Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 109 del 03/09/2008 16.35.28

Nascondi questo messaggio

Indice() VersioniSupportate(hardy gutsy)

Introduzione

Cedega è un software commerciale, prodotto da [http://www.transgaming.com Transgaming], il quale permette di eseguire "non nativamente", su sistemi GNU/Linux, videogiochi distribuiti solo per il sistema operativo Windows.

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

Per poter utilizzare Cedega è necessario possedere la licenza d'uso fornita dal produttore

Anchor(installazione)

Download ed installazione del programma

  1. Registrarsi a [http://www.cedega.com/subscription/subscribe.html questo indirizzo]. Selezionare il metodo di pagamento e compilare il modulo con i propri dati anagrafici. Fare clic su «Continue».

  2. Completata la registrazione, spostarsi [http://www.cedega.com/downloads/ nell'area download] e scaricare il pacchetto cedega-small_6.0_all.deb.

  3. Subito dopo, eseguire il download anche di cedega-engine-5.2.10-local-update.i386.cpkg che in seguito permetterà di aggiornare il programma.

  4. [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:Installare] il pacchetto cedega-small_6.0_all.deb precedentemente scaricato.

Anchor(avvio)

Configurazione

  1. Per avviare la configurazione, andare in Applicazioni -> Giochi -> TransGaming Cedega, o in alternativa aprire un [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale] e digitare:

    cedega
  2. Apparirà una finestra nella quale viene chiesto di accettare la licenza. Se si desidera accettarla (che comunque è una condizione indispensabile per utilizzare il programma), fare clic su «Accept», altrimenti scegliere «Cancel». Ora sarà possibile passare ad impostare le opzioni dell'applicazione. Fare clic su «Forward» per proseguire.

  3. In «Username» e «Password» immettere, rispettivamente, nome utente e password precedentemente impostate all'atto della [http://www.cedega.com/subscription/subscribe.html registrazione]. Mettere il segno di spunta alla casella «Check for Updates» se si desidera ricevere i nuovi aggiornamenti del programma. Fare clic sul pulsante «Install Local Package» e selezionare il file cedega-engine-5.2.10-local-update.i386.cpkg scaricato in precedenza(vedere il [#installazione paragrafo precedente]). Per continuare con la configurazione fare clic su «Forward».

  4. Verrà mostrata una finestra che indica le caratteristiche hardware del sistema. Premere il pulsante «Autodetect» per far rilevare al programma tutti i componenti nel caso qualcosa non sia andato a buon fine. Fare clic su «Forward» per avanzare al passo successivo.

  5. Premere il pulsante «Run Selected Tests» per avviare il test del sistema operativo in uso. Questo permette a Cedega di controllare che siano sfruttate pienamente le potenzialità delle periferiche hardware in uso. Per completare la configurazione fare clic su «Forward» ed infine premere «Finish».

Utilizzare Cedega

Avviare il programma Cedega come descritto nel punto 1. del paragrafo sulla [#avvio configurazione].

  1. Andando in Tools -> Game Folders -> Add verrà creata la cartella nella quale sarà installato il gioco. Assegnarle un nome e premere «OK».

  2. Nella finestra principale dell'applicazione, fare clic sul pulsante «Mount» per scegliere il supporto dal quale si desidera installare il gioco.

  3. Ora invece,facendo clic sul pulsante «Install», si presenteranno alcune opzioni per l'installazione:BR

    • In «Game Folder» scegliere la cartella preferita dove copiare i file.

    • In «GDDB Entry» è possibile, attraverso un menu a tendina, selezionare il videogioco che si intende eseguire dal database di Cedega. Se il gioco non è presente, selezionare «<None>».

    • Infine fare clic sul pulsante «Browse» per cercare e selezionare il file d'installazione del gioco.BR

    • Fare clic su «Continue» per iniziare l'installazione.BRBR

  4. Dopo aver installato il gioco, e tornando nella finestra del programma, è sufficiente fare clic sul pulsante «Play» per avviarlo.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage