IndiceBRTableOfContents(1) |
Introduzione
Fare un backup del sistema è una cosa molto importante a fronte di evitare spiacevoli inconvenienti, come quello di dover ripristinare tutta la configurazione delle applicazioni o di perdere tutti i propri documenti, musica, foto e quant'altro.
In questa pagina verranno introdotti alcuni fra i metodi più comuni su come effettuare il backup del proprio Sistema.
Backup con Sbackup (consigliato)
Sbackup è un applicazione grafica che permette di effettuare un backup del Sistema in modo abbastanza facile e del tutto funzionale, per informazioni leggere la pagina: [:BackupDelSistema/Backup: ConSbackup Backup Con Sbackup]
Backup con comandi Shell
Questa parte include metodi di backup destinati all' utente più esperto, non è consigliato seguirli se non si ha una totale padronanza dei comandi che verranno citati.
Backup con il comando tar
C'è una guida molto esaustiva sul come effettuare il backup del proprio Sistema usando il comando tar, per consultarla recarsi in questa pagina: [:BackupDelSistema/Backup ConTar Backup Con Tar].
Backup con il comando dd
È possibile creare un backup del proprio Sistema utilizzando il comando dd. In un terminale digitare:
dd -if /dev/hda1 > NomeImmagine.dd
In questo modo verrà creata un'immagine della propria partizione /dev/hda1 con il nome di NomeImmagine.dd (modificare eventualmente il nome dell'immagine con cosa si preferisce).
Per ripristinarla digitare in un terminale il comando:
dd -if partitionimage.dd -of /dev/hda1
Altre Opzioni
È possibile usare anche altre applicazioni per effettuare il backup del proprio Sistema in modo del tutto automatico e semplificato. Per ulteriori informazioni consultare:
[http://amanda.zmanda.com/ Amanda]
[http://www.partimage.org/ Partimage]
[http://www.mondorescue.org/ Mondo Rescue]
[http://www.rsnapshot.org/ rsnapshot]