Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Le categorie sono una caratteristica importante del wiki. Creare una categoria è piuttosto semplice: basta scriverne il nome in una pagina e il gioco è fatto. MoinMoin, perdipiù, semplifica questa operazione lasciando scegliere da un elenco di categorie disponibili nel momento in cui si modifica la pagina.

Nella pagina della categoria, è possibile dare una breve descrizione dei suoi contenuti. Se si vuole ottenere l'elenco di tutte le pagine in quella particolare categoria, basta fare clic sul titolo della categoria o inserire una macro che ne elenca le pagine:

  • <<FullSearch(category:CategoriaCampione)>> elenca tutte le pagine nella categoria CategoriaCampione (in alternativa è possibile usare <<FullSearchCached(@PAGE@)>>)(FullSearchCached archivia i risultati della ricerca, visualizza una pagina della categoria più velocemente e inoltre, produce un carico di lavoro minore sul server, per maggiori informazioni leggere AiutoSuMacro)

  • <<FullSearch(category:CategoriaRicette -category:CategoriaTorte)>> elenca tutte le ricette che non parlano di torte :-)

  • Consultare AiutoSuRicerche per ulteriori informazioni sulla sintassi.

Normalmente, le categorie devono essere identificate da un nome del tipo CategoriaQualcosa. Volendo permettere altri nomi come CatégorieGaffeur (che è francese), l'amministratore deve modificare l'opzione di configurazione page_category_regex in accordo con il linguaggio utente. Consultare AiutoSuConfigurazione.

Il modo migliore è quello di creare le pagine da una CategoriaModello (consultare AiutoSuModelli).


CategoriaCategoria