Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Benvenuti nella Ubuntu Weekly Newsletter:
Numero 17
01-07 Ottobre 2006

In questo numero:
Ubuntu Video
Il nuovo gruppo Bluetooth
Ubuntu nelle scuole dell'Indiana
e molto di più.

La versione in Inglese:
UWN#17
01-07 Ottobre 2006.
https://wiki.ubuntu.com/UbuntuWeeklyNewsletter/Issue17

Le edizioni precedenti possono essere lette qui: http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuWeeklyNewsletter (in Inglese qui).

Notizie Generali

Il premio di $100 USD della gara Ubuntu Video è stato assegnato. Mous, il creatore di molti video giochi di Linux, è stato scelto perchè i suoi video hanno presentato un'immagine di Ubuntu che combatte i soliti pregiudizi nei confronti dei giochi di Linux. Il suo lavoro ha avuto un'ampia diffusione ed è apparso in molti forum, ricevendo commenti molto positivi. Potete vedere il suo video sul sito:
http://www.ubuntuvideo.com/and_the_winner_is

Kubuntu/Debian KDE Extras

Achim Bohnet ha preparato una pagina descrittiva di come gli allestitori dei pacchetti di Kubuntu abbiano la certezza che i loro pacchetti finiscano anche in Debian, tramite Debian KDE Extras team.
https://wiki.kubuntu.org/KubuntuKDEExtras

Rosetta and Upstream Collaboration

I programmatori di Rosetta hanno risposto ai commenti dei traduttori del KDE con alcune note valide per tutti gli upstream inclusi in Rosetta.
https://wiki.kubuntu.org/RosettaAndUpstreamCollaboration
http://wiki.kde.org/tiki-index.php?page=KDERosettaCollaboration

New Bluetooth Team

Daniel Holbach ha annunciato la formazione del gruppo Bluetooth di Ubuntu. Dal momento che Edgy è vicina, il nostro scopo è di mirare a Edgy+1 per "renderla piacevole e dolce" secondo l'intenzione di Daniel. Si può leggere di più sul sito:
https://wiki.ubuntu.com/Bluetooth and https://launchpad.net/people/bluetooth

Edgy: modifiche

E' stata una settimana tranquilla per Edgy, ci stiamo avvicinando alla versione finale.

Gli utenti di Xen saranno piacevolmente sorpresi nello scoprire che è a disposizione, in questa settimana, la versione xen-3.0 3.0.3~rc1, grazie allo strenuo lavoro di Andrew Mitchell e Chuck Short. A settimana avanzata Andrew ha effettuato l'aggiornamento alla versione rc2.

In questa settimana Fabio M Di Nitto ha effettuato l'upload di un gran numero di cluster, Openais 0.80.1 e redhat-cluster-suite 2.20061002 compresi. L'ultimo upload comprende le modifiche provenienti da un bugsquishing party.

Il mondo della stampa ha ottenuto, in questa settimana, un pò di equilibrio, con l'upload a cura di Till Kamppeter di foomatic-db-engine 3.0.2-20060925, che unisce tutti gli upstream delle modifiche di Ubuntu e Debian. Till ha anche effettuato l'upload di foomatic-db-hpijs 20060925, mentre Martin Pitt ha riunito cupsys 1.2.4 da Debian, con la soluzione di molte anomalie. Finalmente anche cups-pdf 2.4.2 è stata sincronizzata da Debian.

In questa settimana sono stati sincronizzati da Debian una parte dei pacchetti gnustep. Comprendono:
gnustep-base 1.13.0
gnustep-gui 0.11.0
gnustep-make 1.13.0.

In ambito Java, libjcommon-java 1.0.6 è pervenuto questa settimana, consentendo al pacchetto di essere inserito in universe, infatti è basato su Free Java. Allo stesso modo Mattias Klose ha effettuato l'upload di libjfreechart-java 1.0.2 che è stato inserito in universe. Anche l'upload di ecj-bootstrap 3.2.1, sincronizzato da Debian.

Etienne Goyer ha effettuato l'aggiornamento di Bazaar, lo strumento di controllo della distribuzione delle revisioni, alla versione 0.11. La nuova versione è più veloce ed ha molte altre caratteristiche. Si può leggere di più sul sito:
https://lists.canonical.com/archives/bazaar-ng/2006q4/017779.html

Matthias Klose ha effettuato l'upload della versione 1.0 di Ironpython per coloro che hanno la necessità di mescolare Python e .NET. Si può leggere di più sul sito:
http://www.codeplex.com/Wiki/View.aspx?ProjectName=IronPython&title=v1.0%20Release%20Notes

Ubuntu

Andrew Mitchell ha effettuato l'upload della nuova versione, la 0.2.1 di F-spot, l'applicazione della gestione delle foto. A parte la sistemazione di una grande quantità di anomalie, la versione fornisce il supporto per la scalabilità delle immagini quando le medesime vengono inviate via email, tramite l'esportazione in modalità Picasa.

Nel campo della grafica, questa settimana ha visto l'upload di molti pacchetti. Frank Schoep ha effettuato l'upload di edgy-community-wallpapers 0.2-0, e più tardi nella medesima settimana, Daniel Holbach la versione 0.3 dello stesso pacchetto. Daniel ha anche effettuato l'upload di human-icon-theme 0.4, che aggiunge nuovi emblemi provenienti dal gruppo Artistico. Infine, Daniel ha effettuato l'upload di edgy-gdm-themes 0.4 e di ubuntu-sounds 0.5. I nuovi suoni di Ubuntu possono essere ascoltati sul sito:
https://launchpad.net/distros/ubuntu/+bug/61530
dove è stato scoperto che la specifica Teardown ha talmente abbreviato la procedura di chiusura del sistema che il suono di accompagnamento veniva sospeso troppo presto.

Il gruppo Telepathy è stato tranquillo in questa settimana. Samuel Maftoul ha effettuato l'upload di telepathy-butterfly 0.1.1

In questa settimana è stato effettuato l'upload di altri tasselli del desktop di Ubuntu, tra cui il nuovo poppler 0.5.4 e rhythmbox 0.9.6. Sebastian Bacher ha effettuato entrambi gli upload, il nuovo Rhythmbox contiene alcune soluzioni alle anomalie DAAP, alla scrittura di ID3 tag, UI e miglioramenti a i18n e molto di più. Si può leggere di più sul sito:
http://www.gnome.org/projects/rhythmbox/news.html.
E' stato effettuato anche in questa settimana l'upload di ubuntu-meta 1.26 e 1.27, il primo aggiunto al volo, libgl1-mesa-glx, linuxprinting.org-ppds, util-linux-locales durante lo spostamento di gnome-games verso l'affidamento. L'1.27 ha aggiunto avahi-daemon all'installazione di default.

Una delle nuove applicazioni più interessanti in Edgy di questa settimana è backstep 0.3, uno strumento per disegnare le icone delle applicazioni minimizzate sul desktop. Si possono leggere altre informazioni su Backstep sul sito:
http://backstep.sourceforge.net/

Kubuntu

In questa settimana ci sono stati due aggiornamenti dei meta-pacchetti di Kubuntu, entrambi eseguiti da Anthony Mercatante, 1.15 and 1.16. Il precedente ha aggiunto digikam ed ha eliminato dal desktop di Kubuntu kmplayer-konq-plugins e l'ultimo è ritornato sulle precedenti variazioni per la lettura dei plugins back-in.

Xubuntu

La settimana ha avuto inizio con il completamento da parte della collettività di Xubuntu della divisione del pacchetto file manager XFFM. Come tale Gauvain Pocentek e David Valot hanno effettuato l'upload di:
xffm-samba 4.5.0
xffm-filemanager 4.5.0
xffm-gui 4.5.0
xffm-fstab 4.5.0
xffm-recent 4.5.0
xffm-icons 4.5.0
xffm-trash 4.5.0
xffm-proc 4.5.0.
Alcuni giorni dopo Gauvain ha effettuato l'upload di xffm4 4.5.0, che è il nuovo meta-pacchetto modulare.

XFFM non è l'unico pezzo di Xubuntu che ha subito modifiche in questa settimana. Jani Monoses ha effettuato l'upload del nuovo xubuntu-system-tools 2.15.5, che è una sezione del gnome-system-tools. Jani ha anche effettuato l'upload di:
xfce4-dict-plugin 0.2.0
xfce4-mailwatch-plugin 1.0.1
xfwm4 4.3.99.1svn+r23289.
Gauvain Pocentek ha effettuato l'upload della prima versione di xfce4-cpu-freq-plugin, 0.0.1. Due sono state, in questa settimana, le modifiche al meta-pacchetto di Xubuntu. La 2.14, con l'aggiunta al desktop di gxine, onboard e xfce4-dict-plugin. L'ultimo upload della settimana, 2.15 con l'aggiunta al desktop dello strumento system-config-printer.

Ichthux

Il gruppo Ichthux ha continuato il proprio lavoro in questa settimana. Raphael Pinson ha effettuato l'upload di:
ichthux-meta 1.0ubuntu2
che naggiunge
ichthux-artwork-usplash
ichthux-default-settings
e sword-language-pack-nl
all'installazione di default.
Jordan Mantha ha anche effettuato l'upload di ichthux-docs 6.10,, che è l'upload iniziale della documentazione per questa distribuzione.

La Stampa dice

Benjamin Smedberg di MOzilla ha avanzato alcune preoccupazioni sulle dimensioni "da cattedrale" degli archivi di Ubuntu. Si stupisce di come Ubuntu possa gestire le nuove applicazioni e l'abilità degli utenti da installarle dal cosiddetto "Bazaar". Altre notizie sul sito:
http://benjamin.smedbergs.us/blog/2006-10-04/is-ubuntu-an-operating-system/

Il resoconto di Newsforge su Benetech, una beneficenza la cui missione è l'uso della tecnologia per migliorare il mondo. Usano Ubuntu e Kubuntu sui loro desktop Ball asserendo che i due sistemi sono di facile installazione ed è questo il motivo della migrazione. "Se dovete gestire 10 o 15 macchine Gentoo non è adeguato. La maggior parte delle nostre macchine sono Kubuntu, ma abbiamo anche una coppia di personale GNOME nella nostra organizzazione." Altre notizie sul sito:
http://business.newsforge.com/business/06/09/29/1827208.shtml?tid=39&tid=150&tid=132

ZDNET ha dato un'occhiata a Canonical ed al suo modo di far profitto:

"Canonical è un'azienda con 65 addetti che ha iniziato la sua attività con una versione popolare di Linux chiamata "UBuntu". La ditta ha scommesso che otterrà una fetta di mercato utilizzando una strategia che ha adottato Red Hat, dominante venditore di Linux."

"Red Hat offre due versioni di Linux: Fedora Core e Red Hat Enterprise Linux. Fedora Core è libera ma relativamente testata e manca di supporto, mentre RHEL è supportato e certificato, ma non è gratuito. Con Canonical, Ubuntu, comunque, la versione gratuita e quella a pagamento non differiscono -- medesima strategia di Red Hat, abbandonata nel 2003."

"Riteniamo che Ubuntu debba essere gratuito per tutti, non solo nella versione di prova, ma anche nel nostro prodotto migliore," ha affermato Christopher Kenyon, direttore dello sviluppo commerciale della Canonical. La compagnia Sud Africana invia a titolo gratuito il CD d'installazione in tutto il mondo. Con questa strategia i profitti arriveranno tra 24 mesi, ha aggiunto.

L'articolo è disponibile sul sito:
http://news.zdnet.com/2100-3513_22-6123249.html?tag=st.num

eSchool News riferisce sull'Indiana e sulle 269 macchine di Ubuntu in 9 classi.

Per maggiori dettagli visitare il sito:
http://www.eschoolnews.com/eti/2006/10/001568.php

Meetings ed altri eventi simili

Il 4 di Ottobre ha avuto luogo il Hug Day. In questo evento utenti e programmatori si sono incontrati (Hug Day = Giorno dell'Abbraccio) ed hanno messo a fuoco la necessità di tenere sotto controllo l'espansione del puntatore delle anomalie (bug tracker). Le altre notizie si trovano qui:
https://wiki.ubuntu.com/UbuntuBugDay

Il 5 di Ottobre si è tenuta la riunione settimanale dei programmatori di Ubuntu. Le notizie relative all'evento si trovano qui:
https://wiki.ubuntu.com/DevelTeamMeeting20061005

Aggiornamenti di Sicurezza

Aggiornamenti Ubuntu 6.06 LTS

In questa settimana Fabio D Nitto ha effettuato su dapper-updates l'upload di cpio 2.6-10ubuntu0.2 .

In questa settimana rileviamo una serie di backport che comprendono:

  • ktorrent 2.0.2-0ubuntu2~dapper1
  • phpgroupware 0.9.16.011-1~dapper1
  • gnomebaker 0.6.0-0ubuntu1~dapper1
  • altermime 0.3.7-2~dapper1
  • acidrip 0.14-0.2ubuntu2~dapper1
  • debootstrap 0.3.3.0ubuntu5~dapper1
  • sg3-utils 1.21-1ubuntu1~dapper1
  • readahead-list 1:0.20050517.0220-0ubuntu5~dapper1

Statistiche

  • Aperti (16144) (+460 rispetto alla settimana precedente)
  • Critici (16)
  • Non confermati (8206)
  • Non assegnati (11556)
  • Tutti i bug fin'ora riportati (58793)

Daniel Holbach ha effettuato il post degli argomenti riguardanti le anomalie (Bug Tasks) per le persone che si interessano sul da farsi. LE altre notizie su:
[WWW] https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-desktop/2006-September/000908.html

Come al solito il gruppo rilevamento delle anomalie (Bug Squad) ha bisogno di aiuto. Chi volesse aderire alla richiesta, lo faccia sul sito:
https://wiki.ubuntu.com/HelpingWithBugs

Le statistiche sulle anomalie (bugs) le potete verificare qui:
http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Apport: le nuove caratteristiche

Apport è un nuovo strumento di Edgy che consente, tra l'altro, all'utente di tenere un registro delle tracce passate (backtraces). Due sono state le dichiarazioni maggiori presentate in questa settimana. La prima riguarda la duplicazione delle anomalie. Spesso le anomalie vengono continuamente duplicate. Sarebbe molto più economico indirizzare chi rileva un'anomalia al bug comune, che duplicarne la segnalazione. In tal senso Martin Pitt, programmatore di Apport, ha segnalato Bug Patterns. Si può leggere di più sul sito:
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2006-October/021502.html

Il secondo tassello del notiziario parla dello strumento di puntamento, che viene usato dai programmatori per analizzare le tracce (backtraces) dopo l'episodio. Questo consente lo scaricamento diretto dei ddebs (simboli delle anomalie) e quindi riavvia il deposito delle tracce per ottenere i migliori simboli delle anomalie. Si può leggere di più sul sito:
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2006-October/021500.html

Risorse Aggiuntive

Ci si può iscrivere al notiziario settimanale di Ubuntu UWN tramite RSS sul sito:
http://fridge.ubuntu.com/uwn/feed

Come sempre nuove informazioni e aggiornamenti sono dispobili su:

e

Conclusioni

Grazie per aver letto la Ubuntu Weekly Newsletter. Alla prossima settimana!

Crediti

La Ubuntu Weekly Newsletter è scritta da:

  • Corey Burger
  • John Little
  • Jenda Vencura
  • Jonathan Riddell
  • Pete Savage
  • Melissa Draper
  • E molti altri

Feedback

Questo documento è mantenuto dal team Ubuntu Marketing. Siete liberi di contattarci riguardo qualsiasi commento o suggerimento mandando sia una email a ubuntu-marketing su lists.ubuntu.com o utilizzando uno qualsiasi degli altri metodi elencati sulla pagina dei contatti dell'Ubuntu Marketing Team (in lingua inglese)