⇤ ← Versione 1 del 06/12/2012 13.29.23
Dimensione: 5064
Commento:
|
Dimensione: 5065
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 3: | Linea 3: |
La presente guida contiene dei procedimenti utili ad eseguire il boot da qualsiasi dispositivo hardware anche se non consentito dal bios attraverso un programma esterno, Plop BootManager. | La presente guida contiene dei procedimenti utili ad eseguire il boot da qualsiasi dispositivo hardware anche se non consentito dal bios attraverso un programma esterno, Plop !BootManager. |
Introduzione
La presente guida contiene dei procedimenti utili ad eseguire il boot da qualsiasi dispositivo hardware anche se non consentito dal bios attraverso un programma esterno, Plop BootManager.
Installazione di Plop BootManager
Innanzi tutto è necessario scaricare l'ultima versione del programma dalla pagina del progetto (plpbt-5.0.14.zip) ed estrarre l'archivio. Seguire poi le istruzioni per l'installazione del programma nel dispositivo desiderato.
Avvio di Plop BootManager tramite floppy
Per creare il floopy da cui avviare il boot manager attraverso una distribuzione GNU/Linux aprire un terminale, spostarsi nella cartella contenente il programma e creare il floppy grazie al comando
dd if=plpbt.img of=/dev/fd0
sostituendo eventualmente /dev/fd0 con il nome del dispositivo floppy.
Per creare il floopy da cui avviare il boot manager attraverso Windows utilizzare il programma rawwritewin.
Riavviare il sistema operativo e scegliere nel bios l'avvio da floppy.
Avvio di Plop BootManager tramite CD
Per creare il CD da cui avviare il boot manager masterizzare come immagine il file plpbt.iso presente nell'archivio scaricato. Riavviare il sistema operativo e scegliere nel bios l'avvio da CD.
Avvio di Plop BootManager tramite GRUB2
Per avviare il boot manager direttamente da grub è sufficiente copiare il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata nella cartella di sistema /boot utilizzando i privilegi di amministratore e con gli stessi privilegi modificare il file /etc/grub.d/40_custom aggiungendo a quanto già presente:
menuentry "Plop Boot Manager" { set root=(hd0,1) linux16 /boot/plpbt.bin }
sostituendo (hd0,1) con la partizione in cui è installato grub ed aggiornare grub
sudo update-grub2
.
Al successivo riavvio sarà possibile scegliere l'avvio di Plop BootManager direttamente da grub.
Avvio di Plop BootManager tramite GRUB-LEGACY
Per avviare il boot manager direttamente da grub è sufficiente copiare il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata nella cartella di sistema /boot utilizzando i privilegi di amministratore e con gli stessi privilegi modificare il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo a quanto già presente:
title Plop Boot Manager root (hd0,0) kernel /boot/plpbt.bin
sostituendo (hd0,0) con la partizione in cui è installato grub ed aggiornare grub.
Al successivo riavvio sarà possibile scegliere l'avvio di Plop BootManager direttamente da grub.
Avvio di Plop BootManager tramite LILO
Per avviare il boot manager direttamente da lilo è sufficiente copiare il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata nella cartella di sistema /boot utilizzando i privilegi di amministratore e con gli stessi privilegi modificare il file /etc/lilo.conf aggiungendo a quanto già presente:
image=/boot/plpbt.bin label=Plop
ed aggiornare lilo
sudo lilo
Al successivo riavvio sarà possibile scegliere l'avvio di Plop BootManager direttamente da lilo.
Avvio di Plop BootManager tramite il boot manager di Windows VISTA/7
Entrare nella cartella windows presente nel file scaricato e con i permessi di amministratore aprire il file InstallToBootMenu e eseguite la procedura di installazione. Al successivo riavvio sarà possibile scegliere l'avvio di Plop BootManager.
Avvio di Plop BootManager tramite dispositivo con file system FAT
Per avviare il boot manager direttamente dal dispositivo è sufficiente copiare il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata nel dispositivo; successivamente spostarsi nella cartella Linux contenuta nell'archivio scaricato ed utilizzare il file plpmkboot per completare l'installazione, ad esempio
plpmkboot /dev/sdb1
sostituendo eventualmente /dev/sdb1 con il dispositivo corretto.
Per eseguire le stesse operazioni tramite Windows è necessario entrare, da cmd, nella cartella Windows presente nell'archivio scaricato ed utilizzare il file plpmkboot per completare l'installazione, ad esempio
plpmkboot F:
sostituendo eventualmente F: con il dispositivo corretto. Riavviare il sistema operativo e scegliere nel bios l'avvio dal dispositivo FAT.
Configurazione
Per configurare il menu di Plop BootManager è necessario utilzzare lo strumento plpcfgbt reperibile direttamente nella pagina del progetto.