Introduzione
alien consente l'installazione di pacchetti .rpm in Ubuntu. .rpm è il formato per i file d'installazione creato da RedHat (e usato da molte distribuzioni) e incompatibile con il formato .deb, usato da Ubuntu.
Installazione
Il programma è presente nel [:Repository/Componenti:componente] main dei [:Repository:repository] di Ubuntu, quindi è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto alien e fakeroot.
Nel caso si presentino dei problemi durante l'installazione del pacchetto, è consigliato installare anche il pacchetto debhelper. |
Convertire i file
Per convertire un file .rpm nel formato .deb è sufficiente digitare il seguente comando:
fakeroot alien nomefile.rpm
La dicitura «nomefile.rpm» va sostituita con il nome del file da convertire. |
Se si desidera convertire gli script che vengono avviati durante i processi di installazione e rimozione del pacchetto è possibile utilizzare l'opzione «-c».
L'opzione «-c» può provocare danni al sistema. Prima di installare un pacchetto convertito con tale opzione è sempre consigliato esaminare il contenuto degli script contenuti in esso. |
Installare i pacchetti
Se si sta usando Ubuntu, è sufficiente fare un doppio clic sul pacchetto per installarlo.
Se invece si sta usando Kubuntu cliccare con il tasto destro sul pacchetto, andare su «Menu Pacchetti Kubuntu» e poi cliccare su «Installa Pacchetto».
In alternativa è possibile installare il pacchetto da terminale con dpkg. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
sudo dpkg -i NOME_PACCHETTO.deb
La dicitura «NOME_PACCHETTO.deb» va sostituita con il nome del pacchetto da installare. |
Ulteriori risorse
[https://help.ubuntu.com/community/RPM/AlienHowto Documento originale]
[:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:Installare pacchetti Debian con Gdebi]
[http://man.cx/alien(1)/it Manuale di alien]