Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/AptProxy"
Differenze tra le versioni 7 e 8
Versione 7 del 02/10/2010 08.48.29
Dimensione: 4721
Commento:
Versione 8 del 14/03/2011 12.50.15
Dimensione: 4741
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
[[BR]]
[[Indice(depth=1)]]
<<BR>>
<<Indice(depth=1)>>
Linea 12: Linea 12:
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://apt-proxy apt-proxy] [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://apt-proxy | apt-proxy]]
Linea 16: Linea 16:
Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/apt-proxy/apt-proxy-v2.conf` modificandolo come segue:{{{ Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] e con i [[Sudo|privilegi di amministrazione]] il file `/etc/apt-proxy/apt-proxy-v2.conf` modificandolo come segue:{{{
Linea 37: Linea 37:
Un parametro che non viene specificato è il [:Repository/Componenti:componente] del repository che è necessario impostare nei client, mentre un altro parametro utile che si può impostare è quello del «timeout», esso viene utilizzato nel caso un cui il primo repository non risponda entro un minuto, così da utilizzarne uno secondario. Un parametro che non viene specificato è il [[Repository/Componenti|componente]] del repository che è necessario impostare nei client, mentre un altro parametro utile che si può impostare è quello del «timeout», esso viene utilizzato nel caso un cui il primo repository non risponda entro un minuto, così da utilizzarne uno secondario.
Linea 39: Linea 39:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Nel caso che il primo server sia disponibile ma non contiene il pacchetto richiesto non verrà consultato un secondo server''. || ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Nel caso che il primo server sia disponibile ma non contiene il pacchetto richiesto non verrà consultato un secondo server''. ||
Linea 43: Linea 43:
Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/apt/sources.list` sostituendo tutto il contenuto con solo il repository dello stesso server:{{{ Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] e con i [[Sudo|privilegi di amministrazione]] il file `/etc/apt/sources.list` sostituendo tutto il contenuto con solo il repository dello stesso server:{{{
Linea 57: Linea 57:
Se per caso sono presenti dei pacchetti nella cache di [:AmministrazioneSistema/Apt:apt-get] che si trova nella cartella `/var/cache/apt/archives` per importarli nella cache di '''apt-proxy''', digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando:{{{ Se per caso sono presenti dei pacchetti nella cache di [[AmministrazioneSistema/Apt|apt-get]] che si trova nella cartella `/var/cache/apt/archives` per importarli nella cache di '''apt-proxy''', digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando:{{{
Linea 63: Linea 63:
Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/apt/sources.list` dei client impostando i repository del server:{{{ Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] e con i [[Sudo|privilegi di amministrazione]] il file `/etc/apt/sources.list` dei client impostando i repository del server:{{{
Linea 76: Linea 76:
 0. Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/apt/apt.conf`, inserendo la seguente riga:{{{  0. Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] e con i [[Sudo|privilegi di amministrazione]] il file `/etc/apt/apt.conf`, inserendo la seguente riga:{{{
Linea 85: Linea 85:
 * [:AmministrazioneSistema/Apt: Documentazione su Apt]
 * [http://apt-proxy.sourceforge.net/ Sito ufficiale del progetto]
 * [https://help.ubuntu.com/community/AptProxy Documento originale]
 * [[AmministrazioneSistema/Apt| Documentazione su Apt]]
 * [[http://apt-proxy.sourceforge.net/|Sito ufficiale del progetto]]
 * [[https://help.ubuntu.com/community/AptProxy|Documento originale]]


Introduzione

apt-proxy è un'applicazione utile al mantenimento in memoria di una cache dei pacchetti già scaricati in precedenza. La funzionalità principale è quella di limitare l'utilizzo della banda all'interno di una rete, consentendo ai client di connettersi al server locale per scaricare gli aggiornamenti.

Installazione

Installare il pacchetto apt-proxy

Configurazione server

Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/apt-proxy/apt-proxy-v2.conf modificandolo come segue:

address = 127.0.0.1
port = 9999
cache_dir = /var/cache/apt-proxy
http_proxy = proxy_server:porta

Nel caso fosse presente un firewall decommentare il parametro «passive_ftp».

Backends

Il server apt-proxy deve conoscere l'esatto indirizzo dove trovare i repository remoti, per questo motivo si devono impostare dei Backends che sono presenti in modo predefinito sia negli archivi di Ubuntu che di Debian e altre applicazioni. Di seguito è presente un esempio di backends per Ubuntu:

[ubuntu]
; Ubuntu archive
timeout = 60 ; Aspetta un minuto
backends =
        http://archive.ubuntu.com/ubuntu
        http://de.archive.ubuntu.com/ubuntu

Nel file è possibile indicare anche più di un repository, basta separare l'uno dall'altro. Un parametro che non viene specificato è il componente del repository che è necessario impostare nei client, mentre un altro parametro utile che si può impostare è quello del «timeout», esso viene utilizzato nel caso un cui il primo repository non risponda entro un minuto, così da utilizzarne uno secondario.

Nel caso che il primo server sia disponibile ma non contiene il pacchetto richiesto non verrà consultato un secondo server.

Aggiornare la lista pacchetti

Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/apt/sources.list sostituendo tutto il contenuto con solo il repository dello stesso server:

deb http://localhost:9999/ubuntu hardy main restricted universe multiverse
deb-src http://localhost:9999/ubuntu hardy main restricted universe multiverse

deb http://localhost:9999/ubuntu-security hardy-security main restricted universe multiverse
deb-src http://localhost:9999/ubuntu-security hardy-security main restricted universe multiverse

Per applicare le modifiche digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando:

sudo /etc/init.d/apt-proxy restart

Importare l'apt cache

Se per caso sono presenti dei pacchetti nella cache di apt-get che si trova nella cartella /var/cache/apt/archives per importarli nella cache di apt-proxy, digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando:

sudo apt-proxy-import -r /var/cache/apt/archives

Configurazione client

Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/apt/sources.list dei client impostando i repository del server:

deb http://apt-proxy:port/backend distribuzione componenti

Sostituire le diciture «distribuzione» e «componenti» con la versione di Ubuntu che si utilizza ed i componenti che si vuole abilitare.

Di seguito viene mostrato un esempio:

deb http://server:9999/ubuntu jaunty main restricted universe multiverse 
deb http://server:9999/ubuntu-security jaunty-security main restricted universe multiverse

Sostituire la dicitura «server» con l'IP oppure il nome del server apt.

Risoluzione dei problemi

Problemi con l'acquisizione dei pacchetti

  1. Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/apt/apt.conf, inserendo la seguente riga:

    Acquire::Proxy "false";
  2. Aggiornare la lista dei pacchetti, digitando in una finestra di terminale il seguente comando:

    sudo apt-get update

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione CategoryDaRevisionare