Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

L'installazione di un modem ADSL richiede l'installazione e la configurazione dei relativi driver. A differenza di quanto avviene per gli altri modem, nei modem ADSL è molto importante avere i driver, in quanto questi "programmano" il modem all'avvio.

A differenza dei modem dial-up, questo tipo di modem attende informazioni dal PC all'avvio e non contiene di per sè alcuna direttiva per connettersi. Purtroppo, spesso, i produttori non rilasciano dei driver ufficiali per Linux, tuttavia la comunità ha elaborato molti di questi driver che si possono trovare in rete.

Il chipset

La presenza di numerose marche e modelli sul mercato non deve spaventare. I modem ADSL sono tutti costruiti usando un numero limitato di chipset (insieme di chip interni al modem) forniti da alcuni produttori. Quindi, non importa tanto il modello del vostro modem, quanto il chipset con cui è equipaggiato.

Come faccio a sapere qual è il chipset del mio modem ?

Le vie da seguire sono due:

  1. internet: in rete si trovano moltissime informazioni. Cominciate dal sito web del produttore del modem ed in seguito fate una ricerca generica su Google inserendo il nome del modem e la parola chipset, vedrete che qualcosa salterà fuori di sicuro; Potete anche fare riferimento ad alcuni siti che contengono degli indici di chipset per marca di modem, per esempio qui:

  2. sistema: di seguito si descrive un metodo per conoscere il chipset usato dal nostro modem.

Individuazione del chipset del modem

Collegare il modem alla porta USB scelta, da terminale digitare:

sudo lsusb

questo comando fornisce l'elenco delle periferiche USB collegate al sistema (e riconosciute). Spesso il sistema riconosce il modem, fornendo, per esempio, tra le varie informazioni, un output di questo tipo:

Bus 001 Device 003: ID 0915:8102 GlobeSpan, Inc.

Driver disponibili

Qualunque metodo si sia utilizzato, dovremmo ora sapere quale chipset monta il nostro modem adsl. Di seguito sono elencate le guide relative ad alcuni modem ADSL diffusi in Italia e distribuiti dai principali operatori. La prima colonna indica il chipset montato.

Chipset

Modem

Driver

Guida

Eagle

-

eagle-usb

eagle-usb

Globespan

-

EciAdsl

EciAdsl

Conexant

Digicom Michelangelo USB

Accessrunner

DigicomMichelangeloUsbCx

ST Unicorn

Access Media Fastrate USB 100
BeWAN ADSL USB ST
Urmet Speed Access USB

Bewan

Fastrate USB 100

Naturalmente la colonna modem non è, e non può essere, esaustiva di tutti i modelli che montano quel chipset. In questa pagina troverete moltissimi driver Linux per modem ADSL (di molte marche e modelli).


CategoryHardware CategoryDaRevisionare