Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Intervista a GNU/Linux Magazine Italia

Innanzitutto parlateci un po' di voi: chi siete, cosa fate nella vita...

Attualmente la Comunità Italiana di Ubuntu è composta di 40 persone circa, sparsi in tutta Italia dalla Sicilia in sù, e alcune persone vivono in Francia. Siamo diversi anche come professione: studenti universitari, liberi professionisti e dipendenti, c'è un po' di tutto. Ci accumuna la passione per Ubuntu.

Come è nata l'idea di Ubuntu-it? Potete parlare un po' del progetto e della sua evoluzione?

Cosa vi piace di più, in Ubuntu (in generale)?

Ci piace la possibilità di contribuire a rendere Ubuntu sempre migliore, con iniziative promozionali, migliori traduzioni e migliore supporto agli utenti italiani. Ci piace collaborare insieme e imparare l'uno dall'altro, la conoscenza è contagiosa.

Ci potete riassumere le principali caratteristiche della nuova versione di Ubuntu?

Ubuntu 12.04 contiene moltissime novità, ci vorrebbe un intero articolo per descriverle. Da segnalare di particolare rilevanza una nuova versione di Unity, ancora migliore e più curata, il nuovo strumento per la tutela della privacy, le ultime versioni dei migliori software liberi presenti tra cui Libre Office, Firefox e Thunderbird per citare i più famosi. In più stiamo preparando una nostra versione italianizzata di Ubuntu, piena di novità che non vogliamo anticipare.

=== Ubuntu 12.04 porta una versione migliorata del nuovo ambiente desktop Unity: un vostro giudizio su questo argomento? ===

Unity è più veloce, più rifinito e curato nei dettagli....

Dopo questa release, Kubuntu cessa di essere una distribuzione ufficiale. Cosa cambierà, secondo voi, per gli utenti e per gli sviluppatori?

Dal punto di vista degli utenti cambia niente. Dal punto di vista degli sviluppatori potrebbe invece esserci un ritorno positivo, in quando alcuni vedevano in negativo la sponsorizzazione di Canonical.

Perchè un utente dovrebbe scegliere Ubuntu invece di un altro sistema operativo o di un'altra distribuzione?

> -Cosa consigliate, ad un utente che "vuole passare dall'altra parte", cioè > che vuole collaborare allo sviluppo di Ubuntu e delle sue derivate (come > programmatore, come disegnatore, traduttore, eccetera...)? > > -Cosa vorreste dire agli utenti italiani di Ubuntu? > > -Vorreste, invece, dire qualcosa a Canonical ed agli sviluppatori > "ufficiali" di Ubuntu? > > -Avete in programma degli eventi, in Italia, nel corso del 2012? > > -Volete aggiungere qualcosa, per i nostri lettori? >