Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Carmine Di Menza

Un po' di me

Ormai utilizzo Linux e particolarmente UBUNTU da qualche anno. La mia è stata un'infanzia strana in quanto sono stato uno dei pochi a provare un computer all'età di 4 anni, in quanto mio padre gestendo una delle prime ricevitorie automatizzate del Lotto e del Superenalotto aveva bisogno del computer e del vecchio MS-DOS per lavorare. Da allora iniziai ad utilizzare il computer ma con i software a pagamento Microsoft, quindi di linux conoscevo ben poco. Incuriosito dalla macchina elettronica iniziai a curiosare nelle cartelle di sistema del vecchio e caro Windows 98 e all'età di 7 anni (non per presunzione) ero in grado di utilizzare alcuni comandi della riga di comando e imparai a formattare e ad installare il sistema operativo. Vista la mia passione i miei genitori iniziarono a farmi leggere riviste come "Win Magazine" e "Computer Bild" e spesso installavo i software presenti nei dischetti inclusi in queste. Un giorno però andando in edicola mio padre , non so' ancora il perché, mi comperò la rivista LinuxPRO, la quale parlava di sistemi operativi che io non conoscevo affatto e così leggendo, mi feci convincere dalla rivista ad installare Linux e la prima distribuzione che provai fu proprio il nostro caro UBUNTU.

Con il passare del tempo si fa un po' di pratica

Naturalmente, con il passare del tempo e con l'esperienza si familiarizza con il sistema operativo e con la console di comando. Ci si abitua anche a risolvere dei problemi che, in alcuni sfortunati casi, sono all'ordine del giorno. Posso assicurare, però, che una volta che questi sono risolti mi sento davvero soddisfatto!

Bado alle ciancie,ecco di cosa mi intendo:

Preferisco:

  • Risolvere problemi di installazione dei software applicativi e del sistema operativo stesso;
  • Risolvere problemi relativi alla configurazione della rete e all'accesso ad internet;
  • Risolvere problemi relativi a malfunzionamenti dell'interfaccia grafica
  • Risolvere problemi relativi al malfunzionamento del boot loader GRUB
  • Risolvere problemi relativi all'errato caricamento dei moduli
  • Risolvere problemi relativi al malfunzionamento dei driver wi-fi e grafici

Comunque sia potete contattarmi anche per problemi non elencati precedentemente, può darsi che io possa comunque aiutarvi


CategoryHomepage