Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 38 del 2023, riferito alla settimana che va da lunedì 13 novembre a domenica 19 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dal Mondo

Il browser Web Vivaldi è ora disponibile su Flathub

I fan del browser Vivaldi saranno lieti di sapere che ora è disponibile per l'installazione da un Flatpak su Flathub, anche se non si tratta di un pacchetto ufficiale o verificato.

Vivaldi è stato lanciato nel 2015 offrendo supporto Linux dal primo giorno. Fornisce pacchetti DEB e RPM ufficiali per le principali distribuzioni Linux attraverso il suo sito ufficiale. Questi pacchetti rimangono il modo consigliato per installare l'app su Linux.

Perché non è ancora ufficiale? Parte del motivo può essere dovuto a incertezze su quanto sia sicura la sandbox di Chromium quando viene eseguita in un ambiente Flatpak.

Flatpak non permetterebbe alle parti importanti della sandbox Chromium di funzionare correttamente. I browser Chromium e le app Electron distribuite su Flathub si affidano a un pacchetto di terze parti chiamato Zypak per ingannare Chromium nel pensare che sia presente la sua sandbox SUID.

Ufficiale o meno, questa aggiunta rende più facile installare Vivaldi su Linux (non è necessario scaricare i pacchetti) e consente agli utenti di ottenere aggiornamenti futuri più rapidamente, grazie agli aggiornamenti automatici. Il browser ora può raggiungere un pubblico più ampio, potenzialmente aumentando la sua base di utenti come risultato.

Inoltre, abbiamo visto alcuni pacchetti Flathub non ufficiali diventare ufficiali quest'anno, tra cui il client di posta elettronica Thunderbird e l'app di messaggistica Discord, che, prima della verifica, aveva già accumulato milioni di installazioni.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Rilasciato Inkscape 1.3.1

Rilasciato Inkscape 1.3.1 con più di 70 correzioni di bug e due nuove funzionalità, vale a dire un'opzione per disabilitare lo snapping alle linee della griglia e la possibilità di dividere il testo nelle sue lettere (caratteri) mantenendo intatta la crenatura (distanze delle lettere); questa versione migliora anche lo strumento Shape Builder introdotto in Inkscape 1.3 con la possibilità di creare un numero appropriato di nodi.

Questo editor di grafica vettoriale open source celebra il suo ventesimo anniversario, tra la altre novità migliora la visibilità della gestione con i colori della scrivania scura, migliora la conversione degli oggetti di testo in un percorso e migliora l'apertura e l'importazione di file PDF.

Anche l'attivazione di un livello nella finestra di dialogo Livelli è stata migliorata in Inkscape 1.3.1 in modo da non avere un doppio clic per entrare nel livello sulla tela per poterlo lavorare. Inoltre, la finestra di dialogo Livelli non supporta più l'espansione automatica dei livelli quando si attiva solo un livello e meglio gestisce l'eliminazione e lo spostamento dei livelli.

Consulta le note di rilascio per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in questa versione. Nel frattempo, è possibile scaricare Inkscape 1.3.1 proprio ora dal sito ufficiale come un binario universale di AppImage che è possibile eseguire potenzialmente in qualsiasi distribuzione GNU/Linux senza installare nulla.

'Fonte': 9to5linux.com

Installare Linux Kernel 6.6 su Ubuntu

Gli utenti di Ubuntu possono ora installare l'ultima serie di kernel Linux 6.6 sulle loro macchine. Tuttavia, va detto che questi kernel sono prodotti senza alcuna garanzia dal team di kernel Ubuntu, che NON offrirà supporto per questi kernel nel caso in cui ci siano problemi, e NON si riterrà responsabile per eventuali danni che questi kernel potrebbero causare a seguito di un'installazione o di un uso improprio. Inoltre, questi kernel non sono firmati, quindi è necessario disattivare Secure Boot.

Il kernel Linux 6.6 è stato rilasciato alla fine di ottobre 2023 e introduce nuove funzionalità, come il supporto Intel Shadow Stack, un nuovo programmatore chiamato EEVDF, supporto migliorato per i dispositivi Lenovo IdeaPad, HP e ASUS, supporto per gadget USB MIDI 2, così come numerosi driver nuovi e aggiornati per un migliore supporto hardware.
Pertanto, se hai bisogno di supporto hardware disponibile nel kernel Linux 6.6 o semplicemente vuoi eseguire l'ultima versione del kernel, ora puoi installare Linux 6.6 dall'archivio ufficiale di Ubuntu Mainline Kernel Archive. I pacchetti sono attualmente disponibili per le architetture amd64 (x86-64), ARMhf, PowerPC 64-bit Little Endian (ppc64el) e IBM System z (s390x).

Se riscontri problemi con il kernel Linux 6.6 e vuoi tornare al kernel predefinito di Ubuntu o a un altro kernel installato sul tuo sistema, premi il tasto Esc quando il tuo computer si avvia per visualizzare il menu di avvio, quindi accedi alla voce di avvio "Opzioni avanzate" e seleziona una versione del kernel diversa dall'elenco dei kernel disponibili.

'Fonte': 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 143280, +58 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 316, −3 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 72195, +59 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione