Guida non verificata da molto tempo. Può contenere informazioni utili per le versioni Ubuntu Pro: 16.04 18.04 - Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

A differenza dei normali pacchetti, i metapacchetti non contengono realmente software, ma semplicemente dipendono da altri pacchetti che forniscono diversi software legati tra loro per diversi motivi. I metapacchetti possono ad esempio fornire un ambiente desktop completo o un programma con i suoi plugin.

I metapacchetti servono fondamentalmente a fornire un prodotto unificato e semplificato all'utente finale, il quale può installare un intero "set" di programmi tramite un solo metapacchetto, invece che installare singolarmente tutti programmi forniti dai vari pacchetti.
A titolo di esempio, è possibile installare in Ubuntu l'intero ambiente desktop di Kubuntu (comprendente l'ambiente grafico KDE, il profilo Kubuntu e tutti i programmi associati a KDE) tramite il solo metapacchetto kubuntu-desktop.

Quando un metapacchetto viene rimosso, tutti i pacchetti che sono nella lista delle dipendenze di tale metapacchetto rimangono comunque installati nel sistema.

Di seguito sono elencati alcuni dei metapacchetti più comunemente utilizzati, suddivisi per categoria.

Metapacchetti Desktop

Metapacchetti di sistema

Ubuntu

Derivate ufficiali

Metapacchetti del Kernel

Questi metapacchetti installano l'ultima versione disponibile del kernel Linux ed i moduli necessari attraverso una serie di dipendenze.

Metapacchetti codec audio/video e altro

Lista completa dei metapacchetti

Si può ottenere una lista completa dei metapacchetti disponibili per Ubuntu, elencando i pacchetti che contengono la parola metapackage nei tag, nelle descrizioni oppure che appartengono alla sezione metapackages, digitando nel terminale:

apt search metapackage

In alternativa è possibile utilizzare altri strumenti per apt, quali Synaptic oppure aptitude. Per quest'ultimo si ricorda il seguente comando generico:

aptitude search '(~Gmetapackage|~dmetapackage|~smetapackages)' | less

oppure il seguente, che invece fornisce una lista dei metapacchetti installati nel sistema:

aptitude search '~i(~Gmetapackage|~dmetapackage|~smetapackages)'

La ricerca della parola metapackage nelle descrizioni potrebbe fornire dei falsi positivi. Per evitare questo inconveniente o per ulteriori informazioni, consultare questa guida sul sito guide.debianizzati.org.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione

AmministrazioneSistema/MetaPacchetti (l'ultima modifica è del 23/02/2019 10.31.36, fatta da andreas-xavier)