Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 33 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 8 a domenica 14 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

DVD di Ubuntu 12.10 disponibili per le Comunità locali

Jono Bacon, Community Manager di Ubuntu, ha annunciato dal proprio blog che i DVD ufficiali di Ubuntu 12.10, in uscita il prossimo 18 ottobre 2012, saranno disponibili per tutti le Comunità locali "approvate" che ne faranno richiesta. Ubuntu 12.10 sarà il primo rilascio ad abbandonare il CD per approdare sul DVD. Questo cambiamento è dovuto all'aumento delle dimensioni dell'immagine ISO di Ubuntu, che sfora i 700 MB (dimensione massima possibile per un CD).

Dopo qualche incertezza, dovuta proprio al cambiamento di supporto ottico, è però finalmente arrivata la conferma che i DVD ufficiali saranno disponibili per le Comunità locali, tra cui anche Ubuntu-it.

Fonte

Ubuntu 12.10: aggiunta la nota legale nella Dash di Unity

Nell'interfaccia di Unity della prossima release di Ubuntu 12.10, verrà aggiunta una articolata nota di carattere legale, attraverso un apposito link posizionato in basso a destra. Essa verterà sui termini di utilizzo del servizio di ricerca per gli acquisti online, nonché sul trattamento dei relativi dati privati.

Questa misura si è resa opportuna in quanto, i risultati delle ricerche internet effettuate dall'utente attraverso la Dash, sarebbero potute arrivare alle compagnie di commercio elettronico come Amazon, senza la necessaria consapevolezza del diretto interessato.

Per questo Canonical aggiungerà questa nuova funzionalità nella propria distribuzione, onde avvertire gli utenti che verranno inviate informazioni di carattere personale. In caso di rifiuto, la ricerca per il commercio elettronico online, non potrà aver luogo attraverso la lente di ricerca di Unity. Alcuni osservatori ritengono che, con questa introduzione della nota legale, sia stato evitato il sorgere di possibili contrasti con le disposizioni dell'Unione Europea, le quali non consentono a soggetti terzi, in maniera unilaterale, di accedere e memorizzare le informazioni cosiddette sensibili.

Fonte

Disponibili i countdown ufficiali per il nuovo rilascio

Manca pochissimo al rilascio della nuova versione di Ubuntu e, come ogni volta, sono stati rilasciati i banner da includere sul proprio blog o sito per il conto alla rovescia dei giorni. In questo modo si potrà far sapere a tutti quando sarà il rilascio della nuova versione della più famosa distribuzione nel mondo GNU/Linux.

Cliccando sul banner si viene reindirizzati alla pagina di download sul sito internazionale. Il giorno del rilascio l'immagine cambierà lasciando un'immagine, ogni anno diversa, e la scritta "Ubuntu è già arrivato". In questo modo si può mantenere sul proprio sito anche dopo la data di rilascio.

I banner, disponibili a questo indirizzo, sono disponibili in tre versioni differenti, tutte con un design molto puliti. Sono stati realizzati da Silviu-Ionut Radu, Gerhard Großmann e JavierGMXD, a cui vanno i sentiti ringraziamenti di tutta la comunità.

Fonte

Notizie dalla comunità

Dal Planet ubuntu-it

Marco Bollero: Google Reader: “Non disponi dell’autorizzazione necessaria per visualizzare questo feed”

Marco spiega un semplicissimo trucchetto per evitare l'errore di Google Reader, e aggiungere feed senza problemi.

Fonte

Paolo Garbin: Programma del Linuxday 2012 a Pordenone

Paolo annuncia la pubblicazione del programma del Linux Day a Pordenone, il 27 ottobre 2012, organizzato dal LUG PN, all'ITIS ‘J.F. Kennedy‘ di Pordenone, con il patrocinio del Comune di Pordenone..

Fonte

Marco Bollero: Carambola, andiamo avanti… Bottle!

Marco prosegue nella sua sperimentazione di Arduino + Carambola, e questa volta ci presenta Bottle, "un micro web-framework WSGI molto semplice e veloce" che consente di controllare "Carambola & Arduino tramite chiamate ad un server HTTP integrato nel framework".

Fonte

Cristian Battistel: µTorrent facile su GNU/Linux (e ancora più facile)

Cristian (che torna a postare sul Planet dopo una lunga assenza!) spiega come installare facilmente µtorrent (cliente BitTorrent multi piattaforma) su Linux, con ben due post dedicati all'argomento.

Fonte Fonte

Dario Cavedon: Didattica Aperta a Mantova, Ubuntu-it presente ;-)

Dario ci presenta "Didattica Aperta", una giornata di studi sull’uso delle tecnologie informatiche nella Scuola, che si svolge ogni anno. Quest'anno sarà a Mantova presso l'Istituto "Enrico Fermi", il prossimo 26 ottobre 2012, e Dario sarà presente in rappresentanza di Ubuntu-it con un talk.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 100305, -286 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 86, +2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 50007, +0 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter