Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Le mie attività

Sono un consulente specializzato in ICT (Information & Communication Technology) e digital media, nonchè giornalista iscritto all'Ordine di Milano dal 1996. Negli ultimi 10 anni ho collaborato con le testate di Mondadori Informatica (PC Professionale, PC Week, Computer Inter@ctive) e sono stato redattore del portale tecnologia di Mondadori (My-Tech.it). Ho realizzato e gestito il sito Gameforce.it (oggi di Tiscali) e vari supplementi per le maggiori riviste del settore: un libro sulla Fotografia Digitale (PC Open), un fascicolo monografico sulla Casa Hi-Tech (Chip), diversi corsi su Linux e numerose guide pratiche. Sono stato redattore per una collana allegata al Corriere della Sera (Inter@ctive Special). Ancora oggi scrivo come freelance per riviste specializzate e produco contenuti per diversi editori e siti web, oltre a collaborare con varie aziende come consulente per le tecnologie informatiche, networking, comunicazione e web marketing. Il mio sito: Edishot Targetmedia (http://www.edishot.net)


I miei interessi

Nel tempo libero sono trainer di fitness e bodybuilding (diplomato FIF, associato EFA), sport che pratico da oltre 20 anni, durante i quali ho collaborato con associazioni sportive, atleti professionisti, palestre e network di centri fitness come Lifenergy e 20 Hours... Ho seguito diversi master e corsi di specializzazione: Personal Training, Circuit Training, Supplementazione e Integratori, Ormoni e Doping, Riabilitazione della spalla e del ginocchio, Trattamento Low Back Pain... Queste esperienze mi hanno portato a pubblicare CORPORIS (http://www.corporis.it), il mio web-magazine sul fitness e a scrivere un libro sull'alimentazione per lo sport e una guida all'allenamento con il contributo di Nutrisystem, leader italiano nella produzione di integratori per lo sport. Il resto del tempo lo dedico ai miei due boxer: Mimì e Duke (http://www.flickr.com/photos/deboh/sets/72157604998014537/)!


I miei progetti

Attualmente sto lavorando per completare un nuovo webmagazine indipendente che ha lo scopo di diffondere la cultura informatica per l'uso quotidiano e la conoscenza delle nuove tecnologie digitali. Il sito intende occuparsi fondamentalmente della convergenza delle nuove tecnologie, con guide pratiche all'uso quotidiano dei computer, dei dispositivi digitali, della comunicazione mobile e dei servizi online, tutti intesi come strumenti per migliorare la vita quotidiana. In quest'ottica, particolare interesse per tutto il software libero, da Linux alle applicazioni Opensource, viste come strumenti fondamentali per l'affermazione del libero pensiero e del progresso collettivo.


Il mio interesse in Ubuntu

Proprio da questa convinzione nasce il mio entusiasmo per i progetti Ubuntu, Kubuntu ed Edubuntu. Da molti anni utilizzo personalmente Linux, sia sui miei desktop sia sui miei server, quindi ho conosciuto le principali distribuzioni: Mandrake e Mandriva, Red Hat e Fedora, Suse. Ma è certamente con Ubuntu che si è concretizzato il vero spirito del software libero, dando vita ad una cooperazione globale che coinvolge ogni giorno migliaia di utenti e di sviluppatori in tutto il mondo, che offrono il loro contributo volontario alla diffusione e al migliroamento del software. Tutto questo significa libero pensiero, libertà di accesso alle risorse e alle informazioni, cooperazione e progresso collettivo.


Contatti

ilcarlo72@hotmail.it (email e messenger)


CategoryHomepage