Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 30 del 13/07/2015 09.11.13

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

A partire dalla versione 11.04, Ubuntu utilizza una nuova interfaccia completamente ridisegnata chiamata Unity.

Questa pagina ha lo scopo di descrivere gli elementi di tale interfaccia per favorire la comprensione della terminologia utilizzata.

Launcher

Il Launcher è un nuovo elemento introdotto dall'interfaccia Unity. Presente sul lato sinistro dello schermo, consente di:

  • accedere rapidamente alle applicazioni preferite;
  • gestire le applicazioni aperte;
  • gestire i dispositivi esterni (CD/DVD, chiavette usb ecc.) e le partizioni del disco rigido;
  • accedere al cestino;

  • accedere agli spazi di lavoro.

All'interno del Launcher è possibile aggiungere o rimuovere i collegamenti alle varie applicazioni e alle partizioni presenti nel pc. Per aggiungere tali collegamenti, aprire la Dash, cercare il collegamento desiderato e trascinarlo nel Launcher.

E' possibile interagire con ogni elemento presente nel Launcher tramite la pressione del pulsante destro del mouse. In questo modo si aprirà un menù a tendina specifico di ogni collegamento, tramite il quale sarà possibile eseguire azioni predefinite (ad esempio l'apertura di una nuova finestra in Firefox), sbloccare il collegamento dal Launcher o chiudere il programma (solo se in esecuzione).

E' inoltre possibile riposizionare i vari elementi all'interno del Launcher secondo le proprie esigenze. Per farlo, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse sopra un collegamento e trascinarlo.

La rimozione di un collegamento dal Launcher non comporta la rimozione di un'applicazione (o altro) dal pc; tale collegamento sarà ancora presente nella Dash. Per rimuovere un programma fare riferimento alla sezione AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi.

Pulsante Ubuntu

Il pulsante Ubuntu, conosciuto anche come pulsante Home, è un pulsante posto nella parte superiore del Launcher, raffigurante il logo di Ubuntu. Il suo scopo consiste nell'avviare la Dash.

Selettore dello spazio di lavoro

Il Selettore dello spazio di lavoro è un elemento del Launcher. Consente di visualizzare tutte le aree di lavoro disponibili e di passare da un'area di lavoro ad un'altra. E' possibile spostare le finestre tra le diverse aree tramite trascinamento o per mezzo di tasti scorciatoia.

Dalla versione 14.04 di Ubuntu occorre attivare questa funzione dalle Impostazioni di sistema in Aspetto → Comportamento → Abilitare gli spazi di lavoro.

Dash

La Dash è uno degli elementi centrali dell'interfaccia Unity. Accessibile facendo clic sul pulsante Home oppure attraverso la pressione del tasto Super (più noto come tasto Windows), consente di navigare tra i propri file, programmi, musica, video e molto altro (comprese ricerche web), rendendo disponibile per ciascuno di essi uno storico degli elementi utilizzati.
Include una barra di ricerca per rendere più agevole l'individuazione degli elementi desiderati.

Lens

Le Lens sono un sottoinsieme della Dash. Accessibili per mezzo delle icone disponibili nella parte bassa di quest'ultima, consentono di restringere i risultati escludendo le restanti Lens.

In Ubuntu 12.04 sono disponibili in via definitiva cinque Lens, nell'ordine da sinistra verso destra:

  • Home Lens: include tutti i risultati.

  • Lens App: restringe i risultati limitatamente alle applicazioni.

  • Lens File: restringe i risultati limitatamente ai file.

  • Lens Musica: restringe i risultati limitatamente alla musica disponibile sul proprio computer o su internet.

  • Lens Video: restringe i risultati limitatamente ai video disponibili sul proprio computer o su internet.

Da Ubuntu 14.04 sono disponibili in via definitiva due Lens aggiuntive:

  • Lens Foto: restringe i risultati limitatamente alle immagini.

  • Lens social network: restringe i risultati limitatamente ai social network.

Lens aggiuntive sono installabili tramite Ubuntu Software Center.

Scopes e Filters

Se disponibili, le Scopes costituiscono un sottoinsieme di una Lens e sono poste nella parte destra di ciascuna di esse.
Per comprendere il significato di questa astrazione bisogna immaginare che le Lens eseguano qualcosa in un contesto generale (per esempio, visualizzare dei video). Le Scopes si propongo di restringere ulteriormente l'ambito di ricerca delle Lenses (per esempio, cercare video solo su Youtube).

I Filters, similari agli Scopes come concetto, restringono ulteriormente l'ambito di ricerca (per esempio, cercare file all'interno di un range di date).

Plugin della Dash

I plugin della Dash (presenti in Ubuntu 14.04 e versioni successive) sono delle componenti di ricerca automatizzata poste nella Lens App; essi abilitano determinate informazioni da una precisa sorgente all'interno della Dash stessa.

Ad esempio, se si scrive Milano all'interno della Home Lens, si otterranno diversi risultati come meteo (tramite il plugin Weather Channel), informazioni (tramite il plugin Wikipedia), immagini e molto altro.
Le sorgenti dei plugin possono essere diverse: siti internet o servizi online come Amazon, AskUbuntu o Facebook; oppure programmi o file presenti in Ubuntu come Applicazioni o Calcolatrice.

È possibile disabilitare ogni plugin singolarmente, in modo da utilizzare solo quelli di cui si ha bisogno. Per disabilitare un plugin, premere su di esso e selezionare Disabilita.
Al contrario per riabilitarlo selezionare Abilita.

Per disabilitare tutte le ricerche da fonti online, aprire Impostazioni di sistema, selezionare Sicurezza e privacy → Ricerca e disabilitare l'opzione Includere i risultati da ricerche online.

Ricerche mirate nella Dash

E' possibile effettuare ricerche mirate utilizzando ogni plugin singolarmente. Per farlo, posizionarsi nella Lens Home e inserire nella barra di ricerca della Dash:

  • il plugin da utilizzare per la ricerca, seguito dai due punti (:);

  • la parola chiave da utilizzare per la ricerca.

Ad esempio, scrivendo wikipedia:ubuntu si ottengono i risultati riguardanti la voce Ubuntu in Wikipedia.
Altri esempi di plugin sono:

  • Amazon: utilizzare il termine di ricerca amazon:

  • Google Books: utilizzare il termine di ricerca book:

  • Meteo: utilizzare il termine di ricerca weather:

  • Reddit: utilizzare il termine di ricerca reddit:

  • Soundcloud: utilizzare il termine di ricerca soundcloud:

  • Yelp: consente di effettuare ricerche all'interno della Guida Ubuntu Desktop, utilizzare il termine di ricerca yelp:

Barra dei menù

Posta nella parte alta dello schermo, contiene il titolo della finestra corrente, il menù dell'applicazione in uso e gli Indicatori (definiti anche Menù di stato). Qualora l'applicazione in primo piano fosse massimizzata, la barra dei menù conterrà anche i pulsanti per la gestione della finestra (chiusura, riduzione a icona e ridimensionamento della finestra).

Dalla versione 14.04 di Ubuntu è possibile mostrare i menù delle applicazioni nella barra del titolo della finestra. È possibile attivare questa funzione dalle Impostazioni di sistema, in Aspetto → Comportamento → Mostrare i menù della finestra selezionando la voce nella barra del titolo della finestra.

Indicatori (Menù di stato)

Gli Indicatori o Menù di stato sono presenti nella parte destra della Barra dei menù e forniscono un'informazione collegata ad uno stato o ad un evento relativo a qualche applicazione. Il sistema di notifica prevede che il colore delle icone presenti possa cambiare.

In via predefinita questi sono gli indicatori disponibili:

  • Menù messaggistica: gestisce eventi collegati ad applicazioni di messaggistica (istant messaging o client e-mail) o di social network. E' possibile modificare il proprio stato (Disponibile, Assente ecc...), eseguire azioni o visualizzare le notifiche dei messaggi ricevuti. In Ubuntu 14.04 questo menù compare in seguito all'aggiunta dei propri account online in Impostazioni di sistema → Account online o all'aggiunta di particolari applicazioni (per esempio Unity Mail).

  • Menù batteria: se rilevata, mostra lo stato della batteria.

  • Menù Bluetooth: se rilavato, consente di inviare o riceve file tramite bluetooth.

  • Menù di rete: consente di gestire la propria connessione di rete.

  • Menù audio: consente di regolare il volume, di gestire le impostazioni audio e i riproduttori multimediali disponibili.

  • Orologio: visualizza la data e l'ora e consente la modifica di tali impostazioni.

  • Menù utente: presente solo in Ubuntu 12.04, consente di modificare le impostazioni utente o di cambiarlo temporaneamente senza abbandonare la sessione corrente.

  • Menù lingua tastiera: presente solo in Ubuntu 14.04 e versioni successive, consente di modificare la lingua della tastiera e altre impostazioni.

  • Menù di sistema: consente di gestire le impostazioni di sistema, bloccare lo schermo, terminare la sessione, riavviare o arrestare il computer.

Operazioni sulle finestre

Posti in alto a sinistra nella barra del titolo della finestra, oppure in alto a sinistra nella barra dei menù se il programma è massimizzato, rappresentano le classiche tre scelte che consentono di chiudere, minimizzare o massimizzare/de-massimizzare una finestra.

Scrivania

Inteso nella maniera classica, la scrivania (desktop in inglese) è tutto ciò che è visibile sullo schermo quando tutte le finestre sono chiuse.

HUD (Heads Up Display)

HUD (Heads Up Display) è un sistema alternativo ai menù tradizionali.

Attraverso la pressione del tasto Alt consente di individuare l'azione che si desidera compiere digitandola, evitando all'utente di navigare attraverso la gerarchia della barra dei menù.

A titolo di esempio, se si utilizza un programma ricco di strumenti e filtri come Gimp e si desidera trovare lo strumento per ruotare l'immagine senza perdere tempo, basta premere il tasto Alt (che apre la funzionalità HUD) e scrivere ruota.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica