Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Contatti

Chi sono

Sono un ragazzo di 22 anni e abito nella provincia di Milano. Dopo aver frequentato la Facoltà di Fisica presso l'Università degli Studi di Milano per 2 anni, ora studio Economia e Commercio all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nel mio tempo libero, leggo libri (soprattutto Stephen King e Chuck Palahniuk), fumetti (Dylan Dog, ma anche Nathan Never) e riviste (Wired in particolare), gioco al pc, mi piace nuotare e, quando posso, vado in palestra. Quando non faccio queste cose, mi piace tenermi informato sulle novità del mondo Linux, dell'open source e free software e della tecnologia in generale, nonchè dell'attualità. Mi piace la musica rock ed elettronica, ma non disdegno qualche canzone pop: ascolto U2, Oasis, Muse, Linkin Park, Ligabue, Jean Michel Jarre, Coldplay, Metallica.

Il mio motto è: non chiederti cosa la comunità può fare per te, ma cosa tu puoi fare per la comunità.

Curriculum

  • Work in progress...

Io & Linux

Ho iniziato ad usare GNU/Linux nel febbraio 2008 testando Gutsy Gibbon (Ubuntu 7.10), dopo che un mio compagno di università me l'aveva fatta provare sul suo pc: che dire, sono rimasto estasiato dal mondo free e dalla cultura di libertà che il free software emana! Adoro la filosofia open source e del free software, e adoro l'anarchia che regna nel mondo di Linux: anarchia intesa nel vero senso della parola ("senza capi"), un mondo in cui le persone si organizzano e decidono il da farsi senza condizionamenti (o almeno, senza troppi condizionamenti), semplicemente contanto uno sull'appoggio dell'altro. Con Ubuntu, non è stato subito amore a prima vista: ho voluto provare altre distro, tra cui openSUSE e Mint, passando per Debian. Ma alla fine ho capito che Ubuntu era la distro per me!

Con il tempo, sono migrato completamente ad Ubuntu, lasciando una piccola partizione per Windows solo per quei giochi che su Linux non funzionano: mai scelta fu più azzeccata!

La mia missione

Dal momento che non sono un programmatore od un tester e visto che non so assolutamente nulla di codici di programmazione (se non qualche infarinatura universitaria di C++ e ROOT, ma davvero poca roba), ho deciso di aiutare la comunità con la localizzazione e la traduzione dei programmi e delle descrizioni dei pacchetti. Fortunatamente, con l'inglese me la cavo bene, perciò non dovrei avere nessuna difficoltà.