Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 36 del 2023, riferito alla settimana che va da lunedì 30 ottobre a domenica 5 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dallo Stivale

Il futuro del Software Libero in Italia

L'11 novembre prossimo a Bolzano, a partire dalle ore 9, nell'ambito di SFSCON 2023, la South Tyrol Free Software Conference, che avrà luogo il 10 e 11 novembre 2023, è previsto un evento della FSFE di incontro della comunità italiana.

Le associazioni e gli appassionati di software libero condivideranno ciò che sta accadendo nella scena Free Software dal loro punto di vista, le loro attività e cosa hanno in serbo per il 2030. Le presentazioni si terranno in italiano, sei invitato a tenere il tuo discorso online se non puoi partecipare all'evento fisico.

È aperto l'invito a prendere parte a un workshop e ad aprire una discussione sul futuro del software libero in Italia:
Come possiamo creare una comunità più forte? Come possiamo avere un impatto sulla nostra società? E altro ancora! Insieme daremo forma al futuro del software libero in Italia.

Fonte: pretix.eu


Notizie dal Mondo

Rilasciato il kernel Linux 6.6

Il kernel Linux 6.6' è un grande aggiornamento, che offre una serie di miglioramenti, tra cui un nuovo scheduler della CPU, che promette di migliorare le prestazioni e ridurre la latenza, un nuovo sottosistema eventi adatto alla memoria e driver migliorati per una serie di hardware di gioco. E, come per la maggior parte degli aggiornamenti del kernel, gli sviluppatori stanno gettando le basi per il futuro, con il "sostegno iniziale" per l'hardware imminente, comprese le nuove CPU e GPU di Intel.

Una delle nuove funzionalità più importanti di Linux 6.6 è lo scheduler EEVDF, che sostituisce lo scheduler CFS. C'è anche un nuovo sottosistema eventfs, per migliorare l'efficienza della memoria, è incluso il supporto per AMD Dynamic Boost Control, correzioni per il kernel panic non intenzionale sui sistemi AMD Zen.

Sul fronte del filesystem, CephFS ora supporta FSCRYPT, il che significa che ora è possibile crittografare i file e le directory CephFS. Notevole supporto per i dispositivi relativi al gioco:

  • Rumble per il controller di Google Stadia
  • Segnalamento della batteria del controller NVIDIA SHIELD
  • SteelSeries Arctis 1 Cuffia Xbox

  • Logitech G Pro X Superlight mouse da gioco
  • GameSir T4 Kaleid controller

Fonte: omgubuntu.co.uk

Lo sviluppo di Mozilla si sposterà su GIT

"FIREFOX DEVELOPMENT IS MOVING FROM MERCURIAL TO GIT", inizia così l'e-mail di Mozilla con l'annuncio che Firefox sta finalmente passando a Git!

L'attuale approccio dual-SCM è stato un "onere significativo" e Mozilla ha deciso di spostare lo sviluppo interamente su Git. Mozilla continuerà a utilizzare Bugzilla, Phabricator, ecc.; Mozilla prevede almeno sei mesi prima dell’inizio della transizione di Git.

Entro la fine della transizione, Mercurial sarà completamente eliminato dal flusso di lavoro di sviluppo di Firefox. È un cambiamento atteso da tempo per Mozilla. Maggiori dettagli per chi è interessato tramite l'annuncio della mailing list.

Fonte: phoronix.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 143080, +102 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 319, = rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 72020, +66 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione