Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 31 del 21/04/2008 08.24.49

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

La precedente estensione per Firefox che avevo creato a giugno del 2006 era un semplice menu per la navigazione rapida nel [http://forum.ubuntu-it.org/ forum di Ubuntu-it] con qualche link utile per gli utenti registrati. Per maggiori dettagli sulla precedente versione vedere [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=26512.0 qui].

Di recente (Marzo 2007) ho deciso di creare questa nuova estensione, completamente riscritta da zero, ampliando la precedente e aggiungendo molte funzionalità, per renderla utile per tutti gli utenti di Ubuntu-it, indipendentemente dal canale di supporto maggiormente frequentato (Wiki, Forum, IRC, Mailing List). Ho poi aggiunto anche i link relativi ai progetti derivati di Ubuntu e alle altre comunità tra cui quella internazionale.

Per l'uscita di Ubuntu 8.04 (Hardy Heron) grazie al fondamentale contributo di [:LucaFalavigna: DktrKranz] che si è occupato della pacchettizzazione e l'appoggio di [https://launchpad.net/~asac Asac] questa estensione è diventato un pacchetto nei repository Universe di Ubuntu: [http://packages.ubuntu.com/hardy/firefox-ubuntu-it-menu firefox-ubuntu-it-menu].

Installazione

Questa estensione al momento è compatibile solamente con Firefox e Flock. Cercherò di renderla compatibile anche con SeaMonkey e Mozilla Suite, se possibile.

Se si vuole installare questa estensione solamente per il proprio profilo su Firefox o Flock, procedere con l'installazione dal browser, mentre se si vuole installarla per tutti i profili di Firefox di tutti gli utenti del computer, procedere con l'installazione da pacchetto.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Chi avesse installato la precedente estensione, quella chiamata ubuntuit-0.x.x.xpi, con 0.x.x numero della versione, può installare senza problemi questa nuova, però non verrà aggiornata la vecchia in quanto differenti. Quindi se si vuole avere solamente questa nuova sarà sufficiente disinstallare la precedente. È comunque possibile mantenerle entrambe.

Da pacchetto

A partire da Ubuntu 8.04 (Hardy Heron) è possibile installare questa estensione anche da pacchetto firefox-ubuntu-it-menu presente nel repository universe (vedere AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi per maggiori informazioni). Dopo aver installato il pacchetto è sufficiente riavviare Firefox per completare l'installazione.

Dal browser

L'estensione è installabile nel proprio profilo direttamente dal browser sia sul sito Mozilla Addons che sul sito per le estensioni in italiano eXtenZilla a questi indirizzi:

Una volta aperta la pagina dell'estensione basta cliccare su Installa ora e seguire le indicazioni del proprio browser. Al successivo riavvio del browser l'estensione sarà installata e funzionante.

Nota storica: dopo alcune richieste e un po' di tempo trascorso, finalmente è stata accettata per la parte pubblica del sito Mozilla Addons, che l'ha pubblicata il 28 Dicembre 2007, mentre pochi giorni prima (il 24 Dicembre) era stata accettata alla prima richiesta sul sito italiano eXtenZilla. Il mio grazie va ai revisori di entrambi i siti e soprattutto a tutti gli utenti che l'hanno scaricata e che hanno inserito un loro commento nella sandbox del sito Mozilla Addons, senza di loro non sarebbe mai stata approvata nella parte pubblica, grazie ancora!

Come funziona

Una volta installata questa estensione aggiunge tre menu identici con gruppi di link divisi per canale di supporto:

  • nella barra dei menù del browser.
  • nel menù Strumenti (Tools).
  • nel menù contestuale del tasto destro.

Dalle preferenze dell'estensione si può scegliere quali dei tre menù visualizzare o nascondere e anche scegliere quali sottomenù e gruppi di link visualizzare o meno all'interno dei menu. È anche possibile scegliere se visualizzare o meno il logo Ubuntu accanto al nome dei tre menù.

Per ogni canale di supporto è presente un sottomenù Internazionali con gli omologhi link di altre localizzazioni di Ubuntu (al momento quelli delle comunità Internazionale, Francese, Tedesca e Spagnola) e un sottomenù Derivati con gli omologhi link per i progetti derivati da Ubuntu (Kubuntu, Edubuntu, Xubuntu e anche Gobuntu).

Se nelle preferenze nel tab wiki viene inserito il nome della vostra pagina personale nel Wiki di Ubuntu-it e/o nel Wiki di Ubuntu, verranno automaticamente aggiunti i link per andare direttamente alle vostre pagine personali.

I link ai canali IRC richiedono un client IRC che controlli il link con formato IRC (della forma irc://irc.server.net:porta/canale?chiave), per poterlo avviare ed entrare direttamente nel canale selezionato.

In Ubuntu è sufficiente installare il pacchetto xchat (e xchat-remote per versioni di Ubuntu precedenti alla 7.10 Gutsy Gibbon), se non fossero presenti.

In altre distribuzioni Linux, dovrebbero essere sufficienti gli stessi pacchetti, ma al momento non ho modo di controllare.

In MacOS X e Windows è sufficiente avere installato un client IRC che controlla i link con formato IRC (come Colloquy per MacOS X e XChat2 per Windows tra quelli freeware).

In MacOS, nel menù nella barra dei menu e nel menu Strumenti non saranno visualizzate le icone dei link, che invece saranno correttamente visibili nel menù constestuale del tasto destro.

Vediamola

Le immagini sono sempre più efficaci di mille parole!!! Ecco alcuni screenshot dell'estensione in funzione su Firefox 3 in Ubuntu Hardy con il tema predefinito. Per vedere le immagini a dimensione naturale basta cliccare sulle stesse.

Ubuntu-it Menu

I sottomenu

Pagine Principali

Menu Forum

Menu Wiki

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu.gif,195)

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu2.gif,300)

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu3.gif,300)

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu4.gif,300)

Menu IRC

Menu Mailing List

Link utili

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu5.gif,300)

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu6.gif,300)

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu7.gif,300)

Nel Menu Strumenti

Nel menu contestuale

Preferenze

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu8.gif,300)

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu9.gif,300)

Immagine(InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt/ubuntuitmenu1.gif,200)

Storia delle versioni

  • v 1.0.0 - 22 Mar 2007 -> Prima versione pubblica (attualmente nella Sandbox degli Addons di Firefox)

  • v 1.0.1 - 01 Mag 2007 -> Aggiunta la nuova sezione per Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon Unstable - Aggiunto "(closed)" alla sezione Ubuntu 7.04 Feisty Fawn Unstable - Modificato 'Derivatives' e 'Derivati' con 'Related projects' e 'Progetti derivati' nei vari menu (attualmente nella Sandbox degli Addons di Firefox)

  • v 1.0.2 - 09 Giu 2007 -> Aggiunte le nuove board Multimedia, Kernel ed ottimizzazione, Applicazioni ad uso professionale, Ubuntu-it-dev.

  • v 1.0.3 - 09 Dic 2007 -> Aggiunte nuove funzionalità e link, in particolare nei Menu Pagine principali e Wiki; aggiornati alcuni link diventati obsoleti, aggiunta la sezione del forum per Hardy Heron instabile e chiusa quella per Gutsy Gibbon instabile; raggruppate le sezioni del froum per le versioni instabili precedenti di Ubuntu in un'unica sezione Versioni precedenti; recepita la richiesta di lasciare aperto il menu quando si aprono i link in nuovi tab/finestre cliccando con il tasto centrale, comodo in caso si vogliano aprire più link in rapida sequenza.

  • v 1.0.4 - 22 Dic 2007 -> Corretta entità nel dtd della localizzazione inglese; Modificato il logo Ubuntu con uno 3D; Cambiato il link della Newsletter nel menu principale; Ampliata la descrizione dell'estensione; Aggiunti i file .properties per avere la descrizione localizzata nel menu componenti aggiuntivi di Firefox; Aggiunte le descrizioni localizzate nel file install.rdf per una completa compatibilità con Gecko 1.9 (Firefox 3); Modificata l'Homepage dell'estensione nel menu "Informazioni su" con la nuova URL di questa pagina; Aggiunto il link alla pagina dell'estensione sul sito Mozilla Addons nel menu "Informazioni su".

  • v 1.0.4 - 24 Dic 2007 -> Il sito italiano eXtenZilla ha accettato di pubblicarla tra le loro estensioni

  • v 1.0.4 - 28 Dic 2007 -> Mozilla Addons ha accettato la mia richiesta di spostarla dalla Sandbox nella parte pubblica

  • v 1.0.5 - 04 Mar 2008 -> Aggiunte Licenza e Storia delle Versioni localizzate; Aggiunti link ad altre Mailing List; Aggiunta la possibilità di scegliere nelle Preferenze se visualizzare o meno il logo di Ubuntu accanto al titolo del menu nelle tre posizioni dove può essere visualizzato il menu stesso.

  • v 1.0.6.1 - 10 Apr 2008 -> Modificata la maggior parte delle icone usando quelle del Tema Icone di Gnome, aggiunto il preambolo della licenza in ogni file, eseguita una pulizia e riorganizzazione del css, maggiori dettagli della licenza. (Sostituisce la versione 1.0.6)

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryDaRevisionare