Dimensione: 11686
Commento:
|
Dimensione: 10362
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 119: | Linea 119: |
== General Plugin Problems == In order for Opera to see a plugin, the plugin must be in Opera's plugin path. You can add directories to the plugin path with Tools -> Preferences -> Advanced -> Content -> Plugin Options. Add the desired directories and click Find Plugins. You may have to restart Opera to enable the plugin. Some common plugin .so files: ||Shockwave Flash||libflashplayer.so|| ||Acroread||nppdf.so|| ||Gecko MediaPlayer||gecko-mediaplayer.so|| [[http://www.opera.com/linux/docs/plugins/install/|Opera's Linux Plugin Page.]] == Flash problems == Just use the latest version of flash [[https://help.ubuntu.com/community/RestrictedFormats/Flash|RestrictedFormats/Flash]]. This should just work by now (May 2008). If not and problems persist even when using the most recent version of flash, and the plugin appears to be recognized (it shows up in the opera:plugins "webpage"), editing the opera startup script might help: {{{ gksudo gedit /usr/bin/opera }}} Find the place where it says {{{ # Workarounds for the "preloaded libXt" problem. }}} and add the lines: {{{ # Flash workaround. LD_PRELOAD="libflashplayer.so:${LD_PRELOAD}" export LD_PRELOAD }}} just above that line. If you aren't using libflashplayer.so, insert the name of the plugin you are using instead. |
BR Indice VersioniSupportate(intrepid hardy gutsy dapper)
Introduzione
All'interno di questa pagina sono presenti le istruzioni utili per installare il [:InternetRete/Navigazione: browser web] Opera.
Installazione
Installazione via repository
Aprire il file /etc/apt/sources.list con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] e aggiungere in fondo al file le righe adatte al sistema in uso:
Repository di Opera:
deb http://deb.opera.com/opera/ stable non-free
Per autenticare i pacchetti è sufficiente digitare il seguente comando:sudo wget -O - http://deb.opera.com/archive.key | sudo apt-key add -
Ubuntu 8.04 «Hardy Heron»:
deb http://archive.canonical.com/ hardy partner
Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon»:
deb http://archive.canonical.com/ gutsy partner
Ubuntu 6.06 «Dapper Drake»:
deb http://archive.canonical.com/ubuntu dapper-commercial main
Una volta apportate le modifiche al file /etc/apt/sources.list secondo la versione di Ubuntu installata, è necessario aggiornare la lista dei pacchetti, digitando il seguente comando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:
sudo apt-get update
Infine, [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto opera.
Installazione manuale tramite pacchetto .deb
Andare a [http://www.opera.com/download/ questo] indirizzo e scaricare il pacchetto adatto alla propria versione di Ubuntu installata. Il sito non offre la possibilità di scegliere tra la versione Shared Qt e Static Qt ; se si desidera ottenere una delle due in particolare, andare a [http://ftp.opera.com/pub/opera/linux/ questo] indirizzo. Infine procedere all'installazione con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi].
Avvio
Per avviare Opera fare clic su Applicazioni -> Internet -> Opera, oppure digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
opera
Se Opera non è presente nei menu, aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file ~/.opera/filehandler.ini, inserendo in fondo le seguenti righe:
Opera Preferences version 2.0 ; Do not edit this file while Opera is running ; This file is stored in UTF-8 encoding [Settings] Default File Handler=gnome-open ,1 Default Directory Handler=gnome-open ,1
Temi per Opera
Premere SHIFT + F12 all'interno del browser, in modo che vengano mostrate i temi a disposizione, per avere una panoramica completa per tutti i temi messi a disposizione per Opera, andare a [http://my.opera.com/community/customize/skins/ questo indirizzo].
Temi di GNOME
Di seguito sono riportate le skin per l'ambiente [:AmbienteGrafico/Gnome:Gnome]
[http://my.opera.com/community/customize/skins/info/?id=4741 Tango pe Ubuntu]
[http://my.opera.com/community/customize/skins/info/?id=3255 GNOME Opera]
[http://my.opera.com/community/customize/skins/info/?id=3465 Tango CL]
[http://my.opera.com/community/customize/skins/info/?id=4236 Ubuntu Dapper]
Una volta caricata la pagina web, in Opera selezionare «Download» per installare il tema.
Temi di Kde
Di seguito sono riportate le skin per l'ambiente [:AmbienteGrafico/Kde:Kde]
[http://my.opera.com/community/customize/skins/info/?id=3116 KDE-HiCrysal]
[http://my.opera.com/community/customize/skins/info/?id=3336 PlastikOpera]
[http://my.opera.com/community/customize/skins/info/?id=1717 Keramik]
Una volta caricata la pagina web, in Opera selezionare «Download» per installare il tema.
Scelta della lingua
Una volta completata l'installazione è possibile installare il supporto per la lingua desiderata, per farlo è necessario eseguire questa procedura:
Scaricare da [http://www.opera.com/download/languagefiles/ questa pagina] il file in formato .lng relativo alla lingua e alla versione di Opera desiderate;
Copiare il file appena scaricato nella cartella /usr/share/opera/locale, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:
sudo mv nome_file.lng /usr/share/opera/locale/nome_file.lng
Sostituire la dicitura «nome_file» con il nome del file scaricato in precedenza.Andare in Strumenti -> Preferenze, fare clic su «Dettagli...». Apparirà una finestra, fare clic su «Sfoglia» e selezionare la lingua desiderata.
Integrazione con Gaim/Pidgin
In Strumenti -> Preferenza -> Avanzate -> Programmi, fare clic su «Aggiungi». Aggiungere il protocollo che si intende utilizzare in «Protocollo», selezionare «Apri con un'altra applicazione» e inserire nel caso si usi Gaim:
/usr/bin/gaim-url-handler(gaim)
Mentre se si desidera utilizzare Pidgin:
/usr/bin/purple-url-handler(pidgin)
Integrazione di protocollo con KDE
Andare Strumenti -> Preferenze -> Avanzate -> Programmi, aggiungere un nuovo protocollo in «Protocollo», selezionare «Apri con un'altra applicazione». Quindi, se si desidera utilizzare il programma che si è scelto come predefinito in KDE, il gestore dev'essere impostato su «kfmclient exec».
Impostare Opera come browser predefinito
Per far diventare Opera il browser e client di posta predefinito in Ubuntu, andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni Preferite. Nella scheda «Browser Web» selezionare dal menù a tendina l'opzione«Opera» e «Open link in new tab». Nella scheda «Client di posta» selezionare dal menù a tendina l'opzione «Personalizzato» e nel campo «Comando» digitare:
opera -newmail "%s"
Risoluzione dei problemi
Problemi con Java
Se durante l'esecuzione di Opera da terminale compaiono i seguenti messaggi di errore:
ERROR: ld.so: object 'libjvm.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored. ERROR: ld.so: object 'libawt.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
Basta modificare il percorso di Java in Strumenti -> Preferenze -> Avanzate -> Contenuti -> Opzioni di Java, il quale dovrebbe apparire così:
/usr/lib/j2re1.5-sun/lib/i386/
La versione runtime di Java installata potrebbe essere differente da questa. Qualsiasi cambiamento non sarà operativo prima di aver riavviato il browser. Per provare la Java Virtual Machine (JVM) visitare [http://www.java.com/en/download/help/testvm.xml questo link].
Problemi con i plugin
Perché Opera riconosca un plugin, esso deve seguire il percorso dei plugin di Opera. Si possono specificare cartelle aggiuntive in cui cercare i plugin andando in Strumenti -> Preferenze -> Avanzate -> Contenuti -> Opzioni del Plug-in.... Aggiungere le cartelle desiderate e fare clic su «Trova nuovo...». Potrebbe essere necessario riavviare Opera per attivare il plugin.
Inoltre con Strumenti -> Preferenze -> Avanzate -> Download è possibile raggiungere un elenco delle estensioni supportate da Opera (solo deselezionando l'opzione «Nascondi i tipi gestiti da Opera» si avrà l'elenco completo). Una volta selezionata una voce dal menu «Tipo MIME» fare clic su «Modifica» per modificarla.
Problemi con il plugin Acroread
Il plugin di Acroread non funziona in modo predefinito in Opera 8.x. Funziona invece per le versioni più recenti cosicché la seguente procedura potrebbe non essere necessaria. Modificare lo script d'avvio di Opera perchè funzioni. Per far ciò, aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /usr/bin/opera, sostituire le linee:
OPERA_LD_PRELOAD="${LD_PRELOAD}" export OPERA_LD_PRELOAD
con:
LD_PRELOAD="libXm.so.2:${LD_PRELOAD}" export LD_PRELOAD OPERA_LD_PRELOAD="${LD_PRELOAD}" export OPERA_LD_PRELOAD
A questo punto è necessario andare in Strumenti -> Preferenze -> Avanzate -> Download e:
- Selezionare l'estensione desiderata (pdf).
Fare clic su «Modifica» e in fondo, selezionare il plugin di nppdef.so, che dovrebbe essere fra le opzioni.
Problemi con Flash
Il lettore Flash Macromedia usa OSS come output sonoro, perciò, se qualche altra applicazione sta usando il suono, o /dev/dsp non esiste, non sarà disponibile il suono. Per risolvere il problema, è necessario avviare Opera con un wrapper sonoro, così che il suono inviato a /dev/dsp sarà prima catturato dal demone. È necessario anche [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti arts o esd-clients, reperibile dal [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository ufficiali].
Si potrà così avviare Opera con il wrapper corrispondente:
esddsp opera
oppure:
artsdsp opera
Arts è il demone predefinito sotto KDE, esd lo è sotto GNOME.BR Entrambi possono essere avviati inseme:
artsdsp esd &
oppure:
esddsp artswrapper &
Segmentation fault di Opera e problema crash Java con la versione statica
Se all'avvio di Opera si verifica un segmentation fault o usando la versione statica si hanno problemi con Java, è necessario fare quanto segue:
Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file ~/.opera/pluginpath.inisostituendo il contenuto con questo:
[Paths] /usr/lib/opera/plugins=1 /usr/lib/mozilla/plugins=0 /usr/lib/netscape/plugins-libc6=0
Creare un link simbolico da /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so in /usr/lib/opera/plugins/libflashplayer.so.
Controllare il file ~/.opera/javapath.txt, che se si usa una versione blackdown di Java, potrebbe essere /usr/lib/j2se/1.4/jre/lib/i386.