Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Mi chiamo Antonio CHESSA, nato a Cagliari il 13/06/1944, vivo a Roma dal 1958 per questo mi considero romano. Sono impiegato presso le Ferrovie dello Stato dove dal 1980 ad oggi mi sono sempre occupato di informatica. Ho imparato a programmare in
- basic su sistema Apple II e successivamente su sistemi MS.DOS (anni 80-84)
-in clipper linguaggio di programmazione e anche compilatore del DBIII sempre su P.C. con S.O. MS.DOS(anni 84-96)
-in Apache PHP MYSQL sempre sotto P.C. e sotto piattaforma Windows (Anni 2000- 2002)
-in Python WxPython MySQL ancora sotto P.C. e portatili con sistema operativo Windows xp (2004).
Dall' anno scorso, dopo aver installato sul mio portatile e fatto convivere con windows xp una distro linux (mandriva 10.2),sto cercando di entrare nel mondo linux e dell'open source anche se con risultati scarsi in quanto non sono riuscito a trasportare in linux il mio ambiente di sviluppo.
15 giorni orsono ho installato UBUNTU 6.06 ed ho conosciuto la comunità di questa distro. Forse è arrivata la volta buona per soddisfare questo mio desiderio di realizzare qualcosa che giri su più piattaforme.
Oggi 15/settembre/2006 posso dire di essere riuscito, sotto linux Ubuntu, a mettere il mio ambiente di sviluppo, si quello che ho sotto windows, e tutto sembra funzionare proprio bene. Se sono riuscito in questa mia piccola impresa lo devo anche agli aiuti della comunità che qui ringrazio sentitamente e mi sento di suggerire a chi si trova in difficoltà di rivolgersi con fiducia ad essa e sicuramente non sarà deluso.
Sono qua per illustare come sia possibile, utilizzando python o qualsiasi altro linguaggio che possa gestire i file di testo,realizzare un semplice database o DB conservando i dati esattamente come ho detto in un file di testo. In effetti se uno ci pensa bene basta un semplicissimo editor ma certo l'immisione ,la ricerca,la visualizzazione, la cancellazione e la stampa non sono cosi immediate come quando si usa un linguaggio di programmazione e poi certamente non si impara a gestire bene i file.
DataBases


CategoryHomepage