Introduzione
UCK (Ubuntu Customization Kit) è un programma open source distribuito sotto licenza GPL che permette di creare un Live CD/DVD personalizzato, nel quale è possibile effettuare un backup di tutto il sistema, includendo i dati personali che sarà poi possibile ripristinare.
Preparativi
Scaricare solo l'immagine in formato iso di Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» da [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download qui].
Installazione ed avvio
Scaricare da [http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=169959 qui] ed [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:installare] il programma.
Fare clic su Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> Ubuntu Customization Kit, oppure digitare il seguente comando in una finestra di terminale: {{{/usr/bin/uck-gui --wait-before-exit }}}
Una volta avviato il programma:
Cliccare su «OK».
- Selezionare la lingua desiderata tra quelle disponibili:
Selezionare il gestore grafico che si vuole avere nel Live CD (é possibile scegliere entrambi): (es. [:AmbienteGrafico/Gnome:Gnome] o [:AmbienteGrafico/Kde:Kde]).
Selezionare la iso nativa di Ubuntu precedentemente scaricata.
- Dare un nome al CD (massimo 32 caratteri).
Selezionare «Yes» se si desidera personalizzare manualmente il CD durante la costruzione, altrimenti scegliere «No».
Nella finestra successiva, selezionare «yes» se si desidera eliminare tutti i file di win32 presenti nel CD, altrimenti si scelga l'opzione «no».
Ora il Live CD verrà creata. La si può trovare qui: /home/nomeutente/tmp/ramaster-new-file/livecd.iso
Quando richiesto, inserire la password di utente root nel [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:Terminale]
Opzione |
Descrizione |
Run package manager |
Avvia il gestore di pacchetti. I pacchetti selezionati verrano inclusi nel Live CD. |
Run console application |
Avvia un [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:Terminale]. |
Continue building |
Applica i pacchetti selezionati al Live CD. |
Una volta finito il processo, verrà creato un file immagine contenente la vostra distribuzione personalizzata di Ubuntu, [:Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso:masterizzatela]. E' consigliabile testare la distro con una macchina virtuale, per verificare se è tutto a posto.
Pulizia
Una volta masterizzata l'immagine .iso precedentemente creata, per pulire il sistema dai file tempranei basta cancellare con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministratore] le seguenti cartelle che si trovano in /home/nomeutente/tmp: customization-scripts, remaster-apt-cache, remaster-new-files, remaster-root.
Ulteriori risorse
[http://uck.sourceforge.net/ Sito ufficiale del progetto].
