Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 84 del 29/10/2015 09.22.24

Nascondi questo messaggio

Mi presento

Sono in pensione, e siccome per parlare di ciò che faccio basta poco, è sufficiente dire che approfitto delle opportunità offerte da Ubuntu-it per passare il tempo cercando, informaticamente parlando, di dare una mano agli altri e di collaborare come posso, scriverò invece di ciò che, nel bene o nel male, ho fatto.

Nonostante avessi frequentato scuole tecnico-commerciali, ho cominciato a lavorare presso la filiale di Genova della Olivetti STAC (Servizio Tecnico Assistenza Clienti), che mi ha istruito con corsi tecnici a Ivrea e in più, grazie ad alcune fortunate combinazioni, ho potuto "conoscere" la U.M.E. (Unità Moltiplicatrice Elettronica) e la P 101 (Programma 101). Devo dire che ripensandoci sono stati anni meravigliosi, ai quali penso ancora orgogliosamente per ciò che facevamo e per come ci sentivamo. Tanto che quando ho visto la puntata che RAI 1 ha mandato in onda sull'Ign. Adriano Olivetti, ho provato una grande emozione, cosa successa anche agli ex colleghi coi quali ogni tanto mi incontro ancora oggi.

Nel 1969 mi sono messo in proprio ed ho cominciato, croce e delizia, la mia vita da informatico indipendente.

Ho collaborato con la ditta Zena importatrice del marchio "Adler" e con la Triumph Adler Italia e con loro ho frequentato corsi, prima su Easy Assembler e poi sul linguaggio Basic/CPM.

Grazie al sapere acquisito, alle mie conoscenze scolastiche (ho fatto ragioneria) e alla collaborazione di un amico dottore commercialista, ho poi potuto preparare un gestionale di nome FA.GE.A. (Fatturazione e Gestione Aziendale), scritto in Basic e compilato in CPM.

Successivamente ho avuto modo di lavorare sugli Olivetti ITACA, oltre che in Unix sugli AT & T 3B. Con l'uscita dell'O.S. SCO Xenix, grazie ad un compilatore CPM ad hoc, ho potuto fare il porting di FA.GE.A, con risultati insperati.

Più o meno nell'85 FA.GE.A., grazie a Informix si è trasformato in FA.GE.A. 4gl, che con il motore i4gl il suo DB poteva essere manipolato con Uniplex, una specie di office e, grazie a queste performance, so che alcuni il FA.GE.A. 4gl lo usavano ancora nel 2007.

Nel 1992 ho cominciato la collaborazione con SuSE Italia, per la quale, con la supervisione di Giorgio Ferrari, mi occupavo della Liguria. Non avendo però SuSE sistemi di sviluppo gratuiti adatti a me, non mi permetteva il porting di FA.GE.A. 4gl. Però lavorando anche con il loro servizio tecnico, ho avuto l'occasione di fare diverse operazioni, di cui una fra le più importanti è stata quella di sostituire Windows con SuSE (implementato con Cross Over), su alcuni pc che oltre ad essere collegati come terminali ad AS400 per l'uso di Lotus Notes, usavano alcuni programmi Office.

Finalmente nel 2002 Borland ha presentato Kylix, una versione del tool di sviluppo in Delphi per Linux basata sul linguaggio Pascal, grazie alla quale, con la collaborazione di un amico (esperto di Delphi) e al DB MySQL, abbiamo potuto trasformare FA.GE.A. 4gl in un applicativo denominato SENNA, sia per Linux che per Windows.

Da ultimo, nel 2007, ho fondato un'associazione soprannominata "Nonno Web", che aveva lo scopo di insegnare agli anziani, soprattutto ai meno abbienti, l'uso del computer, principalmente per navigare in internet. E visto a chi si rivolgeva, anche per ragioni economiche, insegnavo ad usare Linux. Dal punto di vista funzionale è stato un successo, ancora oggi ci sono novantenni che usano Ubuntu, dal punto di vista economico, un disastro. Purtroppo anche chi poteva permettersi di sostenere l'associazione non lo faceva, tutto era sulle mie spalle e io, finché ho potuto ho tirato avanti...

Informazioni Personali

  • Nome: Enzo Pittaluga
  • Nickname: igallinetta

  • Città: Genova

Pagine WEB

Le mie guide

Installare Ubuntu con Windows, UEFI e Secure Boot

Installazione Grafica > Standard


CategoryHomepage