Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Introduzione

La Comunità di Ubuntu ha lavorato duramente per fornire il software migliore e più aggiornato che la comunità Open Source può offrire. Ubuntu 7.04 ha una serie di nuove funzionalità: uno strumento per la migrazione dati da Windows, nuovi e più semplici metodi per installare codec multimediali e driver binari, miglioramenti nella gestione della rete, GNOME 2.18, il kernel 2.6.20 e molto altro.

Ubuntu Desktop

Ubuntu 7.04 è finora la versione di Ubuntu più amichevole: comprende un'assistente per la migrazione da Windows, un eccellente supporto per le reti senza fili e un supporto migliorato alle applicazioni multimediali.

Migrare i propri dati

Assistente per la migrazione da Windows: il nuovo assistente riconosce e importa in Ubuntu i segnalibri preferiti di Internet Explorer e Firefox, lo sfondo del desktop. i contatti di messaggistica di AOL e Yahoo. Questo consente una migrazione semplice e veloce per i nuovi utenti di Ubuntu e per quanti vogliano mantenere la doppia partizione. Oltre al singolo account, è possibile migrare in Ubuntu le impostazioni di diversi utenti.

http://www.ubuntu.com/files/u1/migration-assistant.jpg

Installazione semplificata dei codec multimediali

Riprodurre un MP3 o altri file multimediali è diventato molto più facile: se i componenti richiesti non sono ancora installati, Ubuntu lo farà automaticamente per voi, senza bisogno di farlo manualmente e di consultare lunghe e complicate istruzioni.

Codec.png

Effetti desktop

Sono disponibili i nuovi incredibili effetti desktop come anticipazione tecnologica per gli utenti che scelgono di abilitarli. Come impostazione predefinita, tali effetti sono disattivati per favorire chi dispone di computer vecchi, poco potenti o con schede grafiche non supportate.

DesktopEffects.png

Miglioramenti alla rete

Connessione più facile alle reti senza fili

Una delle novità di Ubuntu 7.04 è il nuovo Network manager, un comodo strumento per trovare e collegarsi a reti via cavo e senza fili. Con un solo clic è possibile vedere tutte le reti senza fili (wireless) disponibili e per ciascuna la potenza del segnale. Per gli utenti di reti protette, è disponibile anche il supporto WPA.

NetMan.png

Connessione istantanea con Zeroconf

Quando non c'è alcun router o rete esistente, Ubuntu 7.04 permette di connettersi istantaneamente ad una rete grazie ad Avahi, una implementazione libera di Zeroconf. Permette ai programmi di pubblicare e trovare servizi e host collegati su una rete locale senza alcuna configurazione. Inoltre permette una facile connessione alle stampanti di rete, alle condivisioni musicali, e altro ancora.

Installazione semplificata dei driver proprietari

Il nuovo Gestore driver con restrizioni consente di installare facilmente e configurare i driver proprietari per le schede senza fili, le schede grafiche, e tutto l'hardware che non dispone di driver liberi.

RestrictedDrivers.png

Nuova grafica

Ubuntu 7.04 ha una grafica rinnovata, come la nuova immagine di sfondo del desktop, e un'immagine più avvincente per il boot. Il nuovo tema include anche una collezione di icone meglio definita.

desktop.png

Installazione semplificata di software di terze parti

L'installazione di software di terze parti non è mai stata così facile: ora con un solo clic si possono installare Java, Flash e altre applicazioni.

Restricted.png

Debug migliorato dei crash

Per quelle volte in cui un programma va in crash, Ubuntu 7.04 ha un nuovo strumento per recuperare i dati sul crash e trasmettere le necessarie informazioni agli sviluppatori, rendendo migliore per tutti l'esperienza di Ubuntu.

Xorg 7.2

Per tenere il passo con le tecnologie più recenti, in Ubuntu 7.04 viene utilizzato X11R7.2, il terzo rilascio del sistema modulare X Windows. X11R7.2 aggiunge una significativa stabilità e diversi miglioramenti, come nell'auto-configurazione euristica, nel supporto per i composite manager basati su GL come Compiz e Beryl, e nel supporto ai sistemi PCI con domini multipli. Comprende inoltre il nuovo e più estensibile framework di policy di sicurezza XACE.

Nuovi giochi: Sudoku e Scacchi

Con un cambio di mantainer di gnome-games, agli utenti è stato richiesta la votazione di nuovi ed eccitanti giochi. Dopo due sondaggi, uno per scegliere quale gioco rimuovere e un altro per decidere quale aggiungere, sono stati scelti due nuovi giochi: gnome-sudoku e glchess. Entrambi i giochi sono stati aggiunti in gnome-games 2.17 e si possono trovare sotto Applicazioni > Giochi > Scacchi o Sudoku. Un gioco è stato eliminato: Ataxx, un gioco simile a Reversi ed Othello.

Scacchi stile GNOME

Chess.png

Sudoku stile GNOME

Sudoku.png

Veloci strumenti diagnostici

L'analizzatore di utilizzo del disco permette di visualizzare le statistiche di utilizzo del disco in modo più facile ed intuitivo.

Analizzatore di utilizzo del disco

baobab.png

Centro di assistenza

Per rendere gli aiuti più accessibili, Ubuntu 7.04 è dotato di un nuovo centro di assistenza con una interfaccia più facile da usare ed elegante.

Help.png

Supporto per altro hardware, inclusi i Mac Intel

Come ad ogni nuovo rilascio, Ubuntu 7.04 fornisce il supporto per nuovo hardware, con una migliore gestione dei portatili e delle periferiche più recenti. Il supporto per la stampa è stato aggiornato, per aggiungere ulteriori caratteristiche e nuove stampanti.

Server Edition

Ubuntu 7.04 Server Edition aggiunge il supporto per installazioni hardware che velocizzano l'utilizzo di macchine virtuali così come supporto migliorato per l'hardware, rendendola una scelta eccellente come server web, di database, di posta, di file e di stampa, l'area in più veloce crescita dell'uso di Linux nei server.

Kernel

Supporto alla virtualizzazione: KVM (la Macchina Virtuale basata sul Kernel) è incluso in Ubuntu 7.04, che si avvantaggia delle capacità di virtualizzazione dei recenti processori Intel e AMD. Ogni macchina virtuale ha il proprio hardware virtualizzato privato: una scheda di rete, un disco, una scheda grafica, e così via. Il kernel della 7.04 è anche abilitato VMI, per una migliore prestazione quando si fanno girare gli ipervisori VMware. La paravirtualizzazione VMI può essere abilitata in VMware Workstation 6.0 beta.

LTSP 5.0

Ubuntu 7.04 dispone di LTSP 5.0, la nuova versione del LTSP inzialmente scritto per Ubuntu dalla versione 5.04 in avanti. Il nuovo LTSP consente un sviluppo e una gestione dei client più facile. I miglioramenti comprendono una installazione software più facile, la gestione della GUI del client e altro ancora, lasciando un sistema altamente integrato più facile da usare.

Miglioramenti al server di posta

Postfix è stato aggiornato alla versione 2.3.8 e in Ubuntu 7.04 è compreso anche il supporto per queugraph, un front-end RRDtool di statistiche di posta per Postfix che genera grafici giornalieri, settimanali, mensili e annuali delle code attive, differite, in entrata e respinte dei messaggi su Postfix e dei server Sender Policy Framework (SPF), python-policyd-spf e postfix-policyd-spf-perl.

Il nuovo Apache 2.2

Ubuntu 7.04 è dotata del nuovo Apache 2.2, che contiene miglioramenti al caching e alla configurazione, con supporto per file più grandi, un arresto più grazioso e altro ancora.

Il più recente database SQL

Per chi usa PostgreSQL o MySQL, Ubuntu 7.04 include PostgreSQL 8.2 e MySQL 5.0.38. Entrambi apportano miglioramenti alle prestazioni e all'amministrazione dei database. Le note di rilascio completo di PostgreSQL 8.2 possono essere consultate su http://www.postgresql.org/docs/8.2/static/release-8-2.html, quelle di MySQL 5.0.38 su http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/releasenotes-es-5-0-38.html.

Programma di installazione su SPARC64

Con Ubuntu 7.04 ci sono miglioramenti al supporto per architettura SPARC, che comprendono la capacità di installare automaticamente un server OpenSSH durante il processo di installazione e il supporto nel boot loader per altri sistemi operativi.

Suggerimenti per i comandi non installati

Se il pacchetto necessario per uno specifico comando non viene trovato, ora Ubuntu 7.04 propone il pacchetto necessario, anche qualora faccia parte di un metapacchetto più grande.

Scaricare Ubuntu 7.04

Per scaricare le immagini ISO dei CD e i torrent si veda questa pagina.

Segnalazione dei bug e testing

Feisty Fawn ha dei bug! I vostri commenti, segnalazioni di bug, patch e suggerimenti aiuteranno a correggere i bug e a migliorare i futuri rilasci. Segnala il bug attraverso Malone.

Se volete aiutare a correggere i bug, il team Bug Squad su Launchpad è sempre alla ricerca di aiuto.

Contribuire ad Ubuntu

Se vi piacerebbe aiutare a modellare Ubuntu, date un'occhiata all'elenco dei modi in cui partecipare su

Ulteriori informazioni

Si possono trovare ulteriori informazioni su Ubuntu sul nostro sito web e sul wiki.

Per ricevere gli annunci dei futuri sviluppi di Ubuntu, sottoscrivete la lista di annunci dello sviluppo di Ubuntu su


CategoryComunita