Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/UbuntuScreencast"
Differenze tra le versioni 46 e 47
Versione 46 del 05/03/2008 01.19.08
Dimensione: 6580
Commento:
Versione 47 del 05/03/2008 01.25.04
Dimensione: 6864
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 17: Linea 17:

Ogni screencast sarà disponibile al sito Ubuntu Screencasr site, in tre dimensioni e due formati. Gli scrrencasr sono con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License, così che tutti possono sentirsi liberi di poter modificare il video o ad esempio scambiarlo.

Include(/Header)

BR

ATTENZIONE: PAGINA PROVVISORIA

Scopo del progetto

Ubuntu Screencast è un progetto volto a creare dei brevi filmati (gli screencast, appunto) che mostrano lo svolgimento di operazioni quotidiane nell'uso di Ubuntu. Lo scopo di questi filmati è aiutare gli utenti a familiarizzare con gli strumenti e i programmi messi a disposizione dal Sistema Operativo. Il progetto si integra con la documentazione del wiki italiano e fa parte del [:GruppoPromozione:Gruppo promozione] (anche se si organizza attraverso modalità definite in maniera autonoma, in collaborazione con il [:GruppoDocumentazione:Gruppo Documentazione]).

Gli [http://en.wikipedia.org/wiki/Screencast screencast] sono dei video che dimostrano come eseguire specifiche operazioni. Sono realizzati registrando le azioni che l'autore del filmato compie sul proprio desktop, e sono accompagnati dalla voce dell'autore stesso, che descrive passo passo le procedure da svolgere. Tuttavia a causa di limiti di tempo e di risorse, gli screencast tratteranno gli argomenti in maniera sufficientemente semplice e chiara in maniera da fornire gli strumenti necessari al nuovo utente per acquisire disinvoltura in ubuntu.

Ogni screencast sarà disponibile al sito Ubuntu Screencasr site, in tre dimensioni e due formati. Gli scrrencasr sono con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License, così che tutti possono sentirsi liberi di poter modificare il video o ad esempio scambiarlo.

Cosa facciamo

Realizziamo degli screencast che spiegano come svolgere determinate operazioni in Ubuntu, nel modo più semplice ed intuitivo possibile.

Una volta terminato uno screencast, questo viene pubblicato sulla [:NewsletterItaliana: newsletter] ed in una apposita pagina del [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di Ubuntu-it.

Modalità di attuazione

Al fine di ottenere un ottimo risultato, il progetto si organizza nel seguente modo:

  • Un coordinatore si occupa di gestire le richieste tramite la pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste]; in base alla loro priorità si deciderà quale screencast realizzare per primo. Egli, inoltre, avrà il compito di valutare la qualità del video e giudicare se il prodotto finito corrisponda a quanto richiesto.

  • Un gruppo di screencaster che si occupano di lavorare su una richiesta producendo uno screencast. Lo screencast deve essere composto di due file diversi, uno ad alta ed uno a bassa qualità, per venire incontro alle necessità di chi non ha un'accesso a banda larga.

Tutti gli screencast vengono fatti segundo la linea guida indicata nella pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/CreareScreencast: creazione screencast].

Recapiti

Chi siamo

Come trovarci

Come collaborare

Hai una bella voce? Sai usare RecordMyDesktop o programmi simili? Allora inizia a registrare e mandaci i tuoi video!

Il [:Multimedia/Video/RecordMyDesktop: wiki] del programma RecordMyDesktop (in attesa che sia tradotto in italiano nel wiki) fornisce tutte le indicazioni necessarie per realizzare uno screencast.

Inoltre è necessario conoscere bene l'argomento da spiegare e il sistema operativo, in modo da poter realizzare un ottimo screencast, semplice ed intuitivo. Soprattutto la cosa più importante è avere un po' di voglia e di tempo da spendere nel progetto.

Se ti interessa il progetto aggiungi nella tabella sottostante:

Nome Cognome

Pagina Lauchpad

Per il resto, al fine della partecipazione valgono le regole già citate nella pagina del [:GruppoPromozione:]

Richieste di creazione degli screencast e avanzamento dei lavori

Per la richiesta di uno screencast e per l'avanzamento dei lavori bisogna fare riferimento alla pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste] dove sono elencati i lavori in fase di sviluppo, quelli già realizzati ed infine quelli appena richiesti che sono ancora da produrre.

Non è detto che uno screencast richiesto sarà sempre realizzato, poichè tocca al coordinatore valutare se esso sia effettivamente necessario o superfluo.

Linee guida

  • Gli screencast devono essere registrati con RecordMyDesktop.

  • Nel video bisogna limitarsi a spiegare quello che si sta facendo senza divagare.
  • Gli screencast devono essere realizzati sull'ultima release stabile di Ubuntu in italiano e con il tema ufficiale.

  • Il tutto deve essere salvato nel formato libero [http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg OGG].

  • Prima che uno screencast venga pubblicato, deve essere approvato dal coordinatore del Gruppo.
  • Le richieste per nuovi screencast devono essere fatte in [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: Richieste].

Come consegnare i lavori

Una volta terminato il lavoro, esso deve essere sottoposto al vaglio del coordinatore, che valuterà se i contenuti siano adeguati alla richiesta. Dopodichè esso sarà pubblicato sul [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it.

Ulteriori risorse


CategoryComunita