Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Home

Linee guida

Faq

Cd Locoteam

Registro delle richieste

PROSSIMO INCONTRO : non ancora definito (dettagli)


Introduzione

Questo progetto è destinato a coloro che, non avendo una connessione veloce a internet, impiegano lunghi tempi per scaricare l'ultima versione di Ubuntu. Grazie all'impegno dei volontari della comunità Italiana, è possible richiedere la versione desiderata che verrà masterizzata su supporto ottico (DVD) vergine / pendrive USB fornito dal richiedente e, quindi, recapitata in brevissimo tempo.

Avviso del 1 ottobre 2017: le dimensioni del file immagine di ogni versione di Ubuntu oggi fornita superano la capacità di scrittura di un CD (700 MB), pertanto occorre inviare un DVD.

ATTENZIONE: A partire dal rilascio 17.10 (Artful Aardvark) le immagini di installazione per Ubuntu Desktop a 32 bit non sono più disponibili.

Avviso del 26 novembre 2023: le dimensioni del file immagine di alcune versioni di Ubuntu successive alla 20.04 (Focal Fossa) superano la capacità di scrittura di un DVD (4,7 GB), pertanto in tali casi occorre inviare un pendrive avente capacità di almeno 8 GB.

Avvertenze

Il servizio viene fornito alle seguenti tassative condizioni:

  • invio al distributore indicato di un DVD nuovo e non utilizzato in precedenza se trattasi di supporto riscrivibile

  • invio al distributore della busta affrancata, necessaria per la restituzione del DVD masterizzato

Si avvisa che nel caso l'affrancatura sia insufficiente o mancante del tutto, il distributore incaricato non potrà restituire il plico che, pertanto, sarà trattenuto fino all'eventuale, successiva spedizione dei francobolli necessari a cura del richiedente.

Come fare

Singole persone

La richiesta, da inviare per email a:

cd.png

deve essere compilata secondo questo modello:

Il sottoscritto (nome e cognome), domiciliato a (città di residenza) prov. di (specificare provincia) in via/piazza, n. (indicare indirizzo completo), chiede di avere l'immagine ISO masterizzata nel DVD vergine (o scritta nel pendrive USB) che spedirò in busta al distributore che mi sarà indicato, della seguente versione di Ubuntu (specificare una delle seguenti):
Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Edubuntu, Ubuntu Studio, Ubuntu Mate, Ubuntu Budgie, Ubuntu Cinnamon, Ubuntu Unity, Ubuntu Server.

per l'architettura (indicare quella desiderata):
AMD64 (64-bit), i386 (32-bit), ARM, POWER, IBM Z, RISC-V.

e la seguente edizione (indicare quella desiderata):
Desktop, Alternate (solo Lubuntu), Server.

ed infine il rilascio di Ubuntu (indicare quello desiderato):
Mantic Minotaur, Jammy Jellyfish, Focal Fossa, Bionic Beaver, Xenial Xerus, Trusty Tahr.

Il referente risponderà comunicando l'indirizzo di un distributore a cui spedire, ESCLUSIVAMENTE CON POSTA PRIORITARIA E NON PER RACCOMANDATA ( i distributori non possono dedicare ulteriore tempo per recarsi agli uffici postali e mettersi in coda allo sportello per il ritiro o la spedizione dei plichi ), una busta con all'interno:

  • un'altra busta già affrancata (vedi le tariffe di posta prioritaria sul sito di Poste Italiane) con i campi del mittente e del destinatario già compilati (servirà per la restituzione del CD/DVD).

  • un biglietto con scritto in modo leggibile l'indirizzo e-mail con il quale è stata fatta la richiesta e la versione di Ubuntu o una delle sue derivate, specificando edizione, architettura e rilascio, secondo queste tabelle:

edizioni

architetture

rilasci

Desktop

AMD64

Mantic Minotaur (23.10)

Alternate (solo Lubuntu)

i386

Jammy Jellyfish (22.04 LTS)

Server

ARM

Focal Fossa (20.04 LTS)

POWER

Bionic Beaver (18.04 LTS)

IBM Z

Xenial Xerus (16.04 LTS)

RISC-V

Trusty Tahr (14.04 LTS)

Le architetture diverse da AMD64 e i386 sono riferite esclusivamente all'edizione Server.

I membri del progetto, una volta pervenuta la busta con il supporto, provvederanno alla masterizzazione del medesimo con la versione e architettura desiderata nonché al successivo inoltro al richiedente.

Si consiglia di inviare un DVD di buona qualità; la qualità del supporto ottico è garanzia di masterizzazione esente da errori di scrittura. È possibile inviare due DVD, il secondo per il caso di un problema di masterizzazione del primo; entrambi verranno restituiti. Inviando un DVD riscrivibile la masterizzazione può essere ripetuta in caso di errori. In caso di eventuali problemi riscontrati durante la masterizzazione, il distributore potrà contattare l'interessato per chiedere l'invio di un ulteriore DVD. Il distributore è comunque esonerato da ogni responsabilità, qualunque sia il motivo per cui il trasferimento dell'immagine del sistema operativo sul supporto ottico non vada a buon fine.

Ubuntu per Netbook

Per installare Ubuntu su Netbook privi di lettore ottico, avvalendosi una chiavetta USB avviabile, occorre darne specifica indicazione al distributore segnalato il quale trasferirà direttamente il file immagine "ubuntu-XXXX-desktop.iso" sul DVD in modo da poter essere utilizzato dal richiedente per creare il supporto USB avviabile mediante l'apposita utility "Creazione disco di avvio" presente in Ubuntu, oppure con Etcher, disponibile anche per MS-Windows, che può essere scaricato da questo indirizzo https://etcher.balena.io/.

Come trovarci

Se sei nuovo delle mailing list e non conosci lo strumento consulta la guida alla mailing list.

Gruppo di lavoro

Una o più persone che riceveranno le richieste e provvederanno all'invio del CD/DVD masterizzato.

Chi siamo

Nome Cognome

Mansione

Salvatore Palma

Responsabile

Sergio Zanchetta

Distributore

Matteo Lanzoni

Distributore

Francesco D'Anisi

Distributore

Corrado Tiralongo

Distributore

Francesco Steno

Distributore

Giuseppe Mastronardi

Distributore

Diego Prioretti

Distributore


Come collaborare

Attualmente non è previsto alcun reclutamento. Se vuoi dare la tua disponibilità a questo progetto, e risiedi in una delle regioni indicata nella tabella sottostante, invia una e-mail con oggetto "Candidatura progetto CD-Ubuntu" a questo indirizzo: <cdubuntu NO SPAM GRAZIE AT ubuntu-it DOT org>, indicando nel corpo del messaggio le tue generalità e il tuo indirizzo completo. Si ricorda che per partecipare all'attività del progetto valgono le regole definite nel paragrafo Partecipare della pagina del Gruppo Promozione.

Regione

Ulteriori risorse


CategoryComunitaPromozione