Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/Cinnamon"
Differenze tra le versioni 1 e 24 (in 23 versioni)
Versione 1 del 20/05/2012 09.31.50
Dimensione: 91
Commento:
Versione 24 del 10/10/2013 11.08.17
Dimensione: 2925
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from LucaGambardella/Prove1
<<BR>>
<<Indice>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=523831"; rilasci="13.04 12.10 12.04";)>>
= Introduzione =

'''Cinnamon''' è un fork di '''Gnome Shell'''. E' stato inizialmente sviluppato per Linux Mint, distribuzione Linux basata su Ubuntu. Presenta un'interfaccia simile a '''Gnome 2.3'''. '''Cinnamon''' usa '''Muffin''', un fork del gestore finestre '''Mutter''' di '''Gnome Shell'''.

= Installazione =

 0. Aggiungere il PPA di '''Cinnamon''' digitando in una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] il seguente comando: {{{
sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable }}}
 0. Aggiornare l'elenco dei pacchetti digitando: {{{
sudo apt-get update }}}
 0. Installare il pacchetto [[apt://cinnamon | cinnamon]].
 0. Riavviare il sistema.

== Opzionale ==

Al posto del file manager '''Nautilus''' può essere utilizzato '''Nemo'''. Se si desidera utilizzare questo file manager installare il pacchetto [[apt://nemo | nemo]].

= Avvio =

Nella finestra di login fare clic sull'icona a forma di ingranaggio, selezionare al voce '''Cinnamon''' ed effettuare il login.

= Configurazione =

'''Cinnamon''' ha un proprio strumento di configurazione. E' possibile accedervi tramite l'apposita icona presente sul pannello o andando su '''''Menu → Preferenze → Impostazioni Cinnamon'''''. Da qui è possibile impostare la modalità di visualizzazione, gli effetti, temi, applet, estensioni ed altre cose.

= Temi, applet ed estensioni =

Per via della presenza di '''Muffin''', '''Cinnamon''' è incompatibile con le estensioni ed i temi di '''Gnome Shell'''. Andando sulla pagina del [[http://cinnamon.linuxmint.com/ | progetto]] è possibile scaricare temi, applet ed estensioni appositamente riscritti.

= Problemi noti =

'''Cinnamon''' è un progetto giovane, quindi può essere esposto a problemi e bug sconosciuti. Dalla versione 1.4 vi sono problemi con l'applet del pannello '''Preferenze''' di '''Cinnamon'''.

Alcuni problemi hanno cause in comune a quelli di '''Gnome Shell''' e possono essere risolti alla stessa maniera.

== Reset impostazioni ==

Se ci si accorge che una particolare impostazione, ad esempio un tema, causa dei problemi, è possibile reimpostare le impostazioni predefinite digitando in una finestra di terminale il seguente comando: {{{
gsettings reset-recursively org.cinnamon }}}

== Compiz ==

Poiché '''Cinnamon''' usa il gestore finestre '''Muffin''', non è possibile utilizzare '''Compiz'''. L'avvio di '''Compiz Fusion''' causa crash di sistema.

Linea 4: Linea 53:
 * [[http://cinnamon.linuxmint.com/ | Sito del progetto]]
 * [[http://cinnamon.linuxmint.com/?p=156 | Come creare un applet per Cinnamon]]
----
CategoryGrafica


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Cinnamon è un fork di Gnome Shell. E' stato inizialmente sviluppato per Linux Mint, distribuzione Linux basata su Ubuntu. Presenta un'interfaccia simile a Gnome 2.3. Cinnamon usa Muffin, un fork del gestore finestre Mutter di Gnome Shell.

Installazione

  1. Aggiungere il PPA di Cinnamon digitando in una finestra di terminale il seguente comando:

    sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable 
  2. Aggiornare l'elenco dei pacchetti digitando:

    sudo apt-get update 
  3. Installare il pacchetto cinnamon.

  4. Riavviare il sistema.

Opzionale

Al posto del file manager Nautilus può essere utilizzato Nemo. Se si desidera utilizzare questo file manager installare il pacchetto nemo.

Avvio

Nella finestra di login fare clic sull'icona a forma di ingranaggio, selezionare al voce Cinnamon ed effettuare il login.

Configurazione

Cinnamon ha un proprio strumento di configurazione. E' possibile accedervi tramite l'apposita icona presente sul pannello o andando su Menu → Preferenze → Impostazioni Cinnamon. Da qui è possibile impostare la modalità di visualizzazione, gli effetti, temi, applet, estensioni ed altre cose.

Temi, applet ed estensioni

Per via della presenza di Muffin, Cinnamon è incompatibile con le estensioni ed i temi di Gnome Shell. Andando sulla pagina del progetto è possibile scaricare temi, applet ed estensioni appositamente riscritti.

Problemi noti

Cinnamon è un progetto giovane, quindi può essere esposto a problemi e bug sconosciuti. Dalla versione 1.4 vi sono problemi con l'applet del pannello Preferenze di Cinnamon.

Alcuni problemi hanno cause in comune a quelli di Gnome Shell e possono essere risolti alla stessa maniera.

Reset impostazioni

Se ci si accorge che una particolare impostazione, ad esempio un tema, causa dei problemi, è possibile reimpostare le impostazioni predefinite digitando in una finestra di terminale il seguente comando:

gsettings reset-recursively org.cinnamon 

Compiz

Poiché Cinnamon usa il gestore finestre Muffin, non è possibile utilizzare Compiz. L'avvio di Compiz Fusion causa crash di sistema.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica