STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum. |
Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
OpenMoko è un sistema operativo per apparecchi Smartphone aperto, comunitario e collaborativo il cui obiettivo è raggiungere il massimo della funzionalità e dell'affidabilità, oltre che fornire un parco software completo e tutti i benefici di cui può vantare un sistema Linux.
OpenMoko è infatti basato sulla distribuzione Open Embedded Linux, ed utilizza il sistema di gestione dei pacchetti ipkg, assimilabile a quello che in Ubuntu è il sistema apt.
Essendo quindi una distribuzione Linux, OpenMoko può essere installato su Ubuntu tramite l'emulatore di architetture Qemu. Questa soluzione può essere particolarmente utile a chiunque voglia provare, eseguire o implementare il software OpenMoko e lavorarci esattamente come se stesse operando su una versione installata su Smartphone.
Preparativi
Prima di procedere con l'installazione è necessario installare i seguenti pacchetti:
Sono inoltre necessari i file header del kernel in uso, facilmente installabili con apt-get. Digitare il seguente comando:
sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)
Installazione
Compilazione e installazione dell'emulatore
Scaricare la versione corrente dell'emulatore; per farlo, è necessario installare Subversion. Aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:
cd svn checkout https://svn.openmoko.org/trunk/src/host/qemu-neo1973
Entrare quindi nella cartella dell'emulatore scaricato con il seguente comando:
cd qemu-neo1973
È possibile procedere alla installazione di tutte le dipendenze necessarie alla compilazione con il seguente comando:
sudo apt-get build-dep qemu
Per compilare i sorgenti è sufficiente digitare il seguente comando:
./configure --target-list=arm-softmmu --cc=/usr/bin/gcc-3.4 make
Download dell'immagine e avvio di OpenMoko
Per scaricare l'ultima immagine disponibile di OpenMoko (30 MiB) è sufficiente digitare i seguenti comandi:
./openmoko/download.sh ./openmoko/flash.sh
Terminato il download verrà restituito il comando necessario ad avviare OpenMoko. Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:
arm-softmmu/qemu-system-arm -M neo -m 130 -mtdblock openmoko/openmoko-flash.image -kernel openmoko/openmoko-kernel.bin -usb -show-cursor
L'emulazione di OpenMoko su qemu potrebbe risultare molto lenta; questo è un problema intrinseco alla situazione di emulazione e non risolvibile attualmente.
Aggiornamento dell'emulatore e dell'immagine di OpenMoko
Per aggiornare il sistema è sufficiente entrare nella cartella e dare il comando di aggiornamento del repository svn:
cd qemu-neo1973 svn up
Al termine sarà necessario eseguire nuovamente i comandi del paragrafo precedente.
Ulteriori risorse