Ubuntu 6.06 LTS Note di Rilascio

Ubuntu è una distribuzione Linux per il desktop o server, con un'installazione veloce e facile, rilasci ad intervalli regolari, una stretta selezione di applicazioni eccellenti preinstallate, e quasi ogni altro programma che si possa immaginare disponibile via rete. Ubuntu 6.06 LTS (Long Term Support) sarà supportato con aggiornamenti di sicurezza per 5 anni sui server e 3 anni sui desktop dalla data di rilascio, ed è messo a disposizione un supporto tecnico professionale da molte società in tutto il mondo.

Queste Note di Rilascio riguardano le nuove funzionalità in Ubuntu 6.06 LTS, le note per lo scaricamento ed installazione, problemi conosciuti, e FAQ. Si prega di leggere queste note prima, durante, e dopo l'installazione e configurazione di Ubuntu 6.06 LTS, e prima di riportare bug in Launchpad. Speriamo che ti divertirai con Ubuntu.

Cosa c'è di nuovo

Ubuntu è rilasciato ad intervalli regolari e predefiniti. Dal rilascio di ottobre 2005 (Ubuntu 5.10), sono stati apportati molti miglioramenti per dare la migliore esperienza di Linux possibile. Ecco cosa c'è di nuovo in Ubuntu 6.06 LTS:

Sul Desktop CD

Sul Server CD

Localizzazione

Installazione e passaggio ad un'edizione più recente di Ubuntu

"Sotto il coperchio"

Come sempre, Ubuntu include il meglio del mondo del Software al 100% Libero, ed ogni nuovo rilascio incorpora innumerevoli nuove funzionalità e correzione di bug forniti dalla comunità mondiale di sviluppo.

Scaricare ed installare

Ubuntu 6.06 LTS supporta le tre principali architetture: Intel x86, AMD64, e PowerPC. A seconda delle necessità, si può gestire con hardware meno potente di quello raccomandato elencato nella tabella sotto. Comunque, la maggior parte degli utenti rischiano frustrazioni se ignorano questi suggerimenti. Queste note sono di guida. Per istruzioni passo a passo su come passare all'ultima edizione di Ubuntu vedi AggiornamentoDapper.

Tabella 1 Requisiti minimi di sistema

Tipo installazione

RAM

Spazio Hard Disk

Desktop

256 megabyte

3 gigabyte

Server

64 megabyte

500 megabyte

Queste sono alcune configurazioni comuni per un sistema Ubuntu. Ancora una volta, la dimensione dell'installazione dipenderà sopattutto dai programmi che si installano durante la configurazione. Per la maggior parte degli utenti, le applicazioni già incluse sono già sufficienti per un uso comune.

Desktop

Un sistema standard per il desktop, che include un ambiente grafico completo, il suono, applicazioni d'ufficio, client di posta, etc. Sono necessari circa 3 gigabyte di spazio su disco.

Server

Questo è un profilo per un piccolo server, che fornisce una base comune per tutte le tipologie di applicazioni di server. È minimale e disegnato per avere i servizi desiderati al meglio, come servizi di gestione file/stampa, web, posta, etc. Per questi servizi è sufficiente uno spazio su disco di almeno 500 MB, ma si consideri di aggiungere più spazio a seconda dei servizi che si vorrebbe avere sul server.

Problemi conosciuti

Ottenere aiuto e supporto tecnico

Ubuntu 6.06 LTS dà agli utenti un modo facile per avere aiuto per la maggior parte delle applicazioni installate in modalità predefinita. Una volta che si ha una connessione internet attiva, da un'applicazione aperta, basta fare un clic su Aiuto → Ottenere aiuto online e il browser si aprirà su una pagine web che fornisce le opzioni di aiuto e supporto per l'applicazione.

È disponibile supporto tecnico per Ubuntu da una varietà di risorse: dalla comunità, da Canonical Ltd, da organizzazioni riconosciute, e direttamente da sviluppatori tramite forum aperti su web, mailing list e canali IRC:

Se si ha una domanda, o si pensa di aver trovato un bug ma non ne è sicuro, provare per prima cosa a chiedere sul canale IRC #ubuntu su Freenode, sulla mailing list Ubuntu Users, o sui forum di Ubuntu:

Segnalare Bug

I commenti, le segnalazioni di bug, le patch e i suggerimenti aiuteranno a correggere bug e miglioreranno i rilasci futuri. Segnalare i bug tramite Malone:

Partecipare ad Ubuntu

Se si vuol aiutare a dare forma a Ubuntu, dare uno sguardo all'elenco di modi con cui puoi partecipare su

Maggiori informazioni

Si possono trovare maggiori informazioni su Ubuntu sul nostro sito web, canale IRC e wiki. Se si à nuovi ad Ubuntu, visita:

Per le note di rilascio per Kubuntu visita http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=kubuntu

Per essere informato sui futuri annunci di Ubuntu, iscriversi alla lista degli annunci di Ubuntu su:


Questo documento è curato dal Gruppo documentazione di Ubuntu. Sentiti libero di contattarci per qualsiasi dubbio o suggerimento inviando un messaggio a ubuntu-doc@lists.ubuntu.com od usando qualsiasi degli altri metodi sulla pagina per i contatti del Gruppo documentazione di Ubuntu.


CategoryComunita

DapperNoteDiRilascio (l'ultima modifica è del 14/03/2011 12.58.32, fatta da localhost)