Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
Razor-qt è un ambiente desktop basato sulle librerie Qt per X Window System, usate anche KDE. Differentemente da quest'ultimo ambiente, Razor-qt offre performance accettabili anche con hardware datato.
Razor-qt è al primo stadio di sviluppo e include un pannello, un desktop, un lanciatore, un software di configurazione. Questi componenti possono essere abilitati o meno dall'utente. Sempre all'utente spetta la scelta del gestore finestre: gli sviluppatori prediligono Openbox ma possono essere utilizzati anche Compiz, KWin o fvwm2.
Installazione
Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
sudo add-apt-repository ppa:razor-qt/ppa sudo apt-get update
Installare il pacchetto razorqt.
Riavviare e selezionare Razor-qt e il gestore finestre desiderato nella finestra di login.
Altri pacchetti
In aggiunta i seguenti pacchetti verranno installati:razorqt-config,razorqt-policykit-agent e razorqt-power
Configurazione
Pannello
Razor-qt viene fornito con un pannello che si trova nella parte inferiore dello schermo. L'aggiunta di altri pannelli attualmente non è possibile. fare clic sul pannello e selezionare Configure panel, l'altezza, la larghezza e l'allineamento del pannello potranno essere regolati. Facendo clic con il tasto destro del mouse sul pannello e selezionanddo la voce Show this panel si può decidere dove visualizzare il pannello: in alto, in basso, a destra o a sinistra dello schermo.
Plugin
Il pannello può essere esteso da vari plugin. Per aggiungerne uno nuovo fare clic con il tasto destro del mouse sulla parte inferiore del pannello e selezionare la voce Plugins → Add plugins. In aggiunta gli esistenti plugin possono essere configurati, spostati e selezionati.
Di seguito vi è una breve lista dei plugin disponibili:
Plugin |
Funzione |
Application manager |
Spostarsi tra le applicazioni avviate |