Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
In questa guida è descritta la procedura per installare Pantheon in Ubuntu e derivate.
Pantheon è l'ambiente desktop predefinito nella distribuzione Elementary OS. Nato originariamente come fork di GNOME, questo ambiente DE è concepito per essere semplice, minimale e gradevole da usare. È dotato di un pannello superiore (WingPanel) con un menu/lanciatore di applicazioni (Slingshot), da cui si può accedere ai programmi, e di una dockbar inferiore (Plank).
Requisiti di sistema
Prima di procedere con l'installazione, si raccomanda di verificare che il proprio computer possegga i requisiti hardware consultabili in questa pagina.
Installazione
Se si sta installando da sistema minimale digitare nella riga di comando il seguente testo:
sudo apt-get install software-properties-common xorg xinit lightdm
Se invece si ha già a disposizione un normale sistema dotato di ambiente grafico, saltare questo passaggio.Digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale per aggiungere i ppa di Elementary OS:
sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/stable sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/os-patches sudo apt-get update sudo apt-get upgrade
Installare i pacchetti elementary-desktop, pantheon-shell, pantheon-greeter, gala, elementary-icone-theme, switchboard-plug-pantheon-shell.
Primo avvio
Completata l'installazione, riavviare il computer se si è su Ubuntu minimale. Se invece si dispone già di un ambiente grafico, terminare la sessione corrente e al login selezionare Pantheon.
Ecco come si presenta il desktop di Pantheon:
L'ambiente desktop Pantheon fornisce varie applicazioni , molte delle quali native. Fra queste vi sono File (file manager), Midori (browser web), Geary Mail (client email), Musica, Video, Photo Manager, Calcolatrice.