Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 4 del 06/12/2012 17.37.02

Nascondi questo messaggio

Introduzione

La presente guida contiene dei procedimenti utili ad eseguire il boot da qualsiasi dispositivo hardware anche se non consentito dal bios attraverso un programma esterno, Plop BootManager.

Installazione di Plop BootManager

Innanzi tutto è necessario scaricare l'ultima versione del programma dalla pagina del progetto (plpbt-5.0.14.zip) ed estrarre l'archivio. Seguire poi le istruzioni per l'installazione del programma nel dispositivo desiderato.

Avvio di Plop BootManager tramite floppy

Per creare il floopy da cui avviare il boot manager attraverso una distribuzione GNU/Linux aprire un terminale, spostarsi nella cartella contenente il programma e creare il floppy grazie al comando

dd if=plpbt.img of=/dev/fd0

sostituendo eventualmente /dev/fd0 con il nome del dispositivo floppy.

Per creare il floopy da cui avviare il boot manager attraverso Windows utilizzare il programma rawwritewin.

Riavviare il sistema operativo e scegliere nel bios l'avvio da floppy.

Avvio di Plop BootManager tramite CD

Per creare il CD da cui avviare il boot manager masterizzare come immagine il file plpbt.iso presente nell'archivio scaricato. Riavviare il sistema operativo e scegliere nel bios l'avvio da CD.

Avvio di Plop BootManager tramite GRUB2

Per avviare il boot manager direttamente da grub è sufficiente copiare il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata nella cartella di sistema /boot utilizzando i privilegi di amministratore e con gli stessi privilegi modificare il file /etc/grub.d/40_custom aggiungendo a quanto già presente:

menuentry "Plop Boot Manager" {
    set root=(hd0,1)
    linux16 /boot/plpbt.bin
}

sostituendo (hd0,1) con la partizione in cui è installato grub ed aggiornare grub

sudo update-grub2

.

Al successivo riavvio sarà possibile scegliere l'avvio di Plop BootManager direttamente da grub.

Avvio di Plop BootManager tramite GRUB-LEGACY

Per avviare il boot manager direttamente da grub è sufficiente copiare il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata nella cartella di sistema /boot utilizzando i privilegi di amministratore e con gli stessi privilegi modificare il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo a quanto già presente:

title Plop Boot Manager
root (hd0,0)
kernel /boot/plpbt.bin

sostituendo (hd0,0) con la partizione in cui è installato grub ed aggiornare grub.

Al successivo riavvio sarà possibile scegliere l'avvio di Plop BootManager direttamente da grub.

Avvio di Plop BootManager tramite LILO

Per avviare il boot manager direttamente da lilo è sufficiente copiare il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata nella cartella di sistema /boot utilizzando i privilegi di amministratore e con gli stessi privilegi modificare il file /etc/lilo.conf aggiungendo a quanto già presente:

image=/boot/plpbt.bin
label=Plop

ed aggiornare lilo

sudo lilo

Al successivo riavvio sarà possibile scegliere l'avvio di Plop BootManager direttamente da lilo.

Avvio di Plop BootManager tramite il boot manager di Windows VISTA/7

Entrare nella cartella windows presente nel file scaricato e con i permessi di amministratore aprire il file InstallToBootMenu e eseguite la procedura di installazione. Al successivo riavvio sarà possibile scegliere l'avvio di Plop BootManager.

Avvio di Plop BootManager tramite dispositivo con file system FAT

Per avviare il boot manager direttamente dal dispositivo è sufficiente copiare il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata nel dispositivo; successivamente spostarsi nella cartella Linux contenuta nell'archivio scaricato ed utilizzare il file plpmkboot per completare l'installazione, ad esempio

plpmkboot /dev/sdb1

sostituendo eventualmente /dev/sdb1 con il dispositivo corretto.

Per eseguire le stesse operazioni tramite Windows è necessario entrare, da cmd, nella cartella Windows presente nell'archivio scaricato ed utilizzare il file plpmkboot per completare l'installazione, ad esempio

plpmkboot F:

sostituendo eventualmente F: con il dispositivo corretto. Riavviare il sistema operativo e scegliere nel bios l'avvio dal dispositivo FAT.

Configurazione

Per configurare il menu di Plop BootManager è necessario utilzzare lo strumento plpcfgbt reperibile direttamente nella pagina del progetto.

Ulteriori risorse