Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 20 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 14 a domenica 20 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 12.10: nuova release, nuovo nome per 'Update Manager'

In previsione di una "ristrutturazione" dell'ambiente grafico di Ubuntu 12.10 (Quantal Quetzal), il team di design sta pensando al nuovo Update Manager.

Software Updater

Tra le tante proposte, è stato preso in considerazione l'inclusione del gestore di aggiornamenti nell'Ubuntu Software Centre. Questa tecnica è stata già adottata da una distribuzione cinese basata su Ubuntu, con 'Deepin Software Centre'.

Oltre alla veste grafica che 'Update Manager' dovrà avere, si sta dibattendo su quale nome attribuirgli. Infatti secondo gli esperti il nome attuale, nonostante il programma sia semplice da usare, intimidisce i nuovi utenti. Una possibile alternativa è 'Software Updater', un termine che spiega qual è lo scopo del programma, ovvero mantenere i programmi aggiornati all'ultima versione.

Fonte

Notizie dalla comunità

noisiamoubuntu numero 39

Questa settimana il progetto "noisiamoubuntu" ha intervistato Alex, un ragazzo di 19 anni che usa Ubuntu lodandolo per la sua sicurezza e stabilità, specie quando deve effettuare operazioni sulle chiavette piene di virus dei suoi compagni di scuola.
Inoltre egli contribuisce alla promozione di Ubuntu facendo promozione attraverso una sua pagina Facebook intitolata Perchè passare ad Ubuntu, che spiega i motivi per i quali è meglio preferire il software libero a quello proprietario.

E tu, che aspetti? Utilizzi anche tu Ubuntu?
Inviaci una mail con la tua intervista all'indirizzo noisiamoubuntu AT ubuntu-it PUNTO org (sostituendo con le parole in maiuscolo con i relativi segni).

Fonte

Edizione Speciale di Full Circle Magazine - Sviluppo Di Ubuntu

È stato pubblicato lo Speciale di Full Circle Magazine interamente in italiano sullo Sviluppo Di Ubuntu.

L'edizione speciale è scaricabile tramite i link riportati nel blog ufficiale del Gruppo full Circle Magazine Italia a questo indirizzo sia in versione PDF sia in quella djvu.

Buona lettura a tutti! :)

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Pakistan: per gli studenti 125.000 pc con Ubuntu

Nel Punjab, la regione più popolosa del Pakistan, verranno distribuiti gratuitamente ai nuovi iscritti di college e università, ben 125.000 computer portatili con Ubuntu pre-installato. A questo proposito, il Presidente Umar Saif dell'Information Board Technology, ha dichiarato che l'attuazione in larga scala di questo progetto, è destinato a facilitare il libero accesso agli strumenti e ai contenuti educativi. Ciò consentirà di aprire nuove strade per la diffusione della cultura, con riflessi benefici anche per la crescita socio-economica.

Si tratta di una iniziativa lungimirante, specialmente in un paese in via di sviluppo, dove molte persone lottano per avere un accesso adeguato al computer, al software e ad internet. Inoltre, questa decisione di aprire un "fido Linux" gratuito agli studenti, aiuterà a far diminuire il diffuso fenomeno della pirateria informatica e, grazie anche al supporto accademico, potrà essere di esempio per le politiche scolastiche negli altri paesi.

Fonte

Spotify per Linux aggiunge il supporto per condividere su Tumblr e quello per lo stream da Playlist

L'anteprima di Spotify per Linux è stata da poco aggiornata con l'aggiunta di una serie di nuove funzionalità. L'idea iniziale era di rilasciare questo aggiornamento nello stesso momento per Windows, Mac e Linux, ma per un problema tecnico gli utenti Linux dovranno attendere ancora un pochino.

La novità principale riguarda lo stream a partire dalla propria playlist: mentre state ascoltando un brano o un album, potrete cliccare sul pulsante "playlist radio" per inziare ad ascoltare uno stream di musica simile generato automaticamente.
Poi è diventato ancora più semplice ottenere il codice per i pulsanti "embeddable" per riprodurre un brano, un album o una playlist: basta fare clic col tasto destro del mouse su un brano e scegliere 'Copy Embed Code' dal menu per ottenere la porzione di codice html da incollare in giro per la rete.
Infine, per gli utenti tumblr è ora disponibile un pulsante per condividere la propria musica direttamente dall'interfaccia di Spotify.

Se volete provare l'anteprima di Spotify per Linux, potete scaricarla da qui, ma ricordate che si tratta di una versione ancora instabile ed in via di sviluppo.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 95124, +345 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 75, +1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 48405, +104 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Paolo Rotolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter