Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/Grub/Temi"
Differenze tra le versioni 1 e 3 (in 2 versioni)
Versione 1 del 20/10/2009 09.35.39
Dimensione: 1915
Autore: LeoIannacone
Commento: Creata
Versione 3 del 28/10/2009 08.22.40
Dimensione: 2171
Commento: primo controllo, da completare
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
= Theming = = Introduzione =
Linea 10: Linea 10:
'''As of version 1.96 of GRUB 2, theme support is not enabled''' '''Grub''' supporta l'utilizzo di temi per personalizzare l'aspetto grafico del menù di avvio. Il tema è configurato attraverso un file di testo nel quale è indicata l'organizzazione visiva dei vari componenti (menù di avvio, barra di avanzamento del conto alla rovescia, vari messaggi di testo) e l'aspetto grafico (colori, caratteri e immagini).
Linea 12: Linea 12:
The GRUB graphical menu supports themes that can customize the layout and appearance of the GRUB boot menu. The theme is configured through a plain text file that specifies the layout of the various GUI components (including the boot menu, timeout progress bar, and text messages) as well as the appearance using colors, fonts, and images. Questa funzionalità, nella versione 1.96 di '''Grub 2''' non è abilitata.
Linea 14: Linea 14:
Take a look at this thread on [[http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1182436|Grub 2 Themeing]] = Immagine splash =
Linea 16: Linea 16:
== Splash Images == Durante il Google Summer of Code del 2009, è stato avviato un progetto per creare un menù grafico altamente personalizzabile per '''Grub 2'''. Per maggiori informazioni consultare i seguenti collegamenti:
 * [http://grub.gibibit.com/]
 * [http://members.iinet.net/~herman546/p20/GRUB2%20Splashimages.html]
Linea 18: Linea 20:
This is Colin Bennett's Google Summer of Code project. The [[http://grub.gibibit.com/|GRUB 2 graphical menu project]] aims to create a highly customizable graphical menu system for the GNU GRUB bootloader. = Colore e immagine di sfondo =
Linea 20: Linea 22:
Great link [[http://members.iinet.net/~herman546/p20/GRUB2%20Splashimages.html|here.]] La configurazione dei colori e delle immagini di sfondo viene svolta attraverso il file `/etc/grub.d/05_debian_theme` che rappresenta il tema predefinito in '''Grub'''.
Linea 22: Linea 24:
== Background Colors/Image == È possibile copiare questo file in uno nuovo e modificarlo per creare un tema personalizzato. Digitare da riga di comando: {{{
sudo cp /etc/grub.d/05_debian_theme /etc/grub.d/06_nuovo_tema
}}}
successivamente modificare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file appena creato e apportare le modifiche desiderate.
Linea 24: Linea 29:
Background colors and images are configured in a script located in '''/etc/grub.d/''' if you look in there you will find a file called '''05_debian_theme''' which is the default color scheme for GRUB 2. Now to create your own color scheme you have a few options, you can copy and edit the default 05_debian_theme or create your own script. ##All the files in /etc/grub.d/ are run in order, so if you have 2 theme files, 05_debian_theme and 06_mytheme, the latter (06_mytheme) will be run last, which will be the background you see.
Linea 26: Linea 31:
All the files in /etc/grub.d/ are run in order, so if you have 2 theme files, 05_debian_theme and 06_mytheme, the latter (06_mytheme) will be run last, which will be the background you see. ##== Copy/Edit Default Colors ==
## * Copy the default color theme
##{{{
##$ sudo cp /etc/grub.d/05_debian_theme /etc/grub.d/05_debian_theme.BACKUP
##$ sudo nano /etc/grub.d/05_debian_theme
##}}}
## * Now you can edit the file to your hearts content.
##
##== Create a new theme file ==
##
## * Create the new theme file
##{{{$ sudo nano /etc/grub.d/06_mytheme}}}
## * Now you can put whatever you want in here
Linea 28: Linea 45:
== Copy/Edit Default Colors ==
 * Copy the default color theme
{{{
$ sudo cp /etc/grub.d/05_debian_theme /etc/grub.d/05_debian_theme.BACKUP
$ sudo nano /etc/grub.d/05_debian_theme
}}}
 * Now you can edit the file to your hearts content.
Linea 36: Linea 46:
== Create a new theme file ==

 * Create the new theme file
{{{$ sudo nano /etc/grub.d/06_mytheme}}}
 * Now you can put whatever you want in here
----
CategoryNuoviDocumenti CategoryInTraduzione

BR WikiBanner(ArticoloInTraduzione) BR Indice()

Introduzione

Grub supporta l'utilizzo di temi per personalizzare l'aspetto grafico del menù di avvio. Il tema è configurato attraverso un file di testo nel quale è indicata l'organizzazione visiva dei vari componenti (menù di avvio, barra di avanzamento del conto alla rovescia, vari messaggi di testo) e l'aspetto grafico (colori, caratteri e immagini).

Questa funzionalità, nella versione 1.96 di Grub 2 non è abilitata.

Immagine splash

Durante il Google Summer of Code del 2009, è stato avviato un progetto per creare un menù grafico altamente personalizzabile per Grub 2. Per maggiori informazioni consultare i seguenti collegamenti:

Colore e immagine di sfondo

La configurazione dei colori e delle immagini di sfondo viene svolta attraverso il file /etc/grub.d/05_debian_theme che rappresenta il tema predefinito in Grub.

È possibile copiare questo file in uno nuovo e modificarlo per creare un tema personalizzato. Digitare da riga di comando:

sudo cp /etc/grub.d/05_debian_theme /etc/grub.d/06_nuovo_tema

successivamente modificare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file appena creato e apportare le modifiche desiderate.


CategoryNuoviDocumenti CategoryInTraduzione