Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 1 del 03/05/2006 09.50.42

Nascondi questo messaggio

Chi Sono

Mi chiamo Carlo, ho 33 anni e vivo a Varese. Ho studiato ingegneria elettronica e informatica; nonostante la mia passione ed eperienza per la programmazione (dall'Assembly al C), mi sono specializzato nella comunicazione e sono diventato giornalista e autore di libri d'informatica. Fin dai primi anni di Università ho iniziato a collaborare come freelance con le principali riviste italiane di computer, occupandomi di prove hardware e recensioni software, fino a diventare a tutti gli effetti giornalista e redattore. Poi sono passato all'editoria online, continuando ad occuparmi anche sul web di tecnologia e di informatica, con maggior interesse verso l'integrazione delle tecnologie digitali e della comunicazione mobile o online. Quindi ho fondato una piccola media agency, Edishot Targetmedia, che si occupa tuttora di realizzare servizi e contenuti editoriali per riviste e siti web.

Le mie esperienze

Di seguito, in ordine cronologico, tutti i giornali e i siti con cui ho collaborato negli ultimi dieci anni:

* Pc Professionale - Test di laboratorio su computer e componenti hardware, prove e recensioni di software, localizzazione in italiano dell'edizione americana di "Pc Magazine" e "Computer Shopper".

* Pc Week - Realizzazione di notizie e servizi sul networking e la comunicazione in rete, guide all'acquisto, localizzazione in italiano dei dell'edizione americana di "Pc Week".

* Computer Inter@ctive - Redattore e coordinatore delle aree hardware e "Vita Digitale", autore di tutorial su applicazioni e sistemi operativi, prove comparative e guide all'acquisto.

* Corriere della Sera - Realizzazione dei supplementi settimanali di informatica "Computer Inter@ctive Special".

* MyTech.it - Redattore dell'area tecnologia del portale Mondadori.com, content manager responsabile dei contenuti d'informatica, dei servizi interattivi online e delle localizzazione in italiano dei contenuti di "ZDnet".

* Gameforce.it - Fondatore e coordinatore del webmagazine, responsabile della localizzazione in italiano dei contenuti americani, autore di recensioni di videgame e prove di console e accessori hardware.

* Pc Open - Realizzazione di contenuti per la sezione "Open School", autore di tutorial e corsi a puntate sull'uso di Linux e di applicazioni Opensource, autore del libro "Fotografia Digitale".

* Chip - Realizzazione di test hardware e software, prove comparative di dispositivi di rete e comunicazione, tutorial sull'home networking, autore del supplemento speciale "La Casa Hi-Tech".

I miei progetti

Attualmente sto lavorando per completare un nuovo webmagazine indipendente, che ha lo scopo di diffondere la cultura informatica di base e la conoscenza delle nuove tecnologie digitali.

Digitalpizza.it - Il sito intende occuparsi fondamentalmente della convergenza delle nuove tecnologie, con guide pratiche all'uso quotidiano dei computer, dei dispositivi digitali, della comunicazione mobile e dei servizi online, tutti intesi come strumenti per migliorare la vita quotidiana. In quest'ottica, particolare interesse per tutto il software libero, da Linux a alle applicazioni Opensource, viste come strumenti fondamentali per l'affermazione del libero pensiero e del progresso collettivo.

Il mio interesse in Ubuntu

Proprio da questa convinzione nasce il mio entusiasmo per i progetti Ubuntu, Kubuntu ed Edubuntu. Da molti anni utilizzo personalmente Linux, sia sui miei desktop sia sui miei server, quindi ho conosciuto le principali distribuzioni: Mandrake e Mandriva, Red Hat e Fedora, Suse. Ma è certamente con Ubuntu che si è concretizzato il vero spirito del software libero, dando vita ad una cooperazione globale che coinvolge ogni giorno migliaia di utenti e di sviluppatori in tutto il mondo, che offrono il loro contributo volontario alla diffusione e al migliroamento del software. Tutto questo significa libero pensiero, libertà di accesso alle risorse e alle informazioni, cooperazione e progresso collettivo.

Contatti

carlo@digitalpizza.it


CategoryComunita