Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Ubuntu Weekly Newsletter - Numero 13

Ubuntu Weekly Newsletter - Numero 13 per la settimana dal 3 Settembre al 9 Settembre , 2006 n questa settimana sono divenute operative molte modifiche al supporto del tracker. Se si visita il sito Ubuntu:

Si può notare come la visualizzazione sia una tabella che mostra in maniera più compatta tutte le richieste per facilitare la ricerca semplice ed ordinata delle medesime. Un esempio lo sitrova sul sito:

Il nuovo supporto ora passa attraverso un procedimento guidato che cerca prima di trovare se esiste una segnalazione simile, evitando i duplicati, aiutando gli utenti nell'ottenere delle risposte più rapidamente. Lo si può verificare sul sito:

inserendo un riassunto della richiesta; il passo successivo sarà la ricerca di richieste simili, che se trovate verranno elencate.

Una novità del supporto risiede nell'attribuzione del Karma a coloro che hanno realmente provveduto alla soluzione delle segnalazioni; l'elenco verrà aggiornato con i nominativi dei più attivi nella soluzione delle medesime.

Altre notizie

Altri aggiornamenti degni di nota:
L'URL ufficiale per le segnalazione è stata modificata in :

Una grande mole di lavoro è servita per rigenerare e perfezionare Soyuz, sistema di gestione della nostra distribuzione. Siamo in fase di esecuzione del primo test di verifica delle modifiche effettuate, che hanno evidenziato un peggioramento della performance.

Sul fronte della gestione della branca si possono modificare i metadati senza incorrere in problemi d'importazione; la procedura è molto più solida ed è l'unico pratico beneficio della transizione bzr.

Anche la gestione delle chiavi di OpenPGP e di SSH sono state esaminate e riparate; chiunque avesse incontrato problemi nella firma del codice di condotta, o nella registrazione delle chiavi può effettuare dei test e fornirci un adeguato resoconto.

Come sempre la mailing-list di Launchpad contiene ciò che viene condiviso tra i programmatori e gli utenti.
Launchpad rappresenta un'ottima opportunità per creare argomenti di discussione:

Contribuite a formare un Launchpad migliore. Grazie!

La comunicazione completa è disponibile sul sito:

Statistiche sui bug

  • Aperti (15019) (+332 rispetto alla settimana precedente)
  • Non confermati (8023)
  • Non assegnati (10310)
  • Tutti i bug fin'ora riportati (53238)

Come di consueto il Gruppo bugs ha bisogno di altro aiuto. Chi volesse aderire, lo può fare sul sito:

La Stampa dice

Gli osservatore dei Media hanno notato la grande attenzione che Forbes presta a Linux ed al software libero. Questa tendenza positiva continua con Mark Shuttleworth ed Ubuntu:
" Gli utenti di Ubuntu sono 4 milioni, la metà dei quali sono enti governativi, le università ed in minima parte imprese commerciali. Se ne aggiungono di nuovi ad una media dell'8% mensile. Dopo la sua prima apparizione in pubblico, nell'ottobre del 2004, Ubuntu ha rapidamente sostituito Fedora di Red Hat, nella classifica delle distribuzioni di DistroWatch , un sito che si occupa delle distribuzioni di Linux. Ubuntu è tradotto ed opera in 22 lingue. Canonical, l'organizzazione fondata da Shuttleworth, distribuisce gratuitamente il CD di Ubuntu in tutto il mondo. I nuovi utenti sono entusiasti di fronte alla semplicità dell'interfaccia d'installazione del sistema operativo, che conta adesso parecchi bloggers che si sono convertiti da altri sistemi quali Apple OS X."

Mentre ci congratuliamo con Forbes per avere esaminato il software libero ed Ubuntu, sentiamo la necessità di precisare che gli utenti sono dai 6 ai 7 milioni che si esprimono in lingue diverse, delle quali 30 completamente tradotte, e che la distribuzione dominante in DistroWatch, prima della comparsa di Ubuntu, era Mandrake (più recentemente Mandriva) e non Red Hat o Fedora.

Altre notizie sul sito:
http://www.forbes.com/technology/2006/09/05/linux-ubuntu-opensource_cz_mr_0906shuttleworth.html

Tectonic ha intervistato Richard Weideman, manager del programma educativo della Canonical, sulle prospettive dell'open source nel campo della didattica.

"Siamo presenti nella progettazione di studi ad alto livello, promossi da fondazioni quali l'Unione Europea, per la costruzione di programmi per la generazione futura.Queste collaborazioni tra esperti dell'istruzione e dell'informatica quali noi siamo pongono le basi per uno sviluppo dell'open source mirato all'istruzione come un dato già acquisito."

inoltre

"Al momento l'open source è saldamente attestata nell'agenda dell'istruzione non rappresentando più un elemento marginale ma uno basilare. Questo è l'anno in cui si possono consolidare affermazione e successo."

Una lettura più dettagliata sul sito:

Melissa Draper ha scritto una recensione nel Morning Herald di Sydney in cui informa i lettori circa la loro possibilità di scelta tra i diversi sistemi operativi con supporti adeguati ed estesi.

"Mentre è difficile valutare quanti utenti siano passati da Windows ed Apple ai sistemi open source, Ubuntu è emerso come una valida alternativa tra i sistemi operativi basati sul desktop di Linux."

http://www.smh.com.au/news/technology/linux-wins-over-new-fans/2006/09/04/1157222061911.html?page=fullpage#contentSwap1

Caratteristica della settimana - Katapult

Katapult è un'applicazione per il KDE, progettata per accedere più rapidamente alle applicazioni, ai segnalibri, alla musica e via discorrendo. Essendo basata sui plugin può avviare tutte le applicazioni che si basano su tale tecnologia. La sua interfaccia è completamente personalizzabile e trae ispirazione da Quicksilver per OS X.

La semplice pressione di alt+spazio avvia il programma che è pronto per attivare i comandi digitati dall'utente. Se si digita "ka", ad esempio, viene attivato il KDE di kate. Gestisce Gestisce anche le operazioni matematiche senza l'intervento della calcolatrice. Dategli un'occhiata, avrete trovato un utile strumento per il Vostro desktop KDE.

http://www.imbrandon.com/misc/katapult.png

Eventi in arrivo

Vi teniamo aggiornati sugli eventi del mondo Ubuntu e del software libero.

Hungarian Ubuntu Conference 2006

Il 28 Ottobre la fondazione FSF e la Comunità ungherese di Ubuntu terranno la prima conferenza ungherese di Ubuntu. Vi parteciperanno molti programmatori ben conosciuti che hanno accettato l'invito di presentare in lingua inglese i progetti relativi ad Ubuntu: Mario Đanić (Edubuntu Developer), Ante Karamatić (Ubuntu Developer, Ubuntu Printing Team), Jani Monoses (Xubuntu Lead Developer), and Raphaël Pinson (Kubuntu Core Developer, Itchtux Lead Developer).

La conferenza si terrà in Ungheria il 28 Ottobre 2006 (sabato) nell'edificio "I" dell'Università di Tecnologia ed Economia di Budapest.

Abbiamo organizzato la visione online dei lavori della Conferenza. Rimanete in contatto per ulteriori notizie sull'evento.

Per ulteriori informazioni visitate il sito:

Gli organizzatori saranno lieti di consigliare gli utenti sul viaggio. Basta usare il modulo approntato per il contatto.

I contatti si trovano sul sito:

Linuxfest Ohio

Il 30 Settembre 2006 si terrà la Linuxfest nell'Ohio che durerà un giorno con un'impressionante numero di presentatori.

L'apertura della manifestazione viene presentata da Jeff Waugh con una doppia banconota che raffigura "Linux per gli esseri umani", seguita da Jorge "whiprush" Castro:

La registrazione gratuita all'evento può avvenire sul sito del Greater Columbus Convention Centre:

Se lo spettacolo di Ubuntu non vi ha impressionato c'è sempre la Jon "maddog" Hall. Michael Johnson (della famosa "rpm") presenterà 'rbuilder'. Chris DiBona svelerà i segreti di Google. La parte migliore verrà presentata dai gestori dello Zoo Columbus che promettono la presentazione di due PInguini veri (tm). Non permettiamo che i nostri amici pennuti vedano Tuxracer!

Software Freedom Day

Il 16 Settembre è la giornata del Software Libero! (SFD) Software Freedom Day, la giornata del software libero è una ricorrenza del sorgente aperto del software libero (FOSS), Free and Open Source Software.

Lo scopo della celebrazione è di educare il pubblico mondiale sui benefici dell'uso del FOSS nell'istruzione, nelle istituzioni, nel commercio -- in breve, ovunque! La compagnia non-profit Software Freedom International fornisce la consulenza per organizza le giornate del software libero SFD, mentre gruppi di volontari le organizzano localmente nelle loro comunità.

Per imparare come si possa fare consultare il sito:

Ci si può preparare masterizzando alcuni CD per unirsi alle comunità esterne.

Risorse Aggiuntive

Come sempre nuove informazioni e aggiornamenti sono dispobili su:

e

Conclusioni

Grazie per aver letto la Ubuntu Weekly Newsletter. Alla prossima settimana!

Crediti

La Ubuntu Weekly Newsletter è scritta da:

  • Corey Burger
  • Christian Reis
  • Szilveszter Farkas
  • John Little
  • Paul Sladen
  • Jonathan Riddell
  • Brandon Holtsclaw
  • E molti altri

Il presente numero è stato tradotto da

Commenti

Questo documento è mantenuto dal team Ubuntu Marketing. Siete liberi di contattarci riguardo qualsiasi commento o suggerimento mandando sia una email a ubuntu-marketing su lists.ubuntu.com o utilizzando uno qualsiasi degli altri metodi elencati sulla pagina dei contatti dell'Ubuntu Marketing Team (in lingua inglese)