Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/UbuntuScreencast"
Differenze tra le versioni 60 e 61
Versione 60 del 01/11/2008 18.07.10
Dimensione: 6530
Commento: aggiornata e aggiunta sezione
Versione 61 del 05/12/2008 19.44.08
Dimensione: 6605
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 58: Linea 58:
||<rowbgcolor="#FFFFE0"> Matteo Bruschi||https://launchpad.net/~bruco92||

Include(/Header)

BR Indice(depth=2 align=right)

ATTENZIONE: PAGINA PROVVISORIA

Scopo del progetto

Ubuntu Screencast è un progetto volto a creare dei brevi filmati chiamati screencast, che mostrano lo svolgimento di operazioni quotidiane nell'uso di Ubuntu. Lo scopo di questi filmati è aiutare gli utenti a familiarizzare con gli strumenti e i programmi messi a disposizione dal sistema operativo. Il progetto si integra con la documentazione del wiki italiano e fa parte del [:GruppoPromozione:Gruppo promozione], anche se si organizza attraverso modalità definite in maniera autonoma, in collaborazione con il [:GruppoDocumentazione:Gruppo Documentazione].

Gli [http://en.wikipedia.org/wiki/Screencast screencast] sono dei video che dimostrano come eseguire specifiche operazioni. Sono realizzati registrando le azioni che l'autore del filmato compie sul proprio desktop, e sono accompagnati dalla voce dell'autore stesso, che descrive passo passo le procedure da svolgere. Tuttavia a causa di limiti di tempo e di risorse, gli screencast tratteranno gli argomenti in maniera sufficientemente semplice e chiara in maniera da fornire gli strumenti necessari al nuovo utente per acquisire disinvoltura in ubuntu.

Gli screencast sono con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License, così che tutti possono sentirsi liberi di poter modificare il video e di condividerlo.

Modalità di attuazione

Al fine di ottenere un ottimo risultato, il progetto si organizza nel seguente modo:

  • Un coordinatore si occupa di gestire le richieste tramite la pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste]; in base alla loro priorità si deciderà quale screencast realizzare per primo. Egli, inoltre, avrà il compito di valutare la qualità del video e giudicare se il prodotto finito corrisponda a quanto richiesto.

  • Un gruppo di screencaster che si occupano di lavorare su una richiesta producendo uno screencast. Lo screencast deve essere composto di due file diversi, uno ad alta ed uno a bassa qualità, per venire incontro alle necessità di chi non ha un'accesso a banda larga.

  • Una volta terminato uno screencast, questo viene pubblicato sulla [:NewsletterItaliana: newsletter] ed in una apposita pagina del [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di Ubuntu-it.

Tutti gli screencast vengono fatti seguendo la linea guida indicata nella pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/CreareScreencast: creazione screencast].

Recapiti

Chi siamo

Hanno collaborato

  • [:DanielSchwitzgebel:Daniel Schwitzgebel]

Come trovarci

Come collaborare

Hai una bella voce? Sai usare Xvidcap o programmi simili? Allora inizia a registrare e mandaci i tuoi video!

La pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/CreareScreencast: Creare Screencast] fornnisce tutte le informazioni necessarie a realizzare uno screencast secondo gli standard della comunita' Ubuntu-IT

Inoltre è necessario conoscere bene l'argomento da spiegare e il sistema operativo, in modo da poter realizzare un ottimo screencast, semplice ed intuitivo. Soprattutto la cosa più importante è avere un po' di voglia e di tempo da spendere nel progetto.

Se ti interessa il progetto aggiungi nella tabella sottostante:

Nome Cognome

Pagina Lauchpad

Max Franco

https://launchpad.net/~maxter

Matteo Bruschi

https://launchpad.net/~bruco92

Per il resto, al fine della partecipazione valgono le regole già citate nella pagina del [:GruppoPromozione:]

Richieste di creazione degli screencast e avanzamento dei lavori

Per la richiesta di uno screencast e per l'avanzamento dei lavori bisogna fare riferimento alla pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste] dove sono elencati i lavori in fase di sviluppo, quelli già realizzati ed infine quelli appena richiesti che sono ancora da produrre.

Non è detto che uno screencast richiesto sarà sempre realizzato, poichè tocca al coordinatore valutare se esso sia effettivamente necessario o superfluo.

Linee guida

  • Gli screencast devono essere registrati con !xvidcap.

  • Nel video bisogna limitarsi a spiegare quello che si sta facendo senza divagare.
  • Gli screencast devono essere realizzati sull'ultima release stabile di Ubuntu in italiano e con il tema ufficiale.

  • Il tutto deve essere salvato nel formato libero [http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg OGG].

  • Prima che uno screencast venga pubblicato, deve essere approvato dal coordinatore del Gruppo.
  • Le richieste per nuovi screencast devono essere fatte in [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: Richieste].

Come consegnare i lavori

Una volta terminato il lavoro, esso deve essere sottoposto al vaglio del coordinatore, che valuterà se i contenuti siano adeguati alla richiesta. Dopodichè esso sarà pubblicato sul [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it.

Ulteriori risorse


CategoryComunita