Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Flash"
Differenze tra le versioni 36 e 37
Versione 36 del 11/11/2007 20.15.35
Dimensione: 6914
Commento:
Versione 37 del 11/11/2007 20.38.40
Dimensione: 4271
Commento: varie modifiche,youtube sembra supportato,revisionata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
La presente guida contiene dei procedimenti utili ad installare e abilitare il plugin di '''Adobe Flash Player''' per il proprio browser web. Esistono anche altri progetti alternativi alla versione commerciale di '''Flash''', i quali attualmente sono gli unici a garantire il supporto per le altre architetture. La presente guida contiene dei procedimenti utili ad installare e abilitare il plugin '''Adobe Flash Player''' per il proprio browser web. Esistono anche altri progetti alternativi alla versione commerciale di '''Flash''', i quali attualmente sono gli unici a garantire il supporto nativo per le altre architetture.
Linea 12: Linea 12:
'''Gnash''' è un plugin ''open source'' per il formato '''Flash''' compatibile con i browser '''Mozilla'''. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, non tutti i componenti '''Flash''' sono ben visibili, specialmente quelli sviluppati con la nuova versione del formato di Adobe. I video di '''Youtube''' e le animazioni complesse quali i giochi non vengono ancora visualizzate. '''Gnash''' è un plugin ''open source'' per il formato '''Flash''' compatibile con i browser '''Mozilla'''. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, non tutti i componenti '''Flash''' sono ben visibili, specialmente quelli sviluppati con la nuova versione del formato di Adobe.
Linea 21: Linea 21:
= Installazione del plugin proprietario da repository = = Installazione del plugin proprietario =
Linea 23: Linea 23:
[[Anchor(feisty)]]
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Se si utilizza '''Ubuntu 7.04''' «'''Feisty Fawn'''» per '''i386''' e successive sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''ubuntu-restricted-extras'' presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali. ||
== Installazione su Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn» e successive ==
Linea 26: Linea 25:
== Preparativi == [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto ''flashplugin-nonfree'' presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali, infine riavviare il browser.
Linea 28: Linea 27:
Prima di procedere con l'installazione dei pacchetti è necessario aggiungere al proprio [:SourcesList:file dei repository] il componente [:Repository/Componenti#multiverse:multiverse]. == Installazione su versioni precedenti ==
Linea 30: Linea 29:
== Installazione del pacchetto == Per installare '''Flash 7''' su '''Ubuntu 6.10''' «'''Edgy Eft'''» e precedenti è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''flashplugin-nonfree'' presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 32: Linea 31:
È sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''flashplugin-nonfree''.

Alcuni browser come '''Firefox''' e '''Epiphany''' riconosceranno e installeranno fin da subito il nuovo plugin; nel caso si usi '''Konqueror''' potrebbe essere necessario abilitarlo a mano, per far ciò andare su '''''Settings -> Configure Konqueror''''', dunque spostarsi nella sezione «'''Plugin'''» e fare clic su «'''Scan for new plugins'''».

[[Anchor(manuale)]]
= Installazione manuale del plugin proprietario =

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;"5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Prima di procedere, assicurarsi di non aver alcun browser web aperto e di aver disinstallato completamente il pacchetto ''flasplugin-nonfree''.||

Scaricare e salvare nella propria '''Home''' il file presente a [http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_9_linux.tar.gz questo] indirizzo, dunque aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:
{{{
cd
tar zvxf install_flash_player_9_linux.tar.gz
cd install_flash_player_9_linux
./flashplayer-installer
}}}

Quando verrà chiesta la cartella di destinazione del plugin, nel caso si utilizzi '''Firefox''' è utile inserire ciò che segue:
{{{
~/.mozilla/plugins
}}}

Nel caso si utilizzi '''Konquer''' è sufficiente aprire il browser e andare su '''''Settings -> Configure Konqueror''''', fare clic su «'''Plugins'''» dunque, dove indicato da «'''Scan Folders'''», fare ancora clic su «'''New'''»: qui andrà inserita la cartella ottenuta dall'estrazione del pacchetto scaricato in precedenza dal sito di Adobe. Una volta selezionata la cartella, fare clic su «'''Ok'''» per terminare l'installazione.

= Disinstallazione =

== Rimozione del pacchetto ==

Per disinstallare il pacchetto ''flashplugin-nonfree'' è sufficiente digitare il seguente comando:
{{{
sudo apt-get --purge remove flashplugin-nonfree
}}}

== Rimozione manuale del plugin ==
Aprire un terminale e posizionarsi nella directory di installazione del plugin (nel caso si utilizzi '''Firefox''' la cartella sarà `/usr/lib/firefox`) con il seguente comando:
{{{
cd Cartella_installazione
}}}

Per eliminare il plugin sarà sufficiente cancellare i file {{{libflashplayer.so}}} e {{{flashplayer.xpt}}}. Digitare il seguente comando:
{{{
sudo rm libflashplayer.so flashplayer.xpt
}}}

Riavviare il browser applicare le modifiche.
Se si desidera installare la nuova versione del plugin sarà necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''flashplugin-nonfree'' presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''multiverse''' dei repository [:Repository/Backports:backports].
Linea 80: Linea 35:
Consultare questa [:Flash/Amd64:guida] Consultare la [:Flash/Amd64:relativa guida].
Linea 82: Linea 37:
= Provare il plugin = = Verificare il funzionamento =
Linea 84: Linea 39:
Non c'è verifica migliore che ''testare'' il plugin con un sito web che richiede una versione recente di '''flash'''. Ad ogni modo, è possibile verificare la corretta installazione del plugin anche come segue:

 0. Aprire il proprio browser

 0. Nella barra degli indirizzi, digitare ciò che segue: {{{
Aprire il proprio browser e digitare il seguente testo all'interno della barra degli indirizzi:
{{{
Linea 92: Linea 44:
 0. Controllare che la versione di '''Shockwave Flash''' sia quella corretta All'interno dell'elenco sarà possibile verificare l'effettiva presenza del plug-in.
Linea 94: Linea 46:
= Problemi noti = = Risoluzione dei problemi =
Linea 97: Linea 49:
== Crash di Firefox == == Crash inaspettati di Firefox ==
Linea 101: Linea 53:
È possibile ovviare a questo problema aprendo e modificando il file `/etc/firefox/firefoxrc` con un [:EditorDiTesto]. Digitare il seguente comando:
{{{
sudo nano /etc/firefox/firefoxrc
}}}

Inserire la seguente riga in fondo al file:
È possibile ovviare a questo problema modificando il file `/etc/firefox/firefoxrc` con un [:EditorDiTesto] e con i [:Amministrazione/Sudo:privilegi di amministrazione], inserendo la seguente riga in fondo al file:
Linea 111: Linea 58:
Ora è possibile riavviare il browser per applicare le modifiche. Riavviare il browser per applicare le modifiche.
Linea 113: Linea 60:
== Sonoro == == Non funziona l'audio ==
Linea 115: Linea 62:
Dopo aver installato Flash, se il sonoro non funziona correttamente, procedere come segue:
 0. Scaricare ed installare il pacchetto ''alsa-oss'': {{{
sudo apt-get install alsa-oss
Se il sonoro non funziona correttamente, [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''alsa-oss'', dunque aprire con un [:EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:Amministrazione/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/firefox/firefoxrc` e cercare la seguente riga:
{{{
FIREFOX_DSP=""
Linea 119: Linea 66:
 0. Aprire e modificare il file {{{~/etc/firefox/firefoxrc}}} con il seguente comando: {{{
sudo nano /etc/firefox/firefoxrc
}}}
 0. Cercare la seguente riga: {{{
FIREFOX_DSP=""
}}} Una volta trovata sostituirla con ciò che segue: {{{

Sostituire la riga trovata con ciò che segue:
{{{
Linea 127: Linea 71:
 0. Riavviare il sistema per applicare le modifiche.
Salvare
e chiudere l'editor, infine riavviare il sistema per applicare le modifiche.
Linea 135: Linea 80:
 * Se si sta guardando un video in flash e non si vede alcun carattere, [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare i pacchetti] ''gsfonts'' e ''gsfonts-x11''. Se durante la riproduzione dei video si riscontrano dei problemi nella visualizzazione dei caratteri provare a [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti ''gsfonts'' e ''gsfonts-x11''.
Linea 142: Linea 87:
CategoryInternet CategoryMultimedia CategoryDaRevisionare CategoryInternet CategoryMultimedia

BR

Introduzione

La presente guida contiene dei procedimenti utili ad installare e abilitare il plugin Adobe Flash Player per il proprio browser web. Esistono anche altri progetti alternativi alla versione commerciale di Flash, i quali attualmente sono gli unici a garantire il supporto nativo per le altre architetture.

Installazione di Gnash

Gnash è un plugin open source per il formato Flash compatibile con i browser Mozilla. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, non tutti i componenti Flash sono ben visibili, specialmente quelli sviluppati con la nuova versione del formato di Adobe.

Una volta abilitato il [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali, per installare il plugin è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i seguenti pacchetti:

  • gnash

  • gnash-tool

  • libgnash0

  • mozilla-plugin-gnash

Installazione del plugin proprietario

Installazione su Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn» e successive

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto flashplugin-nonfree presente nel [:Repository/Componenti:componente] multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali, infine riavviare il browser.

Installazione su versioni precedenti

Per installare Flash 7 su Ubuntu 6.10 «Edgy Eft» e precedenti è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto flashplugin-nonfree presente nel [:Repository/Componenti:componente] multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

Se si desidera installare la nuova versione del plugin sarà necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto flashplugin-nonfree presente nel [:Repository/Componenti:componente] multiverse dei repository [:Repository/Backports:backports].

Supporto per AMD64

Consultare la [:Flash/Amd64:relativa guida].

Verificare il funzionamento

Aprire il proprio browser e digitare il seguente testo all'interno della barra degli indirizzi:

about:plugins

All'interno dell'elenco sarà possibile verificare l'effettiva presenza del plug-in.

Risoluzione dei problemi

Anchor(firefox2)

Crash inaspettati di Firefox

Firefox è affetto da un bug causato dall'interazione con il plugin Flash; con molta probabilità il browser si chiuderà ogni qual volta si collegherà a pagine che includono applicazioni Flash.

È possibile ovviare a questo problema modificando il file /etc/firefox/firefoxrc con un [:EditorDiTesto] e con i [:Amministrazione/Sudo:privilegi di amministrazione], inserendo la seguente riga in fondo al file:

export XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1

Riavviare il browser per applicare le modifiche.

Non funziona l'audio

Se il sonoro non funziona correttamente, [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto alsa-oss, dunque aprire con un [:EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:Amministrazione/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/firefox/firefoxrc e cercare la seguente riga:

FIREFOX_DSP=""

Sostituire la riga trovata con ciò che segue:

FIREFOX_DSP="aoss"

Salvare e chiudere l'editor, infine riavviare il sistema per applicare le modifiche.

Video

Se si usa una scheda video Intel 855GM, assicurarsi di aver impostato la profondità di colore del server X a 24 bits, altrimenti Firefox potrebbe chiudersi inaspettatamente o bloccarsi.

Caratteri

Se durante la riproduzione dei video si riscontrano dei problemi nella visualizzazione dei caratteri provare a [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti gsfonts e gsfonts-x11.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryMultimedia