• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Informazioni Personali

  • Nome: Luca Falavigna

  • Nickname: DktrKranz

  • Residenza: Guastalla (RE)

  • Data di nascità: 12.08.1983


Contatti


Attività svolte in Ubuntu

Sviluppo

motu.png L'attività prevalente in cui sono coinvolto in Ubuntu è lo sviluppo della distribuzione stessa. Essendo sviluppatore di Ubuntu, ho l'incarico di collaborare con la comunità internazionale per fornire ai nostri utenti software solido, aggiornato, esente da bug e vulnerabilità di sicurezza. L'elenco dei pacchetti da me modificati può essere consultato qui.

Attualmente, il mio interesse principale si concentra sulle attività di Quality Assurance, sia all'interno della versione di sviluppo (bugfix, merge, sync) sia per le versioni stabili (Stable Release Updates o SRU). Per maggiori informazioni, si vedano i seguenti link:

I miei obiettivi per il futuro della distribuzione sono rivolti al miglioramento dell'infrastruttura di Quality Assurance attraverso l'implementazione di nuovi tool da affiancare a quelli tuttora esistenti in modo da semplificare il processo di verifica e risoluzione delle problematiche che sorgono durante il ciclo di sviluppo semestrale. In particolar modo, uno degli obiettivi principali è la creazione di un sistema di test di pacchetti per la fase di installazione/rimozione e di aggiornamento ad una versione successiva.

Sponsorizzazione

uus.png Attraverso il gruppo Ubuntu Sponsors for Universe, intendo impiegare parte del mio tempo nel controllo delle patch e dei debdiff che i numerosi contributori di Ubuntu sottopongono all'attenzione degli sviluppatori. Il loro contributo è importante perchè di notevole interesse per lo sviluppo complessivo della distribuzione. I contributori di oggi saranno gli sviluppatori di domani, quindi fornire consigli e indicazioni sulle procedure sarà di sicuro giovamento.

Formazione

ubuntu-it-dev.PNG Uno dei compiti degli sviluppatori di Ubuntu è quello di aiutare coloro che desiderano contribuire allo sviluppo nel processo di upload dei pacchetti. Per mezzo del Gruppo Sviluppo, ho intenzione di contribuire in modo parallelo a quanto già avviene nella comunità internazionale, azzerando le barriere linguistiche e fornendo agli interessati le nozioni basilari del processo di sviluppo di Ubuntu. Il fine di questa attività è quello di formare un nutrito numero di sviluppatori di lingua italiana al servizio della comunità, in modo da rispondere prontamente alle esigenze degli utenti italiani.

Supporto

forum.png Il ruolo di sviluppatore mi pone in una posizione privilegiata per poter risolvere direttamente i problemi che gli utenti incontrano nell'attività quotidiana con Ubuntu. A questo scopo, le segnalazioni di bug sul forum (in particolar modo nelle board Ubuntu instabile e Ubuntu-it-dev) o sugli altri canali di supporto della comunità italiana verranno immediatamente prese in considerazione.

Debian

debian.png I contributi a Debian sono contributi a Ubuntu. Segnalare le modifiche rilevanti introdotte in Ubuntu anche a Debian velocizza notevolmente il processo di sviluppo e contribuisce al successo di entrambe le distribuzioni. Quando è possibile, segnalo sempre le patch nel BTS, in modo da poterle porre all'attenzione dei maintainer.


CategoryHomepage