Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Newsletter settimanale di Ubuntu - Numero 2

Newsletter settimanale di Ubuntu - Numero 2 per la settimana dal 04 Giugno 2006 al 10 Giugno 2006

Si possono sempre trovare questa ed altre newsletter settimanali di Ubuntu all'indirizzo: https://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuWeeklyNewsletter

In questo numero

  • Documentazione di Ubuntu su carta
  • Tour di immagini di Edubuntu, Kubuntu e Xubuntu (Ubuntu was covered last week in https://wiki.ubuntu.com/UbuntuWeeklyNewsletter/Issue1)

  • Lo sviluppo di Edgy è cominciato
  • Risolti alcuni errori e aggiornamenti di sicurezza
  • Mark Shuttleworth intervistato su LugRadio

  • Comprare un computer con Ubuntu preinstallato
  • Caratteristica della settimana - Tomboy
  • ...e ancora di più

Notizie generali sulla comunità

Contribuire a questa newsletter (UWN)

Fin dal nostro primo numero, la settimana scorsa, abbiamo ricevuto una gran quantità di buone idee e suggerimenti su come migliorare l'UWN e aumentare la sua utilità per i nostri lettori. Uno dei suggerimenti che abbiamo ricevuto è di scrivere articoli sulla caratteristica della settimana (sia per Dapper che per Edgy) in modo da introdurre i lettori alle caratteristiche di Ubuntu di cui non si sono accorti o per imparare uno o due trucchetti sulle applicazioni che usano già e che amano maggiormente. Sarebbe meglio se il contenuto della caratteristica della settimana fosse sostenuta dai contributi della comunità. Saremmo lieti di ricevere i commenti dei lettori sull'uso quotidiano di Ubuntu e quale situazione prediligono. Ci sono persone che potrebbero non conoscere alcune caratteristiche che altri utilizzano e che usano ogni giorno. Si può diffondere un pò di amore per Ubuntu scrivendo un piccolo paragrafo su qualche simpatica caratteristica di Ubuntu.

Lasciate commenti o proposte qui:

https://wiki.ubuntu.com/UbuntuWeeklyNewsletter/Proposals

e li inseri(ri)remo nei prossimi numeri.

Se ci fossero altre idee su cose che si vogliono vedere nella newsletter settmanale, si può cliccare

e comunicare ciò che si ha in mente. Saremmo lieti di sapere cosa piacerebbe leggere ogni settimana.

Lo sviluppo di Edgy è cominciato

Il 7 giugno gli sviluppatori di Ubuntu hanno iniziato l'inserimento di nuovi programmi nel nuovo repository di edgy. I programmatori Jeff Bailey, Scott James Remnant, Matthias Klose and Adam Conrad hanno iniziato lo spostamento dei nuovi tool di sviluppo ("Toolchain") (gcc 4.1, etc...). Il ciclo di programmazione di edgy è molto stimolante, quindi rimanete in contatto con le notizie che la riguardano. Il nuovo kernel per 'edgy sarà denominato 2.6.17, è già pronto il pacchetto relativo, la sua distribuzione avverrà a breve a cura di Ben Collins.

NOTA: Il "Toolchain" è in corso. La struttura del programma potrebbe subire interruzioni. E' consigliabile non effettuare l'aggiornamento a edgy, in questo momento

Timeline inziale per lo sviluppo di Edgy

Matt Zimmerman ha disposto una timeline iniziale per edgy. I repository per edgy sono aperti, le specifiche sono in elaborazione, il Summit di Parigi è prossimo.

Mantenimento dei pacchetti in bzr per edgy

Edgy offre molte caratteristiche del tutto innovative. E' in atto un lavoro di programmazione molto impegnativo. E' giunto il momento della manutenzione dei pacchetti in bzr!. La dichiarazione su come iniziare, di Scott James Remnant a tale proposito è consultabile all'indirizzo:

Aggiornamenti dei pacchetti della lingua regolari

Martin Pitt - dichiara "...Per il futuro, i pacchetti d'aggiornamento delle varie lingue delle distribuzioni stabili di Ubuntu avverranno il primo lunedì di ogni mese, per consentire un migliore coordinamento tra i gruppi di traduzione. Fa eccezione alla regola generale il 14 giugno, dedicato ad un ulteriore aggiornamento di tutti i lavori pervenuti successivamente alla pubblicazione del pacchetto d'installazione di Ubuntu 6.06 LTS (Dapper Drake).

Mark Shuttleworth su LugRadio

  • L'intervista a Mark Shuttleworth:

Mark ha parlato dell'opportunità di migrazione dei sistemi SPARC verso Ubuntu e molto ancora.

Documentazione di Ubuntu su carta tramite Lulu

La documentazione di UBuntu è finalmente disponibile su supporto cartaceo.Il Team di Documentazione di Ubuntu non trae alcun vantaggio economico dalla pubblicazione del libro. Il prezzo di appena 6$ (sei dollari), copre le spese di stampa e di spedizione. L'occasione di poter consultare un supporto cartaceo è davvero ghiotta.

Ecco l'annuncio in mailing list:

Mentre l'acquisto di una copia del libro si può effettuare all'indirizzo:

La storia della pubblicazione:

Comprare un Computer con Ubuntu preinstallato

L'acquisto di un computer con pre-installato software libero non controllato da altro software pre-installato è il nocciolo della questione e della competizione in atto. La reale competizione tra software liber o non libero arriverà quando una persona normale potrà comprare un computer con un sistema operativo libero pre-installato come oggi compra un computer con un sistema operativo commerciale. Ogni competizione che parta con l'installazione manuale di componenti controllate da sistemi pre-installati risulta sleale.

Carrefour, ha iniziato in Spagna, l'offerta di computer con pre-installato Ubuntu al prezzo di 929 Euro (tasse e spedizione comprese), con un risparmio medio di 100-200 Euro, sui medesimi prodotti venduti dalla Carrefour stessa.

Carrefour sta puntando molto sulla vendita di computer con Ubuntu pre-installato - http://desdeamericaconamor.org/blog/node/244

Dapper Point Release Updates

Collins Watson - dichiara: "Al momento della stesura del presente notiziario, ad una settimana dalla presentazione di Ubuntu 6.06 LTS, abbiamo ricevuto una montagna di richieste di risolvere bug d'installazione. (Non è una cosa che ci sorprende, in quanto la distribuzione è completamente rinnovata nell'installer). Una parte dell'assistenza a lungo termine (LTS) per questa release è orientata alla correzione dei bugs riscontrarti dagli utenti al momento dell'installazione.".

Archivi proposti

E' disponibile una nuova serie di pacchetti all'indirizzo archive.ubuntu.com per consentire l'inserimento di aggiornamenti, di risoluzione di bugs e loro controllo (dedicato a coloro che godono dei privilegi d'accesso) prima che i pacchetti sono ufficialmente rilasciati. Questo per offrire un prodotto privo di difetti e continuamente controllato. Ogni release nell'archivio ha una directory dedicata, con suffisso -proposed, ad esempio :

  • edgy-proposed
  • dapper-proposed
  • etc...

Per adesso non contengono pacchetti, se vuoi aiutarci a provare i pacchetti nuovi Ubuntu, dai un'occhiata a questi archivi.

Aggiornamenti di sicurezza

Le vulnerabilità di sicurezza trovate nei seguenti pacchetti sono state corrette a tutti gli effetti in Ubuntu:

Ubuntu

OSVids propone un tour video su Dapper all'indirizzo:

Aggiornamenti di Ubuntu 6.06 LTS (Dapper)

  • kickseed 0.35.1 - Fix passwd/root-login preseeding (closes: Malone #48038)

  • pcmcia-cs 3.2.8-5.2ubuntu7 - Correct the direction of the test for an upgrade from breezy so that pcmcia-cs is only restarted if we're _not_ upgrading that far.
  • preseed 1.12ubuntu1 - Backport from trunk (closes: Malone #47767)

Nuove applicazioni in Edgy

La programmazione di Edgy procede a ritmi serrati. Sono state previste molte nuove caratteristiche. Vi presentiamo un'anticipazione che non è esaustiva di tutto ciò che offrirà Edgy agli utenti:

  • libselinux 1.30-1 and libsepol 1.12-1 - Collin Watson ha iniziato a lavorare sull'inserimento di SELinux dentro edgy.
  • gcc-4.1 4.1.1-2ubuntu1 - IL nuovo compilatore gcc 4.1 è uno dei primi pacchetti inserito in edgy.
  • ocfs2-tools 1.2.1-1ubuntu1 - tool per gestire i cluster con filesystem OCFS2.

Kubuntu

OSDir propone un tour su Kubuntu 6.06 all'indirizzo:

e OSVids propone anche un tour video all'indirizzo:

Aggiornamenti di Kubuntu 6.06 LTS (Dapper)

  • kde-guidance 0.6.7-0ubuntu5 - Add kubuntu_03_passwordwarning.diff from branch, userconfig would throw error if the password warning field in /etc/shadow was empty (closes: Malone #47317).

Che cosa si chiede a una console (What Still Needs a Console)

Midmark ha iniziato a registrare le risposte della console ad ogni richiesta avanzata al computer da linea di comando. Aggiungete i vostri quesiti alla lista, tenteremo di suggerire una soluzione nella prossima edizione di Edgy.

Pianificazione per Edgy

La pianificazione di Edgy è iniziata. Le specifiche sono consultabili all'indirizzo:

Edubuntu

OSDir propone un tour di Edubuntu 6.06 all'indirizzo:

Idee per Edgy

Il Team di Edubuntu ha iniziato a raccogliere i suggerimenti per la prossima edizione:

Edubuntu trucchi e consigli (Edubuntu Tips & Tricks)

Xubuntu

OSDir propone un tour di Xubuntu 6.06 all'indirizzo:

In The Press

NewsForge

Lunapark6

TMCnet

tectonic

Feature della settimana - Tomboy

Tomboy Siamo tutti molto impegnati, idee che si affollano, impegni, scadenze da non dimenticare. Molte sono le applicazioni dedicate all'organizzazione di eventi, spesso inadeguate e sorpassate. Tomboy è un'ottima piccola applicazione che si integra con il desktop in ambiente GNOME, che consente di prendere appunti, catalogarli, rintracciarli tra quelli già inseriti e molto ancora.

Tomboy usa uno stile Wiki per la gestione degli appunti, creando i collegamenti necessari tra le varie istanze. Tomboy prepara anche un tavola dei contenuti, consentendone la ricerca per argomenti e per singole parole, e se si usa Beagle, la ricerca può essere combinata. Sono disponibili plug-ins per implementare le funzionalità offerte dal programma. Alcuni plug-ins sono già installati in origine per consentire la stampa degli appunti o la loro esportazione in codice HTML. Con Tomboy si possono applicare colori diversi agli appunti, ai caratteri e si possono formattare gli appunti medesimi. Tutto questo rappresenta un'evoluzione dei vecchi foglietti autoadesivi.

L'installazione di Tomboy è molto semplice: dopo l'installazione il programma va lanciato da Applicazioni -> Accessori -> Note Tomboy. Per avere a disposizione Tomboy sul pannello di GNOME, bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sul pannello medesimo, scegliere l'opzione "Aggiungi al pannello...", scegliere "Note Tomboy" e cliccare su "Aggiungi". L'uso di Tomboy è immediato ed è di grande aiuto per l'organizzazione degli appunti e delle idee.

Istruzioni più dettagliate sono disponibili all'indirizzo:

Risorse aggiuntive

Come sempre, puoi trovare maggiori novità e annunci su

Conclusioni

Grazie per aver letto la Newsletter settimanale di Ubuntu. Arrivederci alla prossima settimana!!

Crediti

La Newsletter settimanale di Ubuntu è scritta da:

  • Matt Galvin
  • Jerome Gotangco
  • Jonathan Riddell
  • Jeff Schering
  • E molti altri...

Feedback

Questo documento è mantenuto dal Team di Documentazione di Ubuntu. Sentiti libero di contattarci per ogni cosa o suggerimento inviandoci un email a ubuntu-doc@lists.ubuntu.com o usando uno degli altri metodi presenti nella pagina wiki Ubuntu Documentation Team Contact Information Page.