Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 54 del 15/07/2015 08.18.55

Nascondi questo messaggio

Introduzione

Aptik (Automated Package Backup and Restore) è un software open source sviluppato dal team TeeJee Techche. Esso permette di fare backup e ripristino delle personalizzazioni delle applicazioni installate, dei temi presenti, dei pacchetti e dei PPA installati.

Installazione

Poiché Aptik non è presente sul software center va prima aggiunto il PPA con il comando:

sudo apt-add-repository ppa:teejee2008/ppa

premere ENTER e in seguito aggiornare con:

sudo apt-get update 

Una volta terminato l'aggiornamento dare il comando per l'installazione:

sudo apt-get install aptik

Utilizzo

Non appena Aptik verrà installato sarà possibile utilizzarlo. Poiché applicazioni del genere possono essere potenzialmente pericolose e possono modificare in maniera irreversibile la configurazione del sistema o determinati file, verrà chiesta la password. Dopo averla inserita apparirà la schermata principale, la quale risulta molto semplice ed intuitiva. Per prima cosa va selezionata la cartella che dovrà contenere i backup (ovviamente i file che verranno scritti in quella cartella serviranno poi per fare il ripristino).

Muovendosi verso il basso sono presenti le varie tipologie di elementi su cui fare un backup o ripristinare un precedente backup. Nell'ordine si ha:

  • Sorgenti software (PPA);
  • Pacchetti scaricati (cache di APT);
  • Scelte del software;
  • Impostazioni Applicazione;
  • Temi ed icone.

Ognuna delle voci presenta sulla destra il tasto backup/salvataggio e il tasto ripristino.

In base all'operazione scelta verrà comunque aperta una finestra con un elenco di tutte le voci che possono essere salvate o ripristinate. Se l'utente lo vorrà, potrà quindi scegliere di non considerare tutto quanto ma solo determinate voci.

Si ricorda che Aptik non fa copie di salvataggio di file o cartelle personali, quindi si consiglia di affiancarlo a programmi (molti sono presenti nel software center oltre all'applicazione installata in predefinito) che invece svolgono questo tipo di operazioni.

In caso di nuova installazione del sistema operativo sarà necessario salvare i backup su qualche dispositivo mobile e poi reintallare Aptik seguendo la procedura presentata all'inizio.

Aptik funziona su Ubuntu e su derivate ufficiali e non ufficiali.