Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager"
Differenze tra le versioni 9 e 10
Versione 9 del 30/09/2008 09.25.25
Dimensione: 4169
Commento:
Versione 10 del 30/09/2008 09.26.35
Dimensione: 3981
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 18: Linea 18:
'''!NetworkManager''' è già incluso in '''Ubuntu 7.04''' «'''Feisty Fawn'''». Per le versioni precedenti è possibile [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''networkmanager'' dai [:Repository:repository] ufficiali. '''!NetworkManager''' viene installato di base con il sistema.

BR Indice

Introduzione

NetworkManager è un programma che si occupa di gestire le connessioni di rete in modo facile ed intuitivo. Funziona sia con le connessioni via cavo (Ethernet) che quelle Wireless; per quest'ultime è possibile impostare la codifica WEP o WPA. Si gestisce graficamente attraverso una piccola icona che si posiziona nella barra di sistema e può risultare particolarmente comodo se si ha la necessità di cambiare spesso la rete, spostandosi da un luogo all'altro.

Driver supportati

NetworkManager supporta una grande varietà di driver wireless. In particolare quelli conformi agli standard delle reti senza filo e quelli supportati da [:Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant:WpaSupplicant], funzioneranno senza problemi.

Sono riportati non funzionanti alcuni driver particolari, come quelli Ralink (RT2500, RT2500USB, RT2570, RT73, RT61). Se utilizzate questi driver è consigliabile rimuovere NetworkManager e seguire le guide specifiche per configurarli correttamente.

Installazione

NetworkManager viene installato di base con il sistema.

Configurazione

NetworkManager si sostituisce completamente al manager delle reti di GNOME e di KDE. Per questo motivo, ogni impostazione precedentemente creata verrà sovrascritta o ignorata.

Affinché le interfacce di rete siano gestite completamente da NetworkManager, devono essere impostate in modalità roaming: Aprire il gestore delle reti da Sistema -> Amministrazione -> Rete e per ogni interfaccia aprire le proprietà e spuntare la casella «Abilita modalità roaming»

Adesso aprire il file /etc/network/interfaces con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] (per esempio gedit o Kate) e verificare che contenga solamente queste righe:

auto lo
iface lo inet loopback

Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file /etc/default/wpasupplicant e al suo interno cercare la seguente riga:

ENABLED=1

È necessario settare la variabile al valore 0. Sostituire la riga precedente con la seguente:

ENABLED=0

Se il file risultasse vuoto, aggiungere l'ultima riga sopra discussa. Infine salvare e chiudere.

Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo touch /etc/default/wpasupplicant

Riavviare il sistema per applicare le modifiche.

Avvio automatico

Affinchè l'applet di NetworkManager si avvii automaticamente, aprire Sistema -> Preferenze -> Sessioni e inserire una nuova voce nella scheda «Programmi d'avvio» con questi dati:

  • nome: «NetworkManager»

  • comando: «nm-applet»

Disabilitare la password del portachiavi

È possibile evitare di inserire la password del [:Sicurezza/Portachiavi:portachiavi] ad ogni avvio di NetworkManager. A tale scopo è utile consultare [:Sicurezza/Portachiavi#sblocco:questa] guida.

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

La procedura indicata nella pagina sopra indicata funziona correttamente solo se si utilizza GNOME e la password di login è la stessa del portachiavi.

Risoluzione dei problemi

Al momento è possibile impostare la rete solamente con il servizio DHCP. Il supporto per IP statici sarà implementato nelle prossime versioni.

Ulteriori risorse


CategoryInternet