e sicuro per godersi Internet.
 
=== Email, calendario e molto di più ===
Ecco a voi Evolution. Se dovete semplicemente controllare le vostre email, segnarvi degli appuntamenti o cercare tra i vostri contatti, Evolution vi può aiutare. Evolution è in grado di collegarsi ai server Microsoft Exchange per facilitare il passaggio verso l'utilizzo di Ubuntu.
 
=== Musica, video, fotografie ===
Collegate semplicemente la vostra fotocamera e importate le fotografie, organizzatele e mettetele su un CD per i vostri amici e la vostra famiglia. Ascoltate, copiate e mixate i vostri CD con il riproduttore multimediale Rythmbox o guardate i vostri video con Totem. Volete spostare i vostri file con una chiavetta USB? Niente di più semplice, collegatela e copiateci ciò che volete!
 
=== Molto altro software ===
Vi serve qualche altro programma? Potete scegliere all'interno dei cataloghi di Ubuntu tra migliaia di programmi, tutti alla portata di un semplice clic del mouse. E tutti completamente gratuiti!
 
=== Ubuntu per tutti ===
Ubuntu fornisce le migliori infrastrutture per l'accessibilità e per la localizzazione del prodotto che la comunità del Software Libero possiede, per rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di persone.

Ubuntu è disponibile in 40 lingue differenti, dall'Arabo allo Xhosa. È possibile contribuire alla traduzione di Ubuntu nella vostra lingua attraverso il sistema Rosetta.

Ubuntu include alcune caratteristiche peculiari per l'accessibilità, per rendere il sistema operativo utilizzabile da molte persone. Queste caratteristiche sono temi a elevata visibilità, un ingranditore dello schermo, un lettore dello schermo e una tastiera a schermo. Dalla versione 6.06 LTS è possibile anche con il Live CD utilizzare queste opzioni fin dal primo avvio.
 
=== Aiuto e supporto ===

La documentazione ufficiale è disponibile all'interno del menù «Aiuto» oppure online all'indrizzo help.ubuntu-it.org. Il supporto fornito va da quello offerto dalla comunità sottoforma di forum, chat e mailing list a quello commerciale a pagamento.
 
=== Aggiornamenti non più faticosi ===

Gli aggiornamenti, da uno semplice di sicurezza fino a quello dell'intero sistema, sono a portata di semplici clic del mouse attraverso il sistema di aggiornamento di Ubuntu.

=== Pronti per provare Ubuntu? ===
Potete scaricare Ubuntu, o richiedere un CD gratuito dalla Canonical. Ubuntu è disponibile per PC, 64-Bit e architetture Mac. I Cd richiedono almento 256 MB di RAM. L'installazione richiede almeno 2 GB di memeoria disponibile sul disco.

== Server ==

L'edizione Server - sviluppata sui fondamenti solidi di Debian che è conosciuta per le relative installazioni solide del server - ha una forte eredità per le prestazioni sicure e uno sviluppo {{{intuitivo}}}
1. In caso di controversie con chiunque all'interno del canale, seguire le regole descritte nella pagina [[GruppoIrc/RisoluzioneControversie|risoluzione controversie]]
----
CategoryHomepage

IRC

La nostra comunità si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità. Ti invitiamo a leggere e rispettare il Codice di Condotta che coglie perfettamente lo spirito di condivisione e collaborazione che è alla base della comunità di Ubuntu. Entrando nei canali IRC di Ubuntu-it accetti implicitamente questo regolamento.

Registrare il proprio nick

  • Come riportato dalle FAQ di Freenode, registrare il proprio nick è utile per presentarsi sempre con lo stesso nick senza timore che possa essere utilizzato da altri utenti. Inoltre, utilizzando sempre lo stesso nick, la registrazione garantirà la propria identità. Solitamente non è obbligatorio registrare il nick prescelto per accedere a un canale, tuttavia in alcuni casi un canale può essere impostato in modalità +r o +R, modalità che non permette l'accesso agli utenti privi di un nick non identificato.

  • Tale misura si rende necessaria in presenza di abusi nei confronti del canale stesso (flooding, spamming, trolling, etc). La registrazione del proprio nick e la successiva identificazione, rendono possibile l'accesso anche in tali condizioni.

Regole generali

1. Non intasare il canale! Intasare il canale (flood) rende illeggibile ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare il servizio pastebin:

  • vai all'indirizzo http://pastebin.ubuntu.com/

  • inserisci il tuo nome nella casella poster, incolla il testo nel riquadro content e clicca su paste!

  • copia l'indirizzo della pagina nel canale

2. Non usare i messaggi di away pubblici. Immagina se tutte le persone lo facessero. Cambiare il tuo nickname in nickname-away è altrettanto fastidioso. Puoi scrivere /away messaggio silenziosamente e se qualche utente ti cercherà, leggerà il messaggio.
Non abusare di strumenti come /me o simili.

3. Nomina il nick esatto della persona con cui stai parlando così riceverà il messaggio evidenziato e riuscirete a comunicare con maggiore efficienza (puoi usare il tasto tab per aiutarti nel completamento del nick).

4. #ubuntu-it ha un bot ubot-it, per migliorare la fruibilità del canale. Per imparare ad utilizzarlo, assicurati di aver letto la guida di ubot-it.
Non abusare del bot, ma usalo quando e' necessario. Se non sei sicuro dell'esistenza di una voce, accertatene consultando questo elenco voci. Puoi utilizzare il bot in query per ottenere informazioni personali utilizzando il comando 'whatis # <voce>'. Per chiedere l'inserimento di una nuova voce aggiungili alla lista in voci da aggiungere o contatta un operatore.

5. Non chiedere supporto per altri sistemi operativi o per altre distribuzioni. Anche se si tratta di distribuzioni molto simili, come Debian, il canale è specifico per Ubuntu.

6. Non chiedere supporto per problemi provocati dall'uso di repository non ufficiali

7. Non incollare in canale link commerciali, blog vari e tanto meno porno

8. Per repository ufficiali si intendono i repository di ubuntu relativi alla versione in uso e i repository ufficiali dei vari progetti (quali wine, medibuntu...)

Come scrivere

1. In un canale di supporto italiano si è tenuti a parlare in italiano!

2. Non usare un linguaggio volgare.

3. Non usare abbreviazioni in stile SMS e cerca di ridurre al minimo l'uso degli inglesismi.

4. Sforzati di rendere le tue richieste di supporto chiare e facili da capire. Usa correttamente la punteggiatura

5. Cerca di essere sempre educato, evitando messaggi sarcastici e irrispettosi.

6. Non spezzettare una frase su più righe, non utilizzare il ritorno a capo come punteggiatura.

Come chiedere supporto

1. Prima di chiedere aiuto prova a cercare da solo una soluzione al tuo problema.

  • Consulta la Documentazione Ufficiale e il Wiki di Ubuntu-it
  • Cerca con Google
  • Usa la funzione ricerca nel forum di Ubuntu-it. Puoi cercare nel forum senza effettuare la registrazione, usandolo come database di soluzioni pronte all'uso.

2. Rivolgiti alla comunità intera! Cerca di limitare frasi del tipo «Tizio, ci sei?», o simili.

3. Descrivi nella tua domanda tutte le informazioni utili per risolvere il problema:

  • Versione di Ubuntu in uso (versione della distribuzione e architettura)
  • Hardware o software implicati nel problema (tipologia dell'hardware e/o versione del software)
  • Le circostanze in cui e' occorso il problema e che cosa hai fatto per risolverlo.

4. Cerca di applicare correttamente le soluzioni che ti vengono proposte.

  • Se ti linkano una guida, leggila!
  • Se non capisci le indicazioni che ti hanno fornito, chiedi ulteriori spiegazioni o cerca nella documentazione e in google
  • Nel caso in cui non risolvano il tuo problema, riporta chiaramente gli errori che ricevi e che potrebbero servire a proporre ulteriori soluzioni.

5. Se non ottieni risposte, riprova a porre nuovamente la domanda dopo qualche minuto. Se ancora non ottieni alcun aiuto, riprova in un altro momento oppure usa uno degli altri canali di supporto. Ricorda che il canale e' frequentato da persone che dedicano volontariamente parte del loro tempo ad aiutare gli altri. Non si può pretendere una risposta: nessuno è obbligato a rispondervi e nessuno e' onnisciente! :)

6. Non chiamare in query senza prima aver chiesto autorizzazione, ciò disturba molto chi sta aiutando. Chiedere: rimane comunque una regola di buona educazione per tutti.

7. Seguire comunque le indicazioni degli op

Come offrire supporto

1. Siate rispettosi nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. Considerate sempre l'utente come un inesperto. Non date nulla per scontato a meno che non siate certi della sua preparazione. :)

2. Date indicazioni utili. Se la risposta al problema è in un documento prodotto dalla comunità (le guide, il wiki, etc.) rispondete con il link e una breve descrizione del documento in questione. Potete anche insegnare all'utente come usare e trovare i documenti prodotti dalla comunità.

3. Cercate di fornire aiuto secondo la filosofia Ubuntu. Ci sono spesso vari modi per risolvere il problema, scegliete sempre il più semplice. Se non siete certi della correttezza del suggerimento comunicatelo all'utente. Se il suggerimento comporta dei rischi spiegate quali sono e gli eventuali effetti.

4. Fornire aiuto sui repository non ufficiali non è ammesso in canale, ma ovviamente si possono utilizzare le query con l'utente interessato

5. Seguire comunque le indicazioni degli op

Cosa fare in caso di controversie

1. In caso di controversie con chiunque all'interno del canale, seguire le regole descritte nella pagina risoluzione controversie


CategoryHomepage