Introduzione
Cedega è un prodotto commerciale, disponibile per l'acquisto sul sito della [http://www.transgaming.com Transgaming], che permette di emulare i videogiochi di Windows su sistemi GNU/Linux.
Preparativi
Registrarsi a [http://www.cedega.com/subscription/subscribe.html questo indirizzo]. Scegliere la modalità di pagamento e compilare i dati anagrafici sottostanti. Premere il tasto «Continue».
Una volta completata la registrazione, recarci [http://www.cedega.com/downloads/ qui] e scaricare il pacchetto cedage-small_6.0_all.deb.
- Successivamente scaricare l'aggiornamento cedega-engine-5.2.10-local-update.i386.cpkg, che ci permetterà di aggiornare il programma.
Installazione
Avviare l'[:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:installazione] del pacchetto cedage-small_6.0_all.deb precedentemente scaricato.
Avvio
Una volta completata l'installazione, per avviare il programma andare in Applicazioni -> Giochi -> TransGaming Cedaga oppure digitare in [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]
cedega
Una volta avviato il programma, comparirà una schermata che chiede di accettare la licenza. Se si desidera accettarla (obbligatoria per usare il programma), premere «Accept», altrimenti «Cancel».
A questo punto verrà mostrata la schermata iniziale di configurazione, premere «Forward» per proseguire.
In «Username» e «Password» inserire rispettivamente nome utente e password con la quale ci si ha [#registrazione registrato] in precedenza. Selezionare la casella «Check for Updates» se si desidera ricevere i nuovi aggiornamenti del programma. Cliccare «Install Local Package» e selezionare il file cedega-engine-5.2.10-local-update.i386.cpkg scaricato in [#cedega-engine-5.2.10-local-update.i386.cpkg precedenza]. Fare click su «Forwar» per proseguire.
Come ultima procedura verrà mostrata una finestra che indica le caratteristiche hardware del sistema. Premere il pulsante «Autodetect» per fare rilevare al programma tutti i componenti nel caso qualcosa fosse andato storto. Premere il pulsante «Forward» per proseguire.
Premere il pulsante «Run Selected Tests» per avviare il test del sistema operativo in uso. Questo permette a Cedega di controllare se riesce ad utilizzare al massimo le periferiche hardware. Premere «Forward» ed infine «Finish».
Utilizzo
Avviare il programma Cedega come descritto [#avvio qui].
Comparirà la seguente schermata:
Andare in Tools -> Game Folders -> Add. Inserire il nome che si vuole dare alla cartella del gioco. Premere OK. Premere «Mount» per montare la periferica cd da cui si desidera installare il gioco. Cliccare su «Install» permette di installare il videogioco. Premere «Play» per avviare il gioco precedentemente installato. Infine «Stop» consente di fermare l'esecuzione del programma. |
Andare in Tools -> Game Folders -> Add. Inserire il nome della cartella in cui si vuole installare gioco. Premere «OK».
Premere «Mount» per montare la periferica cd da cui si desidera installare il gioco.
Cliccare su «Install» per installare il videogioco. In «Game Folder» selezionare la cartella precedentemente creata dove si desidera copiare i file. In «GDDB Entry» selezionare nel menù a tendina il videogame che si desidera emulare tra i cataloghi del database di Cedaga, se non è presente selezionare «<None>». Infine selezionare tramite il bottone «Browse» il file di installazione. Premere «Continue» per avviare l'installazione del gioco.
Premere «Play» per avviare il gioco precedentemente installato.
Ulteriori risorse
[http://www.cedega.com/ Sito ufficiale di Cedega]