Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Il Wiki in 10 passi più uno è una guida rapida per imparare ad usare il wiki di Ubuntu-it. Se siete su questa pagina probabilmente è perché avete deciso di contribuire ad Ubuntu. Grazie in anticipo per ciò che farete, vi auguriamo buon divertimento!

Il Wiki in 10 Passi

Il wiki è uno strumento eccezionale. Permette a più persone di collaborare nella scrittura di pagine internet e tiene la storia delle modifiche. Qualsiasi pasticcio farete potrete sempre tornare indietro! Una bella tranquillità, no? :)

Vediamo adesso i principali simboli mediante i quali potrete modificare lo stile del testo nelle vostre pagine.

Grassetto

Per ottenere l'effetto grassetto si deve mettere l'apice singolo tre volte prima e dopo la parte interessata come nel seguente esempio:

'''Grassetto'''

'''Esempio di frase tutta in grassetto'''

Corsivo

Per ottenere l'effetto corsivo si deve mettere l'apice singolo due volte prima e dopo la parte interessata, come nel seguente esempio:

''Corsivo''

''Esempio di frase tutta in corsivo''

Grassetto e corsivo

Per ottenere l'effetto grassetto corsivo si deve applicare sia il grassetto che il corsivo mettendo l'apice singolo cinque volte, tre per il grassetto e due per il corsivo, prima e dopo la parte interessata, come nel seguente esempio:

'''''Grassetto corsivo'''''

'''''Esempio di frase tutta in grassetto corsivo'''''

Collegamenti

Per fare collegamenti di ipertesto esterni al wiki si deve racchiudere il collegamento tra parentesi quadre doppie. L'indirizzo del collegamento e il testo da mostrare deve essere separato dal carattere pipe (|), come nel seguente esempio:

[[http://www.ubuntu-it.org|Visita ubuntu]]

il risultato ottenuto sarà: Visita ubuntu

Se il collegamento che dobbiamo utilizzare è interno al wiki allora la giusta sintassi sarà simile alla seguente:

[[GuidaWiki/Standard | Regole standard]]

il risultato ottenuto sarà: Regole standard

Elenchi puntati

Per creare elenchi puntati si usa il carattere asterisco. La linea che include l'elenco puntato deve iniziare con uno spazio. Ulteriori spazi creano una gerarchia nell'elenco. Con una sintassi come la seguente:

 * primo elemento
 * secondo elemento
  * primo elemento indentato
  * secondo elemento indentato 
 * terzo elemento

il risultato ottenuto sarà simile al seguente:

  • primo elemento
  • secondo elemento
    • primo elemento indentato
    • secondo elemento indentato
  • terzo elemento

Elenchi numerati

Per creare elenchi numerati si usa il carattere zero seguito dal punto. Alla numerazione penserà automaticamente il wiki. La linea che include l'elenco numerato deve iniziare con uno spazio. Ulteriori spazi creano una gerarchia nell'elenco. Con una sintassi come la seguente:

 0. primo elemento
 0. secondo elemento
  0. primo elemento indentato
  0. secondo elemento indentato 
 0. terzo elemento

il risultato ottenuto sarà simile al seguente:

  1. primo elemento
  2. secondo elemento
    1. primo elemento indentato
    2. secondo elemento indentato
  3. terzo elemento

Titoli di capitoli

I titoli dei capitoli hanno due funzioni. Si ha il testo grande in grassetto, e si produce una voce nell'indice. Per ottenerli occorre racchiudere il testo con il carattere uguale posto all'inizio della riga senza lasciare spazi:

= Titolo 1 =

Titoli di paragrafi

I titoli dei paragrafi sono identici ai titoli dei capitoli, cambia solo la gerarchia: in un capitolo ci possono essere diversi paragrafi. Per ottenerli occorre racchiudere il testo con il doppio uguale posto all'inizio della riga senza lasciare spazi:

== Paragrafo 1 ==

Riquadri di testo

Per creare dei riquadri di testo, come questi usati per gli esempi, occorre racchiudere il testo con una tripla parentesi graffa aperta all'inizio e chiusa alla fine. La sintassi del wiki all'interno dei riquadri di testo non funziona quindi se utilizzare uno dei metodi sopra descritti dentro il riquadro verranno mostrati cosi' come sono:

{{{
Riquadro di testo
}}}

Ritorno a capo

Per forzare il ritorno a capo del testo si può utilizzare il tag break, descritto di seguito.

<<BR>>

L'undicesimo consiglio

Copiare è una virtù

Le comunità di Software Libero si condividono i codici sorgenti di tutto ciò che producono: programmi, disegni, testi, presentazioni. Lo stesso vale per il wiki! Se navigando nel wiki vedi uno stile grafico che ti piace guarda il codice e copialo! Nel Menu a tendina Altre azioni: che trovi in alto seleziona Mostra il testo grezzo serve proprio a questo! Guarda il sorgente delle pagine ben fatte e copia a volontà! Non siamo a scuola, qua copiare è una virtù ;)


CategoryComunita