Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 12 del 22/03/2011 09.43.57

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Il Software Center è il gestore di pacchetti predefinito di Ubuntu a partire dalla versione 10.04. E' progettato per gestire in maniera semplice e veloce i repository e l'installazione, l'aggiornamento e la rimozione dei programmi.

Prima della sua introduzione, queste attività richiedevano la navigazione in diversi menù e la medesima operazione poteva essere eseguita in più modi. Sebbene questa possibilità sia ancora disponibile, il Software Center si propone di fornire agli utenti un unico programma in grado di gestire tutte le esigenze riguardo alla gestione del software.

Avvio

Il Software Center è disponibile in Applicazioni → Ubuntu Software Center. Una volta avviato, verrà visualizzata la schermata seguente:

L'interfaccia, molto semplice, è composta nel seguente modo:

  • Un area principale, in cui è possibile visualizzare le applicazioni disponibili ordinate per categoria. Facendo clic sulla categoria di interesse verranno mostrate le eventuali sottocategorie e l'elenco delle applicazioni. La sezione denominata In evidenza, mostra le applicazioni più popolari di Ubuntu mentre Novità mostra le ultime applicazioni disponibili. La maggior parte delle interazioni con il programma avviene in questa parte dell'interfacia.

  • Un pannello sulla sinistra. Espandendolo, sarà possibile visualizzare le fonti di provenienza del software disponibile. Inizialmente, saranno presenti solo i sottomenù "Fornito da Ubuntu" e "Partners di Canonical" ma aggiungendo qualsiasi PPA (Personal Package Archives) anche questi appariranno in questa sezione. Facendo clic su una di queste sorgenti è possibile ordinare i programmi a seconda del repository dal quale viene fornito. Un altra discriminante in questa sezione è tra il Software installato e la totalità del software disponibile presente nella colonna Scarica software. Infine, Cronologia mostra tutti gli eventi connessi alla gestione dei programmi: precedenti installazioni, aggiornamenti e rimozioni.
  • Una barra di navigazione. Contiene dei tasti di navigazione e una barra di ricerca che consente di trovare le applicazioni digitando delle parole chiave.
  • Una barra dei menù. Sono disponibili i menu File, Modifica, Visualizza e Aiuto.
  • Una barra di stato posta in basso che indica l'insieme delle applicazioni disponibili.

Cercare un pacchetto

Per cercare un pacchetto all'interno del parco software a disposizione, digitare all'interno della barra di ricerca la parola chiave ricercata. Durante la digitazione compariranno le corrispondenze trovate.

Installare un pacchetto

  • Posizionarsi sul pacchetto che si desidera installare.
  • Fare clic su Ulteriori informazioni se si desiderano dettagli aggiuntivi sul programma.

  • In ogni caso, fare clic su Installa.

  • Verrà richiesta la password di amministratore e l'installazione avrà inizio.

  • Durante l'installazione apparirà una barra di progresso e nel menù di sinistra una scheda chiamata In elaborazione che visualizzerà tutte le attività in corso.

Nel caso in cui si desidera installare più programmi contemporaneamente, è possibile selezionare un applicazione alla volta e queste saranno aggiunte alla coda di elaborazione. Dopo che un programma è installato correttamente, il Software Center passerà automaticamente alla prossima applicazione in coda.

Rimuovere un pacchetto

  • Fare clic su Software installato nel riquadro di sinistra per visualizzare il software attualmente installato sul sistema.

  • Evidenziando uno di questi programmi, verrà visualizzato un pulsante Rimuovi.

  • È sufficiente fare clic su questo pulsante, inserire la password e l'applicazione verrà rimossa.

Nel caso in cui si desidera rimuovere più programmi contemporaneamente, è possibile selezionare un applicazione alla volta e queste saranno aggiunte alla coda di elaborazione. Dopo che un programma viene rimosso correttamente, il Software Center passerà automaticamente alla prossima applicazione in coda.

Gestire le sorgenti software

Fare riferimento alla relativa guida.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage