WORK IN PROGRESS...
Introduzione
In questa guida sarà mostrato come personalizzare il file manager Caja aggiungendovi utili script richiamabili direttamente dalla finestra di navigazione e integrandolo in vari software.
Gli script presenti in questa pagina vanno posizionati nella cartella ~/.config/caja/scripts e resi eseguibili digitando, in un terminale, il seguente comando, sostituendo alla dicitura «NOME_DELLO_SCRIPT» il nome del file:
chmod +x NOME_DELLO_SCRIPT
Una volta fatto questo, ogni script aggiunto sarà disponibile in Caja sotto la voce File -> Script e sarà facilmente selezionabile attraverso il clic con il tasto destro.
Raccolta di script per Caja
A questo indirizzo è disponibile una raccolta di script per Caja. Per estendere Caja è sufficiente scaricare e decomprimere nella cartella ~/.config/caja/scripts il contenuto della cartella nautilus-scripts presente a questo indirizzo.
In alternativa è possibile aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:
cd ~/.config/caja/scripts wget http://g-scripts.sourceforge.net/nautilus-scripts.tar.gz tar zxvf nautilus-scripts.tar.gz cd ~/.config/caja/scripts/nautilus-scripts mv * ~/.config/caja/scripts cd ~/.config/caja/scripts rm -r ~/.config/caja/scripts/nautilus-scripts rm nautilus-scripts.tar.gz
Impostare uno wallpaper direttamente da Caja
Integrare Caja con altri software
Per integrare Caja con altri software è sufficiente installare i seguenti pacchetti:
caja-dropbox per Dropbox;
caja-sendto per inviare file tramite Evolution e Pidgin;
caja-share per Samba;